Buonasera a tutti, mi presento sono Paolo Ghirardelli ho 33 anni e sono ovviamente un appassionato di moto d'epoca.Ringrazio gli amministratori del sito per avermi accolto; trovo questi forum molto utili ed efficaci,quindi mi impegnerò anchio nell'incrementare queste caratteristiche come meglio posso.Anche se sono un neofita del restauro... Ho acuistato da qualche mese una Lambretta 125LI del 1961 e sono impegnato con il mio primo restauro, che procede molto bene. Avrei bisogno però di alcune indicazioni su come estrarre le bussole antivibranti dal blocco motore: per capirci meglio le bussole in metallo rivestite da un manicotto in gomma e inserite nei fori ricavati dalla fusione del blocco, dove il perno le attraversa
Allegato:Immagine.png 142 KB per fissare il tutto al telaio. Alcuni amici, che ne sanno più di me, dicono di insistere con svitol e martello, ho il timore però che con i colpi la fusione del blocco si crepi(vedi foto esploso). Un altro dubbio riguarda la testa e frizione: il motore a sempre funzionato e mai grippato, sotituite le guarnizioni è proprio il caso di cambiare pistone e cilindro, perni di fissaggio ecc.? E come si determina lo stato di usura della frizione? Cosa mi consigliate. Grazie Paolo Ghirardelli
Non sono un esperto pero' non martellare assolutamente i silent block...io ho preso l'apposito estrattore che puoi anche costruirti. scaldando il carter si sfilano senza problemi...non martellare assolutamente. Valuta l'usura del gruppo termico mentre per quello che riguarda la frizione io cambierei i dischi col sughero a priori...costo sui 20 €