Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruota storta lambretta li 3s.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federico bartoloni
Nuovo


strasburgo - France
France


3 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2004 :  15:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
Ho letto qua e la sul forum per trovare una risposta alla mia domanda (onde evitare di ripetersi) e forse ho trovato la risposta ma non la soluzione per il mio caso.
Il problema della mia lambrette Li 3serie é che quando tengo premuto il freno avanti e la spingo indietro allo stesso tempo, ho la ruota avanti che sale completamente storta (sempre verso destra).
Leggendo la tua risposta (o Paolo Catani) a "sbumbo" del 26 luglio 2003, gli consigli di rivolgersi ad un esperto perchè bisogna smontare l'interno della forcella in quanto le boccole di plastica allinterno delle quali passano le viti di fermo delle biellette alle quali è ancorata la ruota sono consumate e vanno sostituite. Un classico.
Forse la mia forcella ha lo stesso problema?
Cosa mi consigliereste, cercare una forcella intera oppure é un'operazione che si puo' eseguire da soli (sapendo che dove abito, Strasburgo-Francia non credo trovare esperti)?
Se posso farlo da solo, potreste dirmi per cortesia quali sono le parti che devo cercare e comprare?

io...io vi ringrazio... dell'attenzione... e dei consigli...

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 13 dic 2004 :  15:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il problema sia lo stesso, ma forse tu hai anche le molle interne alla forcella che sono deteriorate e necessitano una sostituzione. La revisione della forcella in se non è operazione complicata, ma occorre un attrezzo per la compressione delle molle senza il quale la cosa diventa molto difficoltosa. In più un esperto sa immediatamente dove guardare, nel caso di smontaggio bisognerebbe pure cambiare i tamponi in gomma di fine corsa.
Quindi ricapitolando:
- Molle
- Tamponi
- Boccole in plastica
Pulizia accurata e nuova ingrassatura generale renderebbero la tua forcella come nuova.
In Francia esiste un attivo Lambretta Club, magari contattandolo potrebbero fornirti l'indirizzo di qualche persona che ti possa aiutare nell'operazione, magari vicino a te.
Bella Città Strasburgo, è stata la sede del primo Euro Jamboree nell'ormai () lontano 1989.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

federico bartoloni
Nuovo


strasburgo - France
France


3 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2004 :  20:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Paolo...
Contento della tua risposta, almeno adesso sono ancora più convinto che é meglio cercare una forcella completa altrove.
Sono disponibile ad aiutare qualsiasi persona avesse problemi in francia o altro.... non esitate a contattarmi.
un'ultima cosa... non necessita risposta urgente. Qualche anno fà ho comprato per 2 soldi una vespa 50 a pedali (credo versione spagnola). Ha un prezzo oggi questa vespa o é solo un "souvenir" di poco valore?
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2004 :  20:19:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che sia spagnola ma proprio francese.
vai qui
http://www.vespaforever.net/lo.htm
scrolla un pò la pagina e vedi se la tua è come quella nella foto.
Credo che abbia un dicreto valore tra i collezionisti.

Sul discorso ci cercare una forcella completa, non sono d'accordo al 100%
Se è usata ti ritroverai con più o meno gli stessi problemi.
Quindi fai revisionare la tua che è meglio.
Torna all'inizio della Pagina

federico bartoloni
Nuovo


strasburgo - France
France


3 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 dic 2004 :  10:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie del consiglio m455!m0
In effetti hai ragione... provero' a farlo da me con un suocero "specialista" di moto italiane d'epoca (almeno é già qualcosa perché se provo a portare la forcella ad uno specialista qui da me rischiano di tirarmelo in faccia...heheheh),durante le lunghe giornate invernali (cominciate già da settembre...). Ho già trovato l'attrezzo per comprimere le molle..
Vado in Italia per le feste... se qualcuno conosce un indirizzo per trovare pezzi di ricambio... sarebbe molto gentile...
Il mio percorso é strasburgo-roma... se durante il percorso ho la possibilità di trovare un "ricambista" per i miei pezzi... anzi...credo che li posso ordinare su http://www.scootervintage.com/

La vespa in questione assomiglia a quella del link che mi hai dato, ma non esattamente. Ha il fanale tondo ed i pedali si trovano ancora più vicino al motore... Il poggiapiedi non termina stretto per lasciare spazio ai pedali, ma é normale e termina dove comincia la pedaliera.... quindi più corto

Magari faccio una foto e la mando

Saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits