Autore |
Discussione |
|
max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 08:26:22
|
Ciao ragazzi, ho un grosso problema con lo sterzo della mia lambretta J50 che sto finendo di restaurare. Praticamente, una volta montati tutti i cuscinetti eccc, quando vado a stringere a pacco la forcella contro il telaio col dado controdado ecc, seguendo tutta la sequenza delle tavole degli spaccati, lo sterzo si blocca, o meglio, si ferma nella posizione centrale e da li sembra non volersi muovere. Riesco a curvare a destra e a sinistra con movimenti fluidi, il problema è che bisogna esercitare una eccessiva forza per sbloccarlo dalla posizione centrale. Cosa può essere? ho cambiato tutte le sfere, seguito le tavole e non so dove sto sbagliando. Ah i cavi guardando con la pila non sembrano dar fastidio al canotto dello sterzo, quindi quelli non dovrebbero creare il problema. Grazie ragazzi. Ciao. |
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 08:50:42
|
beh se lo stringi troppo si blocca è normale, bisogna stringerlo il giusto che si muova |
|
|
max_83
Junior ++
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 09:06:20
|
Stringo a mano, e già cosi, si inizia ad avvertire questo movimento a scatto. Ma basta la stretta a mano? credo che sia poco.. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 09:20:15
|
esattamente come dice metz.
in pratica regolarlo a dovere è un po un terno al lotto. la calotta io la avvito a mano finchè riesco e poi giro un po con la chiave, tipo 1/4, 1/2 giro e poi serro bene con rondella e controdado.
e poi vedi come ti trovi, se gira a scatti allenti, se il cannotto balla tiri e così via.
la mia comunque se voglio il manubrio che ruoti libero, un minimo poi mi scartella se freno con l'anteriore. e se tiro a sufficienza che non scartelli allora il manubrio inizia ad andare a scatti...devi stare a cavallo.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
|
|
max_83
Junior ++
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 10:06:31
|
Ho capito, allora riprovo ad allentare e a stringere fino a che si riesce a muovere agevolemente, poi tenendo stretto il dado sotto, in modo che non giri quando serro il tutto con il dado superiore, provo di vedere se riesco a trovare la giusta posizione. Grazie ragazzi. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 11:14:59
|
Esatto, però se all'inizio fa anche una leggera e dico leggera resistenza non va male...questo per dire di non lasciarlo estremamente libero per non doverlo stringere dopo pochi chilometri fatti |
|
|
max_83
Junior ++
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 11:32:13
|
ho capito ok grazie, finito il lavoro vado in garage e via con le prove, cosi magari riesco a montare questo manubrio che mi sta facendo dannare.. Grazie ancora |
|
|
|
Discussione |
|