Autore |
Discussione |
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage
191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 giu 2011 : 14:58:24
|
Stò restaurando una lambretta c del 1950 color azzurro metallizzato, codice Lechler 8024, dopo averla tutta smontata e sabbiata emano di fondo epossidico sempre Lechler, stò rimontando il motore anch'esso tutto smontato e pulito, sostituito tutti i cuscinetti e i paraoli. I cuscinetti di oggi ( skf) sono migliori di quelli di circa 60 anni fà ( riv), sono fatti di un materiale che resiste al riscaldamento e ad un elevato numero di giri, quindi se avete esploso il motore, cambiateli, non rimontate i vecchi cuscinetti.
Allegato: lambretta..c.jpg 223,53 KB
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 14:43:46
|
Motore totalmente revisionato. Smontato in tutte le sue parti, lavato per bene e rimontato tutto, dico tutto nuovo, unica eccezione albero motore che è stato revisionato. Cuscinetti, paraoli, rulli biella, biella, pistone nuovo da 52.8 e rettifica cilindro, pulizia marmitta. Dalla parte elettrica sostituito puntine, condensatore, cavo candela, pipetta, prese at e bt, candela. Registrato puntine e anticipo. Sono soddisfatto del lavoro, Per adesso buone vacanze.
Allegato: motore lambretta c.jpg 231,27 KB
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 17:49:48
|
Bello quel bordo scudo Per quanto riguarda i giri motore...diciamo che con la C non esiste questo problema Bravo sta uscendo un bel lavoro. Marino |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 18:21:53
|
bel lavorolambrettista |
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 ott 2011 : 22:15:26
|
Ho ripreso il restauro della lambretta c, mi sono accorto nel preparare la vernice azzurro metallizzato alla Lechler che il codice 8024 è un perlato ed è della lambretta B, la lambretta C è di un azzurro metallizzato a lucido diretto ( nitro) ma non riuscendo a trovare il codice originale ( a meno che qualcuno non lo conosce) sarò costretto a far preparare la vernice su un campione che per fortuna avevo dimenticato di sabbiare.
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 22:17:45
|
Scusa ma sei sicuro che il colore che vuoi fare faccia parte dei colori originali della C? A me non risulta. Ciao guido
guido delli ponti |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 ott 2011 : 17:20:32
|
Ciao, concordo con Guido, la C usciva solo nei primissimi esemplari, per intenderci quelli con un solo gancio del bauletto ed eventualmente ancora il tamburo freno anteriore della B senza alettatura, in un bluette pastello. Non mi risulta sia mai stato codificato il colore dalla Lechler. Prova con la funzione CERCA perchè in altre occasioni si è toccato questo argomento e avevo postato anche delle foto di un esemplare conservato che girava anni fa.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 ott 2011 : 21:43:04
|
Che il colore azzurro sia originale è fuori discussione, la foto che ho postato è appunto della Lambretta C, proprietario unico. da trent'anni chiusa in garage e mai restaurata quindi quel colore azzurro è proprio lui, è una primissima serie evidentemente. La Lechler non l'ha codificato in effetti, si era pensato di usare la base dell'8024 senza le scaglie del perlato ch'era invece della B, nella peggiore delle ipotesi ho conservato un pezzo di questa c che ho lucidato e rende bene il colore originale per cui posso farlo preparare a campione e addirittura a lucido diretto ( nitro) proprio com'era in origine. Speravo che qualcuno del forum conoscesse il codice di questo azzurro, ho provato con il tasto cerca ma della C mi dà ben poca roba.!!!
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 ott 2011 : 22:10:42
|
Se non mi sbaglio la ghiera inferiore dello sterzo è colorata di celeste quando deve essere cromata. Non per dire che non sia originale, ma questo particolare se confermato mi fa credere che sia stata riverniciata. Se così non fosse saremmo (credo) in presenza di unico esemplare. Se così fosse vorrei conoscerne la storia dal suo proprietario. Ultima cosa: da diversi particolari si identifica che non è una c primissima serie, ma di lambretta C seconda produzione.
Claudio
|
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 ott 2011 : 15:58:33
|
Allora mi spiego meglio, il colore originale dovrebbe essere quel celeste che vedete in foto, smontandola pezzo per pezzo prima di sabbiarla, ho visto zone molto scomode del telaio verniciate in quell'azzurro. Da una ricostruzione fatta da me su vari forum e/o libri mi sono posto le vostre stesse domande e cioè che il colore forse non era originale e qui chiesi al proprietario se lui l'aveva mai fatta riverniciare prima e la risposta fu assolutamente no, chiesi allora perchè la ghiera e qualche altro particolare erano non dico verniciati ma sporchi di quel colore azzurro e mi disse che una trentina d'anni fà fece lui stesso qualche ritocco ma nulla di più. Mi chiedo ora, non è che magari è stata prodotta diciamo beige sabbia e il concessionario poi su richiesta di qualcuno che poi evidentemente non l'ha più comprata, l'ha fatta riverniciare azzurra? Il proprietario ripeto mi ha confermato che lui l'acquistò da un concessionario lambretta in quel colore azzurro che fra l'altro non gli è mai piaciuto molto ma adesso che mi ha chiesto di restaurarla, la vuole assolutamente com'era "originale" e in questo caso azzurra. Voi che altro sapete dirmi prima di procedere alla verniciatura? Oltre i particolari di identificazione delle primissime serie che sono elencati sul catalogo casa lambretta, da che altro posso capire se è una prima o seconda serie? Grazie
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 ott 2011 : 23:18:30
|
Ciao, i particolari da cui si deduce se è prima o seconda serie sono due o tre... la scatola ricevente del Teleflex sul motore, il manubrio (portaleve di freno e frizione), la marmitta... ma si può capire anche dal numero di telaio. La seconda serie della C è iniziata grosso modo intorno al telaio 100.000, mentre quelle azzurro pastello da quello che ne so io non dovrebbero andare oltre il 60.000 (la C è iniziata dal 50.000). La tua che numero di telaio ha? Dalla scatola ricevente del Teleflex dovresti essere alto di telaio. Per quanto riguarda il colore confermo che anch'io non ho mai visto una C di quel colore, quindi come dici tu se l'unico proprietario è sicuro di non averla mai riverniciata è possibile che sia stato il concessionario prima della vendita. Che qualcuno l'abbia riverniciata (di un colore inventato) sembrerebbe anche dal fatto che dalla foto non si vedono le scritte "Lambretta", che c'erano su tutte, anche sulle primissime di colore azzurro pastello. Hai smontato il cannotto dello sterzo e guardato se c'è qualche sbuffo di colore sul tubo? Per il motore complimenti, è molto bello! Anche se le brucole del cambio dovrebbero essere brunite, a dire il vero ;) Il motore deve essere tutto grigio Fiat 690 mentre la testa credo che non fosse verniciata. Ciao, e buona prosecuzione! Giorgio
PS Come hai fatto con le coppie coniche per dare il giusto gioco? |
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 ott 2011 : 22:03:35
|
Ho risolto a questa maniera, ho spiegato al proprietario che dai particolari della sua lambretta c, tra cui il numero di telaio alto 109.000 e il color beige sabbia nella parte di forcella che và nel canotto, il colore originale uscito dalla innocenti non doveva essere quell'azzurro sebbene sia stata acquistata in quella colorazione ma beige sabbia e devo dire che l'ha presa bene quindi procedo con questo colore. Sui motori mi prendo la libertà, come in questo caso, di pulirli accuratamente e lucidarli ma non verniciarli in alluminio 690 e le viti a brugola che in origine sono di ferro nero di sostituirle con quelle zincate, ritengo siano più belle a vedere, di questo ovviamente informo il proprietario che però è libero di optare sia per la soluzione lucida che per quella alluminio 690. La testa non è verniciata, è stata pulita con il lavamotori e lucidata a mano con pasta di cera per alluminio.
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 ott 2011 : 22:11:43
|
Magari intanto che ci sei falla camoscio...e non beige sabbia!!! |
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 ott 2011 : 22:25:17
|
infatti, camoscio 8011 per la c, beige sabbia è la seconda ld che ho smontato sul banco.
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
|
Discussione |
|