Autore |
Discussione |
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 28 giu 2011 : 20:04:08
|
Ho un dubbio, illuminatemi... Ho adocchiato un vespello 50 in pessime condizioni....diciamo pure abbandonato...però col targhino attaccato...come fo a sapere il proprietario?????? |
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 giu 2011 : 08:39:42
|
non ne son sicuro, ma forse ti conviene provare a chiedere direttamente in motorizzazione...
------------------------- Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino! |
|
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
Inserito il - 30 giu 2011 : 20:29:45
|
ho chiesto...hanno vagheggiato un pò, e poi hanno detto che costa un monte, tipo 30€.... |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 giu 2011 : 21:13:25
|
Citazione: Messaggio inserito da liso
ho chiesto...hanno vagheggiato un pò, e poi hanno detto che costa un monte, tipo 30€....
Alla faccia del caciocavallo! Mi pare esagerato per un'informazione sull'intestatario di un contrassegno!
Ma ti hanno dato due bollettini da compilare o li volevano in contanti?
Ciao, Gino |
|
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 lug 2011 : 09:10:36
|
Forse intendevano visura per 50 ma già quelli catalogati con la NUOVA targa e di conseguenza con il passaggio di proprietà.... Liso invece mi sa che intendeva ancora il "vecchio contrassegno" di identificazione....
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 lug 2011 : 18:27:20
|
Citazione: Messaggio inserito da liso
http://www.motorizzazionecivilesalerno.it/visure1.htm
:(
Ti ringrazio, questa circolare non l'avevo. Comunque, mi pare una ladrata, visto che la visura al PRA costa 2,84 euro! Questa costa più di un estratto cronologico!!!
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 lug 2011 : 18:28:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Forse intendevano visura per 50 ma già quelli catalogati con la NUOVA targa e di conseguenza con il passaggio di proprietà.... Liso invece mi sa che intendeva ancora il "vecchio contrassegno" di identificazione....
-SX 200-
Ho paura che sia la stessa cosa, visto che si tratta sempre della visura sul numero di contrassegno, vecchio o nuovo che sia!
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 01 lug 2011 : 21:20:12
|
Sì ma uno è legato al mezzo,il vecchio contrassegno invece era legato al propietarioe basta...che indicaca un mezzo,ma non era detto che fosse poi quello effettivo di utilizzo,infatti il vecchio poteva essere spostato da un 50ino all'altro a piacimento,quello nuovo no...poichè è come una TARGA vera e propria
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 04 lug 2011 : 11:26:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Sì ma uno è legato al mezzo,il vecchio contrassegno invece era legato al propietarioe basta...che indicaca un mezzo,ma non era detto che fosse poi quello effettivo di utilizzo,infatti il vecchio poteva essere spostato da un 50ino all'altro a piacimento,quello nuovo no...poichè è come una TARGA vera e propria
-SX 200-
Mego, ti sbagli, il nuovo contrassegno è sempre personale ed è legato al singolo ciclomotore solo sinché non decidi di venderlo, ritirarlo dalla circolazione o rottamarlo, e poi può essere associato ad un altro ciclomotore. Non è AFFATTO una targa vera e propria.
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 lug 2011 : 13:29:39
|
Ma scusami il nuovo contrassegno/targa (per il quale occorre fare un "mini.passaggio") non resta attaccato al ciclomotore in caso di vendita?Se si posseggono due ciclomotori però bisogna fare DUE "traghini"!Non si può avere "esempio" due vespini e fare un targhino solo spostandolo a piacimento,ma se si vogliono usare tutti e due BISOGNA fare due targhini...giusto?
-SX 200-
|
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 lug 2011 : 13:36:39
|
GiPiRat hai ragione per quanto riguarda la targa nuova (segue il proprietario).Ho trovato questo per sintetizzare..:
Dal 14 luglio 2006 i ciclomotori già in circolazione da data precedente
possono continuare a circolare col vecchio contrassegno in questo caso però non possono MAI trasportare passeggero (neanche se il tipo di ciclomotore è omologato per il trasporto) possono richiedere la nuova immatricolazione con la targa per ciclomotore ed il certificato di circolazione dei ciclomotori sul quale sarà indicato il numero di persone che possono prendere posto sul veicolo in questo caso, se il tipo di veicolo lo consente, è ammesso il trasporto di passeggero In pratica
Mentre fino al 13 luglio 2006 c'erano ciclomotori omologati per il trasporto passeggero ed altri non omologati, ma NESSUNO E' AUTORIZZATO AL TRASPORTO, dal 14 luglio 2006, invece si trovano in circolazione TRE tipi di ciclomotore:
quelli muniti di "vecchio contrassegno" che, indipendentemente dall'omologazione al trasporto passeggero, NON SONO AUTORIZZATI AL TRASPORTO quelli muniti di targa non autorizzati al trasporto in quanto non omologati in tal senso quelli muniti di targa autorizzati al trasporto in quanto omologati in tal senso La targa, diversamente dal contrassegno, non può essere utilizzata per più ciclomotori.
È personale e pertanto costituisce un elemento di identificazione sia del ciclomotore sia dell’intestatario del certificato di circolazione; tuttavia, la targa non segue mai le sorti del ciclomotore (es.: in caso di trasferimento di proprietà, il venditore trattiene la propria targa che potrà essere abbinata ad un nuovo ciclomotore; lo stesso dicasi nell’ipotesi di cessazione del ciclomotore) e non può essere ceduta ad altro soggetto.
Ne consegue, quindi, l’obbligo di utilizzare la targa esclusivamente per la circolazione del ciclomotore nel cui certificato di circolazione sono annotati i relativi dati; pertanto, chi disponga di più ciclomotori, deve munirsi di un numero corrispondente di targhe e, ovviamente, di certificati di circolazione.
Appare evidente, perciò, che la nuova targa non può essere utilizzata alla stessa stregua del contrassegno di identificazione.
Quest’ultimo infatti, non essendo collegato ad un documento di circolazione né ad uno specifico veicolo, può essere utilizzato, in qualsiasi momento, per la circolazione di qualsivoglia ciclomotore anche non di proprietà dell’intestatario del contrassegno stesso.
Pertanto la nuova targa, può essere utilizzata, di volta in volta, per la circolazione di più ciclomotori solo a condizione che:
· i veicoli stessi siano in disponibilità (a titolo di proprietà, usufrutto, ecc.) di un medesimo soggetto;
· venga previamente sciolto il legame sussistente tra la targa e il ciclomotore al quale era precedentemente abbinata;
· l’abbinamento ad un diverso ciclomotore avvenga mediante l’emissione di un corrispondente certificato di circolazione; peraltro, laddove l’interessato abbia la disponibilità di più targhe (in quanto al momento non utilizzate per la circolazione di altri ciclomotori), è tenuto ad indicare quale targa intenda associare al ciclomotore per il quale è richiesto il rilascio del certificato di circolazione.
Sanzioni:
Circolare con ciclomotore privo di certificato di circolazione in quanto non rilasciato
·Articolo 97 comma 7 e 14
·Sequestro ciclomotore ai fini confisca
·Pagamento non ammesso ai sensi articolo 210/3
·Ai sensi articolo 213 comma 2 quinquies, il ciclomotore deve essere custodito per almeno 30 gg presso una depositeria convenzionata
Circolare con ciclomotore privo di certificato di circolazione in quanto - pur rilasciato – non al seguito
·Articolo 180 comma 6 e 8
·Pagamento misura ridotta euro 21,00
·Obbligo esibire documento entro i termini indicati nel verbale
·In difetto articolo 180/8 cds
Circolare con ciclomotore senza targa
·Articolo 97 comma 8 e 14
·Pagamento misura ridotta euro 65,00
·Fermo amministrativo per 1 mese
·Ai sensi del combinato disposto degli articoli 214 comma 1 ter e 213 comma 2 quinquies, il ciclomotore deve essere custodito per almeno 30 gg presso una depositeria convenzionata
Circolare con ciclomotore con targa non propria
·Articolo 97 comma 9 e 14
·Pagamento non ammesso ai sensi articolo 202 comma 3 bis
·Fermo amministrativo per 1 mese
·Ai sensi del combinato disposto degli articoli 214 comma 1 ter e 213 comma 2 quinquies, il ciclomotore deve essere custodito per almeno 30 gg presso una depositeria convenzionata
Ciclomotore con dati targa non visibili
·Articolo 97 comma 10
·Pagamento misura ridotta euro 21,00
Ciclomotore con targa con caratteristiche difformi da quelle prescritte
·Articolo 97 comma 11
·Pagamento misura ridotta euro 1.549,00
Ciclomotore per il quale non è stato richiesto il trasferimento di proprietà
·Articolo 97 comma 12
·Pagamento misura ridotta euro 327,00
Ciclomotore per il quale non è stato comunicata la cessazione della circolazione
·Articolo 97 comma 12
·Pagamento misura ridotta euro 327,00
Ciclomotore per il quale non è stata effettuata denuncia di smarrimento del certificato di circolazione e/o della targa
·Articolo 97 comma 13
Ciclomotore per il quale era stata effettuata denuncia di smarrimento ma omettendo di richiedere entro 3 giorni il duplicato
·Articolo 97 comma 13
Ciclomotore non munito di targa, ma munito di contrassegno (cosiddetto targhino) che trasporta passeggero
CONDUCENTE MAGGIORENNE
·articolo 170 comma 2 e 6 cds: nessun ciclomotore con “targhino” è autorizzato al trasporto passeggero (nemmeno dal 14 luglio ’06)
·pagamento non ammesso ai sensi articolo 210 comma 3 cds
·sequestro ai fini confisca
·Ai sensi articolo 213 comma 2 quinquies, il ciclomotore deve essere custodito per almeno 30 gg presso una depositeria convenzionata
Ciclomotore non munito di targa, ma munito di contrassegno (cosiddetto targhino) che trasporta passeggero
CONDUCENTE MINORENNE
·articolo 170 comma 2 e 6 cds: nessun ciclomotore con “targhino” è autorizzato al trasporto passeggero (nemmeno dal 14 luglio ’06)
·Articolo 115 comma 4 cds
·Pagamento misura ridotta euro 35,00
·Fermo amministrativo giorni 30
·ATTENZIONE: trattandosi di minore, la violazione deve essere contestata al responsabile dell’infrazione nella persona dell’esercente la potestà genitoriale
·Articolo 115 comma 5 al responsabile dell’incauto affidamento del veicolo
Ciclomotore munito di targa – non autorizzato al trasporto - che trasporta passeggero
CONDUCENTE MAGGIORENNE
·articolo 170 comma 2 e 6 cds: solo i ciclomotori con TARGA possono essere autorizzati al trasporto passeggero. Ovviamente la presenza della targa non comporta automaticamente la possibilità di trasporto passeggero che deve essere verificata sul documento di circolazione
Ciclomotore munito di targa – non autorizzato al trasporto - che trasporta passeggero
CONDUCENTE MINORENNE
·articolo 170 comma 2 e 6 cds: solo i ciclomotori con TARGA possono essere autorizzati al trasporto passeggero. Ovviamente la presenza della targa non comporta automaticamente la possibilità di trasporto passeggero che deve essere verificata sul documento di circolazione
·Articolo 115 comma 4 cds
·ATTENZIONE: trattandosi di minore, la violazione deve essere contestata al responsabile dell’infrazione nella persona dell’esercente la potestà genitoriale
·Articolo 115 comma 5 al responsabile dell’incauto affidamento del veicolo
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 05 lug 2011 : 00:37:50
|
E chi lo sapeva? SOB! :-( bèh COMUNQUEe ci siamo capiti ;-)
-SX 200-
|
|
|
|
Discussione |
|