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 domanda lampadine bruciate li 150 3°serie
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fuma
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Verona - VR
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Inserito il - 22 giu 2011 :  00:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! ho na domandina semplice semplice...
Ho appena preso una li 150 3 serie del '63 (senza batteria) Sono saltate tutte le lampadine. erano di voltaggio sbagliato. Può essere quella la causa?

Mego
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Inserito il - 22 giu 2011 :  05:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh....direi che è un buon motivo!Tu che dici?

-SX 200-
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rami55
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Inserito il - 22 giu 2011 :  08:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fuma

Ciao a tutti! ho na domandina semplice semplice...
Ho appena preso una li 150 3 serie del '63 (senza batteria) Sono saltate tutte le lampadine. erano di voltaggio sbagliato. Può essere quella la causa?



Direi proprio di si.

;-) Brummm
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-mimmo-
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Inserito il - 23 giu 2011 :  13:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende cosa intendi per voltaggio sbagliato..

L'accensione originale a puntine di mamma innocenti prevede lampadine da 6 volt (tranne quella del cruscottino che è da 12 volt..).
Se prima erano da 6 volt e poi le hai messe da 3 volt allora il voltaggio è sbagliato e si bruciano.
Se le hai messe da 12 volt il voltaggio è sbagliato ma non dovrebbero bruciarsi, o almeno meno frequentemente, faranno sicuramente meno luce.
Ovviamente si deve rispettare la potenza (i watt...)

In realtà poi si bruciano anche le lampadine da 12 volt perchè, per me, sono fatte da c.lo e non sopportano i picchi di tensione che si generano al variare dei giri.
Sul mio DL 150, con accensione originale a puntine, ho installato lampadine a 12 volt (quella del cruscottino da 24 volt), rispettando il "wattaggio" originale e poichè continuavo ancora, anche se con minor frequenza, ad aprire mutui per pagare le lampadine ho installato un regolatore di tensione del PX (ne trovi a 5 euro ai mercatini...)e va tutto ok.

Sull'altra ho una accensione elettronica e non ho nessun problema con le luci..

Citazione:
Messaggio inserito da fuma

Ciao a tutti! ho na domandina semplice semplice...
Ho appena preso una li 150 3 serie del '63 (senza batteria) Sono saltate tutte le lampadine. erano di voltaggio sbagliato. Può essere quella la causa?



Ciao a tutti

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Iso
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Inserito il - 23 giu 2011 :  14:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fuma

Ciao a tutti! ho na domandina semplice semplice...
Ho appena preso una li 150 3 serie del '63 (senza batteria) Sono saltate tutte le lampadine. erano di voltaggio sbagliato. Può essere quella la causa?


Decisamente!

Ciao da Gigi.
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alexbromo
Junior +


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Inserito il - 23 giu 2011 :  15:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma, scusate l'ignoranza ma esistevano delle LI 150 III dotate di impianto a 12V ?

Alex Bromo
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Iso
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Inserito il - 23 giu 2011 :  15:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No!

Ciao da Gigi.
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alexbromo
Junior +


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Inserito il - 23 giu 2011 :  15:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

No!

Ciao da Gigi.


Ah, infatti.

Mi resta quindi decisamente oscura la questione delle lampadine che si sono bruciate a causa del voltaggio sbagliato ...

Alex Bromo
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-mimmo-
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Inserito il - 23 giu 2011 :  16:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo vari esperimenti e tentativi empirici sono giunto alla conclusione che le lampadine in vendita oggi non hanno la qualità di quelle di un tempo...

Su suggerimento di altri ho provato ad installare lampadine a 12 volt, stessa potenza (watt..) delle 6 volt ed effettivamente si bruciavano meno spesso...ma alla prima accelerata "puff"...

Ovviamente sto parlando di impianti a puntine originali (6 volt).
Ho cercato di ripristinare anche i regolatori di tensione, ma non si migliora di molto, la luce è molto fioca..

Per non parlare delle lambrette nate senza regolatore (special e DL, forse anche le ultime LI...).

Ripeto, io ho risolto installando il regolatore del PX. Ho collegato il filo viola (posizione) e marrone (luci e clacson) assieme (cavi in uscita dallo statore...), sono entrato nel regolatore (nel PX è uno dei fili gialli..) l'uscita del regolatore (l'altro giallo...) l'ho collegata ai fili marrone e viola dell'impianto (collegati assieme). Il regolatore deve essere collegato a massa (nel PX è il filo nero).

Il rosa in uscita dallo statore resta collegato al rosa dell'impianto (stop..)in quanto è difficile che si bruci per il poco tempo che resta accesa.

Il verde è l'accensione e il circuito resta invariato..

Funziona tutto perfettamente, Da 2 anni non cambio lampadine (io giro sempre coi fari accesi anche di giorno...)

Se domenica siete a Rovigo, al raduno, vi faccio vedere...



Ciao a tutti

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alexbromo
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Inserito il - 23 giu 2011 :  16:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, faccio per sapere: ma la 150 ha lo stesso impianto elettrico della 125 ? Forse no, perchè sulla mia LI 3° in effetti non ho visto alcun regolatore.

Alex Bromo
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Mego
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Inserito il - 23 giu 2011 :  16:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 150 in genere usciva con la batteria.Quindi questa era l'unica differenza. Spesso....anzi MOLTO spesso però tale impianto veniva col tempo modificato dai proprietari escludendo la batterie che alla fine faceva funzionare solo lo stop,le luci di posizione ed il clacson.

-SX 200-
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-mimmo-
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Inserito il - 23 giu 2011 :  16:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di si. Dovrebbe avere la stessa accensione a 6 poli delle special e DL. Sinceramente non riesco a capire come funzionasse il regolatore di tensione. Potrebbe essere tutto integrato nell'accensione.

In effetti la tensione che esce dal sistema di accensione delle lambrette è di tipo alternato e quindi se la corrente passa per le bobine, all'aumentare dei giri (quindi della frequenza) le bobine effettuano un "taglio" riducendo la tensione in uscita. Come una specie di autoregolazione di tipo elettromeccanico, con tutte le imperfezioni che può avere questo sistema.

Le lampadine moderne sono evidentemente costruite per sistemi di regolazione di tipo elettronico, molto più preciso nella regolazione delle tensione in uscita...

Vorrei però sentire anche il parere di Luigi (ISO)....

Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Scusa, faccio per sapere: ma la 150 ha lo stesso impianto elettrico della 125 ? Forse no, perchè sulla mia LI 3° in effetti non ho visto alcun regolatore.

Alex Bromo



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Inserito il - 23 giu 2011 :  22:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

.......Ripeto, io ho risolto installando il regolatore del PX. Ho collegato il filo viola (posizione) e marrone (luci e clacson) assieme (cavi in uscita dallo statore...), sono entrato nel regolatore (nel PX è uno dei fili gialli..) l'uscita del regolatore (l'altro giallo...) l'ho collegata ai fili marrone e viola dell'impianto (collegati assieme). Il regolatore deve essere collegato a massa (nel PX è il filo nero).

Il rosa in uscita dallo statore resta collegato al rosa dell'impianto (stop..)in quanto è difficile che si bruci per il poco tempo che resta accesa.

Il verde è l'accensione e il circuito resta invariato..

Funziona tutto perfettamente, Da 2 anni non cambio lampadine (io giro sempre coi fari accesi anche di giorno...)

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ERRATA CORRIGE:

Il cavetto viola che esce dallo statore va isolato e lasciato scollegato. Quindi solo il filo marrone (dell'accensione...)entra nel regolatore.
L'uscita del regolatore va collegata ai due cavetti viola e marrone dell'impianto per alimentare tutto il circuito.

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fuma
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Inserito il - 24 giu 2011 :  14:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok NO SMS MODEazie per le risposte, ora ho comprato le lampadine come da cataloggo casalambretta, speriam bene, la mia 150 è del 63 quindi senza batteria e senza regolatore, che io sappia è tutto originale, solo la bobina non è la classica cilindrica di metallo ma una rivestita di plastica rossa. Ho letto che spesso vengono cambiate con quelle del ciao o simili.
Approfitto della vostra esperienza, la mia Li fatica a tenere il minimo, la vite ghigliottina è tutta avvitata quindi più di cosi non si può alzare, la vite a molla per l'aria è svitata di 1 giro (se la avvito di più non mi va in moto) , mix al 2%, la candela fa scintilla regolarmente....ditemi che avete la risposta facile
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-mimmo-
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Inserito il - 24 giu 2011 :  16:24:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina dovrebbe andar bene. Dovrebbe essere una Motoplat (resina rossa...). Assieme a quella del ciao sono le migliori.

La vite dell'aria generalmente va avvitata tutta e poi svitata di un giro e mezzo. Se ancora non tiene il minimo e la vite del minimo è tutta avvitata prova a svitare il registro dove è infilata la guaina del filo dell'acceleratore, ovviamente devi svitare il controdado!!
Facendo così "allunghi" la guaina e quindi il cavo va in tiro...

Ciao

Ciao a tutti

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Iso
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Inserito il - 24 giu 2011 :  17:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando tiene il minimo solo con il registro tutto avvitato mi sospetta che il motore abbia poca compressione.

Ciao da Gigi.
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alexbromo
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Inserito il - 24 giu 2011 :  19:11:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quando tiene il minimo solo con il registro tutto avvitato mi sospetta che il motore abbia poca compressione.

Ciao da Gigi.


Si.

Oppure paraoli di banco andati ...

Alex Bromo
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fuma
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Inserito il - 25 giu 2011 :  02:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
paraoli di banco???? cioè?scusate ma non ho molta esperienza, ho avuto solo una j50 prima di questa.... e andava sempre!
ora fa anche un po' di fatica ad accendersi, si ingolfa, ho smontato e messo a bagno il carburatore, domani lo soffio col compressore e rimonto, faccio un altro mezzo giro alla vite aria e vediam che succede
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Iso
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Inserito il - 25 giu 2011 :  09:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore di questa Lambretta è stato revisionato recentemente o è ancora quello del 1963?

Ciao da Gigi.
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fuma
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Inserito il - 25 giu 2011 :  11:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Il motore di questa Lambretta è stato revisionato recentemente o è ancora quello del 1963?

Ciao da Gigi.



purtropponon lo so, il signore che me l'ha venduta ha restaurato carrozzeria( incluse guaine fili ecc) 4 anni fa per conto di un conoscente ,poi l'ha scambiata con un altra moto e ne è venuto in possesso ma non ha mai saputo se il mmotore era stato toccato( quindi immagino sia ancora originale o comunque revisionato molti molti anni fa)
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fuma
Junior


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Inserito il - 27 giu 2011 :  13:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qui, allora...carburatore pulito, vite aria a 1giro e mezzo, minimo avvitato al massimo e registro acceleratore svitato per tenerla su.
parte si scalda il minimo è altissimo ma se avvito di un nulla il registro diventa troppo basso, appena prima di morire sembra come perdere un colpo e il carburatore gocciola benzina. poi non parte più.
la candela fa scintilla normale quando la provo fuori e non è unta o nera, giusto un po' bagnata
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