Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta viva e Intestatario defunto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leo1984
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 giu 2011 :  23:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho acquistato una lambretta con targa, libretto, foglio complementare, da visura ancora "viva", unico proprietario defunto (eredi moglie e due figli). Il venditore è un amico di famiglia (verificato) del proprietario defunto e al momento della vendita abbiamo fatto una scrittura privata indicando la "lecita provenienza".

Quali sono i passaggi successivi per il passaggio di proprieta?

Per fare l'atto di vendita con l'art da te indicato devo andare dal notaio o si può andare anche in comune?

Qual'è l'iter più economico e cosa devo fare dopo l'atto?

Per mantenere in "vita" la lambretta basta andare a pagare il bollo?

Scusa le domande magari un po banali ma sono poco pratico in materia

Grazie ciao

Leo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2011 :  12:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da leo1984

Ho acquistato una lambretta con targa, libretto, foglio complementare, da visura ancora "viva", unico proprietario defunto (eredi moglie e due figli). Il venditore è un amico di famiglia (verificato) del proprietario defunto e al momento della vendita abbiamo fatto una scrittura privata indicando la "lecita provenienza".

Quali sono i passaggi successivi per il passaggio di proprieta?

Per fare l'atto di vendita con l'art da te indicato devo andare dal notaio o si può andare anche in comune?

Qual'è l'iter più economico e cosa devo fare dopo l'atto?

Per mantenere in "vita" la lambretta basta andare a pagare il bollo?

Scusa le domande magari un po banali ma sono poco pratico in materia

Grazie ciao

Leo

Ma "l'amico" aveva la delega a vendere? E la scrittura privata che avete fatto era ai sensi dell'art. 2688, in bollo e con la firma del venditore autenticata? Altrimenti non vale nulla.

Inoltre, per un veicolo in vita, per la vendita e la trascrizione al PRA, è necessario che ci sia il documento di proprietà, altrimenti si deve necessariamente fare l'accettazione del veicolo nell'asse ereditario da parte degli eredi diretti, che sono gli unici a poter chiedere duplicato del documento e vendere.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

leo1984
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 giu 2011 :  19:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino!
No nessuna delega a vendere e la scrittura privata non era ai sensi dell'art 2688 senza bollo e senza autentica..quindi non vale nulla

Nessun documento di proprietà.
Non so se nell'eredità sia caduto anche il mezzo.

Stasera rivedo il venditore che gia mi ha detto che è disposto a firmare qualsiasi cosa o comunque accomagnare gli eredi alla firma.

Come devo procedere?

Posso andare dal notaio col venditore (venditore o eredi?) e fare un atto citando l'art 2688 per poi andare al pra??

Che spese mi aspettano piu o meno?

Grazie

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2011 :  20:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Gino!
No nessuna delega a vendere e la scrittura privata non era ai sensi dell'art 2688 senza bollo e senza autentica..quindi non vale nulla

Nessun documento di proprietà.
Non so se nell'eredità sia caduto anche il mezzo.

Stasera rivedo il venditore che gia mi ha detto che è disposto a firmare qualsiasi cosa o comunque accomagnare gli eredi alla firma.

Come devo procedere?

Posso andare dal notaio col venditore (venditore o eredi?) e fare un atto citando l'art 2688 per poi andare al pra??

Che spese mi aspettano piu o meno?

Grazie

No, la cosa è un po' più complessa, vedi qui: http://www.aci.it/?id=503 e dove dice"in tutti gli altri casi", in fondo.

Conviene andare con tutti gli eredi direttamente allo sportello STA del PRA,con denuncia di smarrimento del documento di proprietà e del libretto (due originali, uno per il PRA e l'altro ti servirà, in seguito, per chiedere il duplicato della carta di circolazione a tuo nome, una volta avuto il CdP) fatta da uno degli eredi, e fare tutto lì, La richiesta di duplicato a nome degli eredi e la contestuale vendita a te.

Ciao, Gino

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2011 :  18:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tornando a prendila e no starompere i coi....ni

prendi la moglie se carina fai miciu piciu...... apparte questo la porti in agenzia qui da noi e paghi 220 € a carico tuo e il passaggio è fatto....

io e cecilia abbiamo fatto cosi per una lambretta di REMO

NIK
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

leo1984
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 giu 2011 :  21:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nik!! ahahahah niente miciu piciu con la moglie..è gia rodata

Grazie della dritta..ma volevo provare senza agenzia e risparmiare qualche $$

Vorrei fare il passaggio quanto prima e iniziare col restauro

leo1984
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2011 :  23:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino,
mi sono informato da un notaio..

allora: il certificato di proprietà è un documento che "in sostanza" sostituisce il foglio complementare.

Nel mio caso essendoci libretto e foglio complementare della lambretta è possibile operare in due modi:

1) quello più corretto è presentarsi da un notaio con tutti e tre gli eredi con certificato di morte del titolare della lambretta, autocertificazione da parte dei tre eredi che certifica che sono gli unici e soli eredi del defunto e viene fatto un atto in duplice originale con il quale: i tre eredi chiedono l'intestazione al loro nome del motociclo quindi lo vendono a .........
Il costo di questa pratica è di circa x Euro per l'atto notarile quindi l'atto deve essere portato al P.R.A. e qui avviene la trascrizione a nome degli eredi e quindi a nome del nuovo proprietario.
Il costo di queste trascrizioni non lo conosco e comunque a mio carico sarebbe la quota di 1/2 dell'atto notarile ed il costo al P.R.A. dell'intestazione a mio nome;

2) quello che noi chiamiamo art. 2688. E' sempre un atto notarile in duplice originale con il quale un soggetto si dichiara proprietario non intestatario del mezzo e in tale qualità lo vende. Il costo per l'atto notarile è di circa x Euro quindi l'atto deve essere portato al P.R.A. e qui avviene la trascrizione a nome del soggetto che si è dichiarato proprietario non intesttario e quindi a nome del nuovo proprietario. Anche questo costo di trascrizioni non lo conosco e comunque a mio carico sarebbe la quota di 1/2 dell'atto notarile ed il costo al P.R.A. dell'intestazione a mio nome. In questa procedura deve firmare anche il nuovo proprietario che implicitamente dichiara di essere a conoscenza che chi gli firma la vendita non è intestatario del bene.

Ora vedrò come procedere e mi informerò meglio per il costo dal notaio.

Ciao

Leo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2011 :  19:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Gino,
mi sono informato da un notaio..

allora: il certificato di proprietà è un documento che "in sostanza" sostituisce il foglio complementare.

Nel mio caso essendoci libretto e foglio complementare della lambretta è possibile operare in due modi:

1) quello più corretto è presentarsi da un notaio con tutti e tre gli eredi con certificato di morte del titolare della lambretta, autocertificazione da parte dei tre eredi che certifica che sono gli unici e soli eredi del defunto e viene fatto un atto in duplice originale con il quale: i tre eredi chiedono l'intestazione al loro nome del motociclo quindi lo vendono a .........
Il costo di questa pratica è di circa x Euro per l'atto notarile quindi l'atto deve essere portato al P.R.A. e qui avviene la trascrizione a nome degli eredi e quindi a nome del nuovo proprietario.
Il costo di queste trascrizioni non lo conosco e comunque a mio carico sarebbe la quota di 1/2 dell'atto notarile ed il costo al P.R.A. dell'intestazione a mio nome;

2) quello che noi chiamiamo art. 2688. E' sempre un atto notarile in duplice originale con il quale un soggetto si dichiara proprietario non intestatario del mezzo e in tale qualità lo vende. Il costo per l'atto notarile è di circa x Euro quindi l'atto deve essere portato al P.R.A. e qui avviene la trascrizione a nome del soggetto che si è dichiarato proprietario non intesttario e quindi a nome del nuovo proprietario. Anche questo costo di trascrizioni non lo conosco e comunque a mio carico sarebbe la quota di 1/2 dell'atto notarile ed il costo al P.R.A. dell'intestazione a mio nome. In questa procedura deve firmare anche il nuovo proprietario che implicitamente dichiara di essere a conoscenza che chi gli firma la vendita non è intestatario del bene.

Ora vedrò come procedere e mi informerò meglio per il costo dal notaio.

Ciao

Leo

Ti sarai informato, ma non hai ottenuto le risposte migliori e, mi pare, non ti sei neanche andato a leggere le pagine del link all'ACI che ho messo prima.

Il CdP (certificato di proprietà) ha sostituito il foglio complementare agli inizi degli anni '90. Ma tu hai detto che non c'è nessun documento di proprietà (entrambi, CdP e FC, sono "documenti di proprietà del veicolo"), e senza uno di questi NON si può usare la vendita con l'Art. 2688 del C.C., se c'è uno dei 2, sì. Comunque, lascia perdere il notaio che non è necessario, puoi fare tutto allo sportello STA del PRA o in uno STA privato dove sappiano il fatto loro (naturalmente, paghi la loro tariffa, che sarà sempre minore di quella del notaio!), in entrambi i casi.

1- se non c'è il documento di proprietà, è obbligatorio fare in questo modo: uno degli eredi diretti fa la denuncia di smarrimento dei documenti mancanti e poi, tutti insieme, tu e gli eredi tutti, andate allo sportello STA e, con denuncia di smarrimento in originale, atto di morte dell'intestatario, dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui dichiarano la qualità di eredi e atto di accettazione di eredità, gli eredi fanno richiesta di duplicato del CdP a loro nome e contestualmente la vendita a te, così che venga emesso un unico CdP a tuo nome. Dopodicché, puoi andare alla motorizzazione per fare l'aggiornamento della carta di circolazione a tuo nome o, se non c'è, con la denuncia in originale e il CdP, chiedi che ne mettano un duplicato a tuo nome.
Se c'è il documento di proprietà, si fa la stessa cosa, SENZA la denuncia di smarrimento, oppure:

2- si fa la vendita con l'art. 2688, da parte di uno o ti tutti gli eredi (ma senza specificare che sono eredi, sono semplici proprietari NON intestatari), la pratica è più veloce e si può fare in una sola copia (basta che firmi il solo venditore/i) in bollo.

Vedi: http://www.aci.it/?id=503
- http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo/se-si-possiede-il-certificato-di-proprieta-con-uno-o-al-massimo-dieci-eredi.html
- http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo/pratiche-necessarie-per-ereditare-un-veicolo-in-tutti-gli-altri-casi.html
- http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

La vendita con l'art. 2688 può essere impugnata con causa civile, solo per un periodo di 3 anni dalla registrazione, da un eventuale avente diritto.

Ciao, Gino

P.S.: dimenticavo, le spese di trascrizione sono sempre a carico dell'acquirente, a meno che non ci siano accordi diversi, quindi l'unica cosa a carico degli eredi sarebbe, eventualmente, la richiesta del duplicato ma, se ti impunti su una cosa del genere, è capace che salta la vendita!

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2011 :  20:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Gipirat, ma se non ho letto male, Leo è in possesso di targa, libretto e foglio complementare. Quindi perchè bisogna fare denuncia di smarrimento dei documenti se ci sono tutti???

Ciao
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 giu 2011 :  11:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Scusa Gipirat, ma se non ho letto male, Leo è in possesso di targa, libretto e foglio complementare. Quindi perchè bisogna fare denuncia di smarrimento dei documenti se ci sono tutti???

Ciao

Sì, mi era sfuggito che avesse il foglio complementare, e dopo aveva scritto di non avere il documento di proprietà, quindi, a questo punto, per me, vale il punto 2 scritto più sopra.

Ciao, Gino

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 giu 2011 :  23:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok. Tutto torna allora.

Grazie

Ciao

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page