Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Consigli per gli acquisti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 giu 2011 :  14:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza ma avrei due domande che spero non troviate troppo banali.
Davanti ad un conservato veramente ben tenuto, niente botte di carrozzeria e ruggine le parti interne in ottimo stato, solo due piccoli puntini di ossido sulla pedana, quali sono i parametri per capire se è davvero un'eccezionale conservato oppure uno scooter rifatto da un pò di anni?

E poi, davanti ad uno scooter restaurato, così dicono a regola d'arte, cosa dovrei vedere o controllare per accertarmene, insomma da cosa si riconosce un restauro ben fatto da uno fatto a tirar via?

Sempre premesso che le due cose siano possibili.

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2011 :  14:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la prima domanda credo che un metodo semplice sia togliere un attacco della sella. sotto dovrebbe comparire il colore originale che non avendo mai visto il sole sarà diverso da quello del resto del mezzo.
un mezzo restaurato probabilmente questa differenza non ce l'ha ma non si può certo definire un modo certo... potrebbero esserci conservati veri che non hanno mai visto il sole e non hanno cambiato colore e restaurati che ne hanno visto troppo...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 giu 2011 :  17:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della risposta miguel, anche se data la mia inesperienza mi sà che dovrò molto confidare nel venditore e nella sorte! la guarderò senz'altro più che attentamente e speriam bene!
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 giu 2011 :  21:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si potrebbe forse cercare di capire se la verniciatura è al nitro come la originale, non so esattamente da quando ma tali colori sono da qualche tempo "banditi", idem per le parti cromate / zincate se non erro i procedimenti negli anni hanno subito qualche "aggiustamento" per adeguarsi a normative più stringenti.

probabilmente bisognerebbe avere qualche pezzo di sicura provenienza per fare un confronto.
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 giu 2011 :  22:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si una volta la cromatura la facevano col piombo, che era velenossissimo e devastante per la salute di chi lo faceva, però non so riconoscerne le differenze, apparte il fatto che le cromature moderne sono più sensibili alla ruggine e durano meno, la vernice nitro è stata bandita a favore di quelle ad acqua, ma molti usano ancora la nitro senza tanti problemi, della zincatura non so molto. Queste sono le poche info che ho raccolto in giro per ora.

Pongo un'altra domanda che potrebbe aiutarmi, ho visto girando il forum post che parlavano di tingere il carter della lambra color grigio fiat o giù di li, ma l'Innocenti lo faceva su tutti i modelli di lambra oppure solo su alcuni e su alrti veniva lasciato al naturale?? Grazie in anticipo a chi mi illumina!
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2011 :  23:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se uno scooter è stato smontato si vede,segui il consiglio di miguel e controlla i punti dove non batte il sole o dove batte troppo e vedi le differenze,per un restaurato ci vuole occhio al particolare per vedere se è fatto bene o no.io non ci guardo troppo ai restaurati quindi non so consigliarti.se hai delle foto mettile sul forum cosi anche gli altri ti aiuteranno volentieri!
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior


Pietrasanta - LU
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  10:27:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie fango seguirò senz'altro i consigli di miguel,alla fine ho optato per il restaurato, foto non ne ho però ho visto il mezzo attentamente è l'ho guidato(la prima volta per me su una 150cc avevo guidato solo 125cc che spettacolo!!!) a me pare fatto bene, ed anche il venditore mi è apparso molto serio, mi ha dato l'impressine di uno che ci tiene. Entro l'inizio della prox sett. dovrei esserne il proprietario appena c'è l'ho ve la posto volentieri. E finalmente con una 150 potro partecipare a raduni anche più lontani da casa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits