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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 31 mag 2011 : 17:23:47
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Volevo un suggerimento dai più esperti.
Ho notato che la sospensione anteriore della mia LI 125 III risponde alle sollecitazioni in maniera piuttosto 'nervosa', cioè la sospensione della forcella si estende in maniera repentina generando una sgradevole sensazione "di rimbalzo".
Naturalmente questo comportamento brusco è in parte prevedibile in quanto il sistema elastico non è dotato (almeno nel mio modello) di ammortizzatore, ma può esserci un sistema per attenuare un po' questa caratteristica ? Anche se non ci sono assolutamente giochi di nessun tipo o rumorosità, potrebbe essere utile revisionare la sospensione ?
Potrebbe essere un'idea pensare di acquistare un kit di ammortizzatori anteriori aftermarket ?
Alex Bromo |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mag 2011 : 17:36:56
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La risposta è si, secondo me sarebbe utile sostituire le molle e i tamponi se NON è mai stato fatto. A te la scelta sulla durezza delle stesse, puoi optare per le "originali" o per le rinforzate che affondano anche meno in frenata. Poi come hai giustamente detto gli ammortizzatori aiutano nell'evitare i rimbalzi... |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mag 2011 : 17:46:47
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Come già detto da supermaggio82, la revisione dell'ammortizzatore anteriore è d'obbligo!!! smonta tutto e controlla le bussole guida molla che sono poste in alto alla forcella, e se usurate, sostituiscile, poi, controlla le aste guida molla che siano dritte e non storte, nel caso, sostituisci anche quelle, le molle da cambiare ed io opterei per quelle piu' dure, e tamponi nuovi tutti e 4 alti sotto e sopra, ed infine, cambierei anche le bussole e boccole dei braccetti!!!! Cosi' sei sicuro di avere un mezzo sicuro e in ordine!!! Eventualmente, gli ammortizzatori supplementari, ti aiuterebbero nella fase di ritorno, ma calcola che, o prendi gli attacchi a fascetta,e quindi mantieni integra la tua forcella, oppure, devi saldare i supporti ammortizzatori sulla forcella e sostituire i braccetti!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 31 mag 2011 : 18:28:05
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Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Come già detto da supermaggio82, la revisione dell'ammortizzatore anteriore è d'obbligo!!! smonta tutto e controlla le bussole guida molla che sono poste in alto alla forcella, e se usurate, sostituiscile, poi, controlla le aste guida molla che siano dritte e non storte, nel caso, sostituisci anche quelle, le molle da cambiare ed io opterei per quelle piu' dure, e tamponi nuovi tutti e 4 alti sotto e sopra, ed infine, cambierei anche le bussole e boccole dei braccetti!!!! Cosi' sei sicuro di avere un mezzo sicuro e in ordine!!! Eventualmente, gli ammortizzatori supplementari, ti aiuterebbero nella fase di ritorno, ma calcola che, o prendi gli attacchi a fascetta,e quindi mantieni integra la tua forcella, oppure, devi saldare i supporti ammortizzatori sulla forcella e sostituire i braccetti!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Si, infatti ho visto che viene venduto il kit con gli attacchi a fascetta: modifica reversibile, che è meglio.
Una domanda ancora: per smontare la sospensione anteriore è proprio necessario quell'utensile apposito che si vede nel manuale d'officina oppure si può tranquillamente farne anche a meno ?
Alex Nromo |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mag 2011 : 19:02:12
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e' molto meglio con l'attrezzo apposito !
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2011 : 19:56:42
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Molle andate.Cambiale e non avrai bisogno di artifici strani o ammortizzatori supplementari (che per altro funzionano in rilascio o meglio al contrario delle molle nei foderi della forca)!
-SX 200-
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mag 2011 : 21:01:12
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Citazione: Messaggio inserito da alexbromo
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Come già detto da supermaggio82, la revisione dell'ammortizzatore anteriore è d'obbligo!!! smonta tutto e controlla le bussole guida molla che sono poste in alto alla forcella, e se usurate, sostituiscile, poi, controlla le aste guida molla che siano dritte e non storte, nel caso, sostituisci anche quelle, le molle da cambiare ed io opterei per quelle piu' dure, e tamponi nuovi tutti e 4 alti sotto e sopra, ed infine, cambierei anche le bussole e boccole dei braccetti!!!! Cosi' sei sicuro di avere un mezzo sicuro e in ordine!!! Eventualmente, gli ammortizzatori supplementari, ti aiuterebbero nella fase di ritorno, ma calcola che, o prendi gli attacchi a fascetta,e quindi mantieni integra la tua forcella, oppure, devi saldare i supporti ammortizzatori sulla forcella e sostituire i braccetti!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Si, infatti ho visto che viene venduto il kit con gli attacchi a fascetta: modifica reversibile, che è meglio.
Una domanda ancora: per smontare la sospensione anteriore è proprio necessario quell'utensile apposito che si vede nel manuale d'officina oppure si può tranquillamente farne anche a meno ?
Alex Nromo
Gli ammo anteriori fissati con le fasciette non tengono. Ti rovinano comunque la vernice dello stelo. Se modifica deve essere fatta che sia fatta come si deve (supporti saldati, |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 giu 2011 : 06:54:05
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anch'io la penso come metz!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 giu 2011 : 09:46:48
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Sì anche negli ammo anteriori QUOTO METZ....quelli da applicare lasciano il tempo che trovano...meglio con le orecchie saldate!!MOLTO MOLTO MOOOOLTO Meglio.
-SX 200-
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 giu 2011 : 09:55:24
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Ah, ho capito. Suppongo quindi che con i collari si siano verificati problemi di allentamento dei medesimi, per questo che li sconsigliate cosi ?
Comunque non ho intenzione di modificare la mia Lambretta con appendici saldate che non erano previste d'origine, quindi se dite che gli ammo posticci non danno buoni risultati, credo che lascerò la sospensione così com'è.
Siccome volevo evitare di tirare giù la forcella, per lo smontaggio delle biellette portamozzo è sufficiente comprimere un po' la sospensione, smontare i tamponi inferiori e poi togliere i bulloni grandi che fissano le biellette alla forcella ? Poi viene giù tutto ... molla, asta ecc ... ?
Non è che mi si spara una molla in faccia, eh ?
Alex Bromo |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 giu 2011 : 10:19:43
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allora,non c'è bisogno di smontare la forcella. 1° togli la ruota 2° con l'aiuto di una chiave, la infili nella cava dove ci và la ruota e comprimi leggermente il braccetto e sfili i tamponi inferiori, dopo aver tolto le 2 viti. 3° togli il bullone che tiene il braccetto 4° con l'aiuto della chiave, comprimi la molla verso l'alto e sfili il braccetto ( devono uscire anche 2 rondelle insieme al braccetto) 5° togli la chiave comprimimolla 6° sfili la molla 7° togli tamponi superiori 8° togli le 2 bussole guidamolla che stanno nella parte superiore della forcella ( calcola che non semprew scendono insieme alla molla) quindi, devi estrarle con un fil di ferro piegato ad uncino.
Per il rimontaggio, procedimento inverso
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto
P.S. vai tranquillo che non ti arriva nessuna molla in faccia!!!!!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 giu 2011 : 10:29:39
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Citazione: Messaggio inserito da lupin III
allora,non c'è bisogno di smontare la forcella. 1° togli la ruota 2° con l'aiuto di una chiave, la infili nella cava dove ci và la ruota e comprimi leggermente il braccetto e sfili i tamponi inferiori, dopo aver tolto le 2 viti. 3° togli il bullone che tiene il braccetto 4° con l'aiuto della chiave, comprimi la molla verso l'alto e sfili il braccetto ( devono uscire anche 2 rondelle insieme al braccetto) 5° togli la chiave comprimimolla 6° sfili la molla 7° togli tamponi superiori 8° togli le 2 bussole guidamolla che stanno nella parte superiore della forcella ( calcola che non semprew scendono insieme alla molla) quindi, devi estrarle con un fil di ferro piegato ad uncino.
Per il rimontaggio, procedimento inverso
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto
P.S. vai tranquillo che non ti arriva nessuna molla in faccia!!!!!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Che bella guida dettagliata, grazie infinite Lupin della tua disponibilità !!!
Adesso la stampo e l'attacco in bacheca al garage, così 'sto weekend cerco di fare anche questo lavoro.
Menomale che ci siete voi ...
Alex Bromo |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 giu 2011 : 11:03:32
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per fare meno fatica, metti un tocchetto di legno quadro sotto il cavalletto, cosi' ti si alzerà leggermente la lambretta e lavori meglio
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 giu 2011 : 15:07:28
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Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Ciao Alex se vuoi vedere come si smontano i tamponi vai sul nostro sito
www.lambrettaclubcalabria.it
Ti stavo per scrivere !!!
Che combinazione, avevo appena chiesto lumi proprio su quest'argomento e dopo poco ho trovato pubblicata la guida fotografica.
Spettacolo !
Alex Bromo |
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