Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Montaggio listelli pedana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  11:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ! Sto diventando matto perché non riesco a capire come fare a fissare i ribattini dei terminali-listelli (sulla pedana) nei punti dove dietro non si puó ribattere perché magari il punto é cassonato. Esiste un trucco ?

Ciao Remo

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2011 :  12:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che è? na vespa? allora devi farti un atrezzo particolare se vuoi che vengano bene.
una lambretta? non vanno fissati con ribattini.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2011 :  12:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non ricordo male su alcune vespe molto vecchie nello scatolato dove non e' possibile accedere dall'interno per fare forza sul ribattino e appunto ribatterlo, bisogna usare un altro tipo di ribattino e cioe' un tipo che sulla superficie ha una sorta di filettatura forse avra' un nome diverso ma non lo conosco , spero di essermi spiegato

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2011 :  12:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tipo quello che si usa per tenere ferma la piastrina del bloccasterzo delle vespe tipo rally o ts per intenderci

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  13:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Che è? na vespa? allora devi farti un atrezzo particolare se vuoi che vengano bene.
una lambretta? non vanno fissati con ribattini.

ciao miki



Si é una vespa VNA1 !
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  13:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ricca

tipo quello che si usa per tenere ferma la piastrina del bloccasterzo delle vespe tipo rally o ts per intenderci

riccardo



Riccardo ti sei spiegato.... Ho giá questa specie di ribattini con autofiletto , ma non vanno bene per i terminali perché sono troppo corti. Vanno bene solo per le piastrine !

Remo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  13:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Che è? na vespa? allora devi farti un atrezzo particolare se vuoi che vengano bene.
una lambretta? non vanno fissati con ribattini.

ciao miki



Ma che attrezzo ??? Hai per caso un esempio ? Ho pensato di creare qualcosa , ma non mi viene in mente nulla....
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2011 :  14:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora se e' una vna1t ne ho una anche io del '58 se intendi lo scatolato del tunnel centrale li ci vanno delle viti a tagli tipo autofilettanti con la testa tonda

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2011 :  15:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puo servire, Anche la VM ha delle viti a goccia di sego (credo si dica così) a taglio x i listelli sul tunnel,gli altri sono ribattuti.

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  15:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Se puo servire, Anche la VM ha delle viti a goccia di sego (credo si dica così) a taglio x i listelli sul tunnel,gli altri sono ribattuti.

il breizh

In rust I trust



Purtroppo non serve perché il mio problema é riuscire a ribattere i ribattini nei punti cassonati dove non si arriva con nulla. Praticamente in mezzo alla pedana ! Gli altri sono troppo corti e hanno la testa troppo piccola.

Ciao Remo
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2011 :  16:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai la possibilita' di postare una foto cosi capiamo bene di quali fori stai parlando? se ti riferisci alle due strisce corte che stanno sopra al tunnel centrale ti ribadisco che vanno montate con 4 viti a taglio a goccia di sego o comunque tonde una su ogni puntalino mentre se non ricordo male al centro ma questo lo devo verificare sotto la gomma nera andava un ribatinno di tipo filettato come quello che ti ho descritto ma vado a memoria per quanto riguarda la presenza del ribattino o meno

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2011 :  16:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Se puo servire, Anche la VM ha delle viti a goccia di sego (credo si dica così) a taglio x i listelli sul tunnel,gli altri sono ribattuti.

il breizh

In rust I trust



Purtroppo non serve perché il mio problema é riuscire a ribattere i ribattini nei punti cassonati dove non si arriva con nulla. Praticamente in mezzo alla pedana ! Gli altri sono troppo corti e hanno la testa troppo piccola.

Ciao Remo




In quel punto non vanno messi ribattini da ribattere; nemmeno con l'attrezzo specifico arriveresti.
Non ci vanno messe nemmeno le viti, perchè in origine venivano fissati con dei ribattini lunghi circa 5/7 mm e scanalati. Per intenderci puoi usare i ribattini che trovi per la vespa 50 oppure comprare i suoi originali da pascoli o similari (costano carucci però). Io sulla mia vna ho optato per quelli della 50 special.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2011 :  16:33:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non capisco cosa intendi con i punti cassonati?!
A mia memoria tutti i fori in cui vanno alloggiati e poi ribattuti i ribattini sono abbastanza facilmente accessibili...
riesci a spiegarti meglio o fare una foto?

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  16:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In mezzo alla pedana c'é il rigonfiamento che io chiamo cassonato perché é chiuso da tutti i lati. Non é accessibile se non dal vano del serbatoio e che é comunque troppo stretto per riuscire a ribattere i ribattini. Spero di essermi spiegato...
Allego foto.
Ciao Remo


Allegato: vna1t.jpg
120,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2011 :  17:21:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

In mezzo alla pedana c'é il rigonfiamento che io chiamo cassonato perché é chiuso da tutti i lati. Non é accessibile se non dal vano del serbatoio e che é comunque troppo stretto per riuscire a ribattere i ribattini. Spero di essermi spiegato...
Allego foto.
Ciao Remo


Allegato: vna1t.jpg
120,21 KB



Ah, capito...allora quoto e straquoto quanto dice Ironmana...
eventualmente per ripiegare potresti mettere delle autofilettanti a testa piana in mezzo a listelli e nei terminali delle viti autofilettanti normali...se non erro anche Pascoli vende il kit con viti autfilettanti...ma Ironmana sembra più aggioranto di me...

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  17:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te Matteo per l'impegno , ma mi state dando tutti le stesse dritte.... che purtroppo non mi aiutano perché quelle autofilettanti sono troppo corte per i terminali e hanno la testa troppo piccola. Per i terminali servono rivetti o viti di almeno 20 mm altrimenti non escono dalla lamiera e quelle viti autofilettanti sono lunghe circa 10 mm.

Ciao Remo
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2011 :  18:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Grazie anche a te Matteo per l'impegno , ma mi state dando tutti le stesse dritte.... che purtroppo non mi aiutano perché quelle autofilettanti sono troppo corte per i terminali e hanno la testa troppo piccola. Per i terminali servono rivetti o viti di almeno 20 mm altrimenti non escono dalla lamiera e quelle viti autofilettanti sono lunghe circa 10 mm.

Ciao Remo


La vna monta i puntalini piccoli, tipo vnb e similari, per intenderci come il 50 special; scrivi di autofilettanti di almeno 2cm; mi sembrano tantini per arrivare a toccare la pedana. Ripeto: nella mia ho utilizzato i rivetti che si usano per la 50 special (e come ti ho scritto i puntalini della striscia sono della stessa dimensione). Non vorrei ti avessi i puntalini sbagliati.
Tra l'altro nella foto che hai postato non mi torna la barra sopra la pedana che sta a rinforzo del bullone che fissa il cavalletto. Hai una foto più esplicativa del particolare??


Claudio
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  19:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Grazie anche a te Matteo per l'impegno , ma mi state dando tutti le stesse dritte.... che purtroppo non mi aiutano perché quelle autofilettanti sono troppo corte per i terminali e hanno la testa troppo piccola. Per i terminali servono rivetti o viti di almeno 20 mm altrimenti non escono dalla lamiera e quelle viti autofilettanti sono lunghe circa 10 mm.

Ciao Remo


La vna monta i puntalini piccoli, tipo vnb e similari, per intenderci come il 50 special; scrivi di autofilettanti di almeno 2cm; mi sembrano tantini per arrivare a toccare la pedana. Ripeto: nella mia ho utilizzato i rivetti che si usano per la 50 special (e come ti ho scritto i puntalini della striscia sono della stessa dimensione). Non vorrei ti avessi i puntalini sbagliati.
Tra l'altro nella foto che hai postato non mi torna la barra sopra la pedana che sta a rinforzo del bullone che fissa il cavalletto. Hai una foto più esplicativa del particolare??


Claudio




I rivetti devono essere cosí lunghi perché il terminale é alto e quindi per uscire dalla lamiera ed essere ribattuto deve avere piú o meno quella lunghezza. Poi i ribattini che vanno utilizzati per la piastra sono diversi , piú corti e a testa svasata perchè deve passarci sopra la gomma. Ti posto la foto della vespa quando l'ho comprata e vedrai che ci sono due piastrine al centro della pedana sul punto rialzato.






Allegato: P1010823.jpg
214,68 KB

Ciao Remo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  19:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È interessante (ma NON bello ) che fino ad ora nessuno é riuscito a trovarmi una soluzione....
Normalmente trovavo una risposta a breve... Vediamo chi riesce a trovare la soluzione !

Remo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2011 :  21:53:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

È interessante (ma NON bello ) che fino ad ora nessuno é riuscito a trovarmi una soluzione....
Normalmente trovavo una risposta a breve... Vediamo chi riesce a trovare la soluzione !

Remo


cerca di portar pazienza, qui si condividono esperienze e magari non tutti hanno messo le mani sul modelllo che hai tu.
Se vuoi riposte veloci chiedi a qualche ricambista, magari allo stesso che ti ha vendito il kit listelli... e poi condividi con noi

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mag 2011 :  07:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per quanto ho potuto osservare sulla mia vna1t del 58 che era ben conservata e originale ti riconfermo sui 4 puntalini delle 2 striscie corte sopra al tunnel 4 viti autofilettanti sui puntalini invece sui puntalini della pedana vanno normali ribattini.
purtroppo sul forum non abbiamo il manuale ricambi di questo modello in ogni caso se dai un occhio al manuale di qualche modello precedente tipo vn1 1955 che invece e' online vedrai che la piaggio segnala la vite n.2791 , per tua guida di vitii ne ho osservate anche sulla cambio a bacchetta sempre sopra al tunnel centrale poi vedi tu ciao

riccardo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits