Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Spegnimento SX200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  18:56:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Risolti tutti i problemi precedenti della mia Bretta e finito positivamente il periodo di collaudo del serbatoio supplementare, mi si propone un piccolo nuovo problemino. Quando provo a spegnere il motore, ruotando la chiave sul blocchetto, ci mette qualche secondo (4 o 5 sec) a spegnersi. Che cosa può essere? Forse il cavo di massa?
A voi il testimone...

Ennio

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2011 :  19:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
troppo anticipo!

Py
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  19:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe trattarsi di autoaccensione provocata da un eccessivo surriscaldamento dell'elettrodo della candela.
Possibili cause:

- accensione troppo anticipata (quanti gradi di anticipo hai?)
- candela di gradazione troppo calda (che candela monti?)

Hai per caso notato se il motore scalda molto? Batte in testa?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  20:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ricordo che il meccanico a cui l'avevo affidata mi aveva detto che l'aveva "un pò anticipata" ma non so di quanto in termini di gradi o di mm sulla circonferenza volantino. La candela è una BOSCH W6DS.
Altro non riesco a dirvi salvo che quando l'ho usata con temperature più fredde non fadeva questo difetto.

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2011 :  20:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche per me'


Citazione:
Messaggio inserito da Py

troppo anticipo!

Py

Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  23:26:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la seguente tabella è corretta

Allegato: comparazione NGK_BOSCH_CHAMPION.jpg
107,78 KB

una candela BOSCH grado 6 sarebbe effettivamente più calda del necessario.
Su un 200 standard, se non ricordo male, si dovrebbe stare su un grado 8 NGK ovvero, sempre secondo tabella, grado 4 BOSCH.

Questa tua affermazione
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

quando l'ho usata con temperature più fredde non fadeva questo difetto.


sembra confermare l'ipotesi.

Comunque controlla anche l'anticipo come giustamente suggerito da PY e lambrettista

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2011 :  07:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Jack per il consiglio e le info. prima di mettere mano all'anticipo, proverò a montare una candela più fredda!
Ciao

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mag 2011 :  08:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a montare una candela fredda (BOSCH W4D)e il problema non è risolto. La cosa strana è che fino a un mese fa andava bene e, se è questione di anticipo, doveva farlo anche prima. Ma la temperatura esterna influisce anche sull'anticipo? Bah, mi affido alle vs competenze.... Ciao

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2011 :  09:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le risposte le hai. procedi!

Py
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mag 2011 :  10:54:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi devo correggere l'anticipo ritardandolo? E di quanto? Mi potete dare qualche dato tangibile in gradi o mm: grazie e scusate ma sono molto digiuno di queste cose!

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2011 :  21:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io chiederei al meccanico per quale motivo l'aveva anticipata, non credo lo abbia fatto a caso (beh .. si spera) :) per anticipare devi estrarre il volano e spostare lo statore, se non hai gli strumenti ti consiglio di farlo fare al meccanico.
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 mag 2011 :  21:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confesso che prima di mettere o far mettere le mani sul motore voglio essere "sicuro" che a determinare il consistente ritardo nello spegnimento (oggi, per esempio, ha continuato almeno 10 secondi prima di spegnersi) non siano cause da contatto elettrico. Se me rassicurate che non c'entrano niente e che può essere solo questione di troppo anticipo, mi metto una mano sul cuore e una nel portafogli e provo a ritardarla! Grazie in anticipo per i suggerimenti

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mag 2011 :  23:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima prova a cambiare candela, magari quella che hai su è piena di residui.
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2011 :  08:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già fatto: non è cambiato niente!

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mag 2011 :  09:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando fa auto accensione prova a staccare il filo della candela, se continua smonta e posticipa.

procedi così: 22°-24° 32-33 mm sulla circonferenza del volano

Py
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2011 :  10:23:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando fa auto accensione, se tolgo la pipetta dalla candela si spegne immediatamente: cosa posso fare? Grazie....

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2011 :  13:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fine settimana è passato e sarete tutti al lavoro......sono in trepidante attesa di un vs consiglio!! Grazie

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2011 :  18:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proprio nessuno riesce ad aiutarmi? Adesso riesco a spegnerla solo togliendo la pipetta dalla candela e non ho fatto nientr'alto che cambiare la candela con una più fredda. Sto pensando a una maledizione o a qualcuno che di notte ci mette maldestramente le mani! Grazie in anticipo per i consigli

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2011 :  19:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Adesso riesco a spegnerla solo togliendo la pipetta dalla candela


A questo punto è ipotizzabile un problema di massa. Apri il manubrio smontando il guscio superiore, isola il filo verde che arriva dall'impianto estraendolo dal morsetto situato nel gruppo ottico anteriore. Metti in moto la Lambretta dopodiché manda a massa il filo verde facedogli toccare il telaio (ad esempio piantone forcella). Se il motore si spegne allora il problema sta nel blocchetto di accensione. Se invece non si spegne allora il telaio non è a massa con il motore per cui controlla la trecciolina di rame ed in particolare il punto in cui essa è fissata al telaio!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2011 :  19:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ennio, (come già detto) se hai controllato che il blocchetto di accensione funzione correttamente(che sia a massa) e la massa su motore sia veramente a massa, l'unica cosa da fare è verificare l'anticipo.

altre cose da fare... non ne vedo.

Py
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2011 :  20:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per i consigli. Venerdì sera proverò a fare i controlli che mi ha indicato Jack e spero di non dover arrivare a verificare l'anticipo, come dice Py: l'estate è alle porte!!

Ennio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits