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 Conservato 150 Special - Inizio
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  01:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage.
Li Special 150 del 64 radiata con documenti e targa.
Motore libero e ben compresso. No scintilla perchè i cavi che escono dal volano sono tutti in corto...

Ruggine ce n'è ma non passante e come botte c'è quella del paraurti frontale e un paio di abbassamenti sui cofani ma sollevabili senza problemi.

Non ho ancora terminato lo smontaggio ma dai primi pezzi ho voluto fare un po' di prove con il mitico CIF che funziona veramente.

La domanda iniziale, poi ce ne saranno molte altre è:
all'interno dei lamierati (come anche sotto la lambretta) la ruggine la pulisco come sopra e poi cosa applico?

Ok per le zone in vista dove posso ritoccare e lucidare ecc ma su tutto l'interno di un cofano ad esempio come ci si comporta?

inizio con qualche foto anche se fatte con il cellulare.
Dalle foto si può vedere qualche area pulita con chant*ec°°air solo per capire se sotto lo sporco c'era la sua vernice!
Tra l'altro sotto la targa c'è un foglietto di carta incollato con su scritto Telaio n°.... così come quando la producevano!

Allegato: IMAG0135.jpg
204,8 KB

Allegato: IMAG0131.jpg
193,33 KB

Allegato: IMAG0132.jpg
200,06 KB

Allegato: IMAG0129.jpg
167,51 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

ilbreizh
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Inserito il - 09 mag 2011 :  09:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella, recupera tutto viti dadi etc..
Poiché il risultato deve risultare omogeneo,quello che fai fuori lo farai anche all'interno.
Buon lavoro

il breizh

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ilbreizh
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Buscate - MI
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Inserito il - 09 mag 2011 :  09:30:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari dove la carrozzeria è bella NON usare il cif che abrade,usa solo dello shampoo x auto e dopo lucido col polish.

il breizh

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cente
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Inserito il - 09 mag 2011 :  09:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora starò attento alle parti bene conservate
ma non capisco allora internamente come fare...

sotto una pedana ad esempio c'è tutta ruggine sia superficiale che un po' più in rilievo
si pulisce con il cif e viene fuori il colore ma nell'insieme ci sono molti puntini e zone più marcate
come procedo poi?
pasta abrasiva e polish alla fine ma prima per fermare il processo di ruggine?
non posso stendere il ferox su tutto

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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lupin III
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Inserito il - 09 mag 2011 :  10:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente no, non serve passare il ferox su tutto!!!!...solo le zone interessate!!!!
Puoi passare il ferox che è un convertitore di ruggine, oppure il dulon che è un disossidante!!!!
Per iniziare:
Io sui miei conservati ho sempre smontato tutto, proprio come se mi accingessi a restaurare completamente!!!!
Passa bene la carrozzeria con cif e spugnetta, sulla carrozzeria ben messa e conservata, puoi utilizzare la spugnetta dalla parte gialla, mentre le zone con puntinature di ruggine, puoi utilizzare la parte verde.
Dopodichè, decidi come intervenire, e se posti anche le foto del dopo trattamento con cif, possiamo consigliarti il meglio.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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metz
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Inserito il - 09 mag 2011 :  10:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 09 mag 2011 :  11:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo pienamente
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Messaggio inserito da metz

Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così

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ilbreizh
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Inserito il - 09 mag 2011 :  11:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così


Magari il gasolio solo sul motore, in effetti sarebbe da lavare e usare,poi con la stagione fredda fai qualche lavoro

il breizh

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cente
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Inserito il - 09 mag 2011 :  12:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vi seguo....
così non posso tenerla c'è ruggine spessa su vari punti e poi va preservata e poi.. devo reimmatricolare tramite fmi e la botta sul parafango non la passano di sicuro...

va trattata tutta , il motore gira ma lo aprirò e vedremo cosa c'è da fare.
rizinco le leve e le viti e le cromature le lucido per bene

voglio sicuramente conservarla ma c'è da lavorare molto
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concordo pienamente
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Messaggio inserito da metz

Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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cente
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Inserito il - 09 mag 2011 :  12:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Lupin
concordo in pieno
sto smontando tutto con calma e ho voluto solo fare una prova sulla pedana sinistra
appena possibile metto una foto per capirci

bisogna stare attenti sulle parti buone perchè cif e spugnetta se vigorosi portano via anche il colore ho notato

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

assolutamente no, non serve passare il ferox su tutto!!!!...solo le zone interessate!!!!
Puoi passare il ferox che è un convertitore di ruggine, oppure il dulon che è un disossidante!!!!
Per iniziare:
Io sui miei conservati ho sempre smontato tutto, proprio come se mi accingessi a restaurare completamente!!!!
Passa bene la carrozzeria con cif e spugnetta, sulla carrozzeria ben messa e conservata, puoi utilizzare la spugnetta dalla parte gialla, mentre le zone con puntinature di ruggine, puoi utilizzare la parte verde.
Dopodichè, decidi come intervenire, e se posti anche le foto del dopo trattamento con cif, possiamo consigliarti il meglio.
ciao e buon lavoro

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metz
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Inserito il - 09 mag 2011 :  12:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto, a mio avviso i conservati troppo "leccati" non sono belli, viti rizincate, cromature fatte nuove, ritocchi troppo evidenti, carrozzeria tropo lucida ecc...
La botta la ritirerei su ma senza riverniciare nulla...
Io come ti ripeto smonterei motore e lo rifarei, cambierei gomme, cavi e guaine, il resto laverei con del gasolio, ritorna lucida e la ruggine si ferma e a mio avviso ha più fascino così che un lavoro tutto meticoloso...

Ovvio che è un mio modo di vedere i conservati e a molti farà drizzare i peli sulla schiena...
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cente
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Inserito il - 09 mag 2011 :  12:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Metz

non preoccuparti che non faccio una cosa a metà del restauro e del conservato

l'idea è che sia veramente solo conservata quindi pulita e non luccicante
e anche la botta voglio solo portarla su e ridargli la forma senza riverniciare tutto con stucco fondo ecc..

quello che voglio visto che la smonto per forza è pulirla bene e fermare i processi di ruggine e ritoccare solo le parti più estese riducendole non coprendole del tutto
per le viti vale lo stesso anche se credo che se le rizinco dopo poco riprendono a non luccicare del tutto
le cromature le pulisco solamente e non le ricromo di certo
ora è veramente sporca ma con sporco di secoli ovunque
comunque appena posso metto qualche foto di qualche pezzo e vedremo

l'uncia cosa che penso è l'fmi, per via della reimmatricolazione con i suoi documenti. devo capire come si comportano sui conservati per non doverla fare troppo nuova

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ripeto, a mio avviso i conservati troppo "leccati" non sono belli, viti rizincate, cromature fatte nuove, ritocchi troppo evidenti, carrozzeria tropo lucida ecc...
La botta la ritirerei su ma senza riverniciare nulla...
Io come ti ripeto smonterei motore e lo rifarei, cambierei gomme, cavi e guaine, il resto laverei con del gasolio, ritorna lucida e la ruggine si ferma e a mio avviso ha più fascino così che un lavoro tutto meticoloso...

Ovvio che è un mio modo di vedere i conservati e a molti farà drizzare i peli sulla schiena...



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catta senior
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Coccaglio - BS
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Inserito il - 09 mag 2011 :  16:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'e' da lavorare molto ma sicuramente uscira' un bel conservato complimenti



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alexbromo
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Inserito il - 09 mag 2011 :  17:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage ...

hihihihihihi ... anche la mia ogni tanto lo fa ...

Io sinceramente ho un po' di remore ad utilizzare il CIF, per non parlare della spugnetta da pentole ! Già quando ho lavato alcuni particolari con lo straccetto in microfibra ed il Resol l'acqua della catinella m'è diventata celestina ... non oso pensare cosa sarebbe successo con la spugna ruvida.

Comunque sarai la mia fonte di ispirazione ... ti seguo a ruota !

Alex Bromo
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cente
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Inserito il - 09 mag 2011 :  17:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sinceramente non posso dirti nulla perchè è il primo conservato che faccio...
ma le prove effettuate su un pezzo confermano quello scritto dai tanti conservatori presenti sul forum
è vero che se insisti troppo rischi di portar via la vernice quindi è bene fare dei test nelle parti più nascoste prima

se ci metti le mani possiamo incrociare qualche foto ogni tanto per vedere come si procede con mani diverse


Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage ...

hihihihihihi ... anche la mia ogni tanto lo fa ...

Io sinceramente ho un po' di remore ad utilizzare il CIF, per non parlare della spugnetta da pentole ! Già quando ho lavato alcuni particolari con lo straccetto in microfibra ed il Resol l'acqua della catinella m'è diventata celestina ... non oso pensare cosa sarebbe successo con la spugna ruvida.

Comunque sarai la mia fonte di ispirazione ... ti seguo a ruota !

Alex Bromo



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lupin III
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Inserito il - 09 mag 2011 :  17:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non ti fidi ad utilizzare il cif, non ti conviene utilizzare neanche la pasta abrasiva!!!!
sono d'accordo con il fatto che il cif, opacizza la superficie, ma a questo punto, una bella passata con pasta abrasiva, ritorna come nuova!!!!! A me sinceramente, non si è mai scolorita la lambretta!!!!! Se la vernice vien via, è perchè non è ancorata bene!!!!.....secondo il mio parere da non professionista!!!!!!

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alexbromo
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Inserito il - 09 mag 2011 :  18:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

se non ti fidi ad utilizzare il cif, non ti conviene utilizzare neanche la pasta abrasiva!!!!
sono d'accordo con il fatto che il cif, opacizza la superficie, ma a questo punto, una bella passata con pasta abrasiva, ritorna come nuova!!!!! A me sinceramente, non si è mai scolorita la lambretta!!!!! Se la vernice vien via, è perchè non è ancorata bene!!!!.....secondo il mio parere da non professionista!!!!!!

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Beh ... io ho preso un polish professionale dal mio fornitore di vernici da carrozzeria, e ad occhio non pare abbia molto a che vedere con la pasta abrasiva, diciamo che sembra molto meno aggressivo.

Per quanto mi riguarda non penso che la vernice "venga via" per mancanza di acoraggio ... il problema è che una vernice di quasi cinquant'anni fa è sicuramente ossidata e quindi tende un po' a perdere gli "strati" superficiali.

Comunque una prova col CIF la faccio ugualmente, se la vernice è davvero troppo cotta credo che dopo una passata si vedrà subito.

Tra l'altro insieme al kit della Tankerite mi sono fatto spedire un barattolino di Kristalia ... dice che dovrebbe proteggere la vernice dagli agenti atmosferici, non so se qualcuno l'ha già provata ...

Alex Bromo
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lupin III
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Inserito il - 09 mag 2011 :  18:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, iniziamo da capo,
dove la vernice è bella e non ha segni di ruggine, puoi utilizzare il cif, in modo mooooolto leggero, mentre devi insistere, dove hai le micropuntinature dovute alla ruggine, l'azione abrasivo del cif, piu' la spugnetta, fa si che molte di quelle puntinature, scompaiono!!!!!
Comunque, come ti ripeto, io ho trattato 3 lambrette con il cif, e non mi è mai rimasto il colore sulla spugnetta!!!!..sarà un caso? mah, comunque, vedi come si comporta, se hai timore, prova in un punto nascosto!!!!

------allora, il posish è una cosa, mentre la pasta abrasiva è un'altra!!!! Di paste abrasive, ne esistono di varie grane, dalla piu' grossa alla piu' fine!!!!

--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?

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cente
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Inserito il - 09 mag 2011 :  19:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto in pieno
e per curiosità che pasta abrasiva mi consigli?

hai visto le foto della lambretta che dici?


Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, iniziamo da capo,
dove la vernice è bella e non ha segni di ruggine, puoi utilizzare il cif, in modo mooooolto leggero, mentre devi insistere, dove hai le micropuntinature dovute alla ruggine, l'azione abrasivo del cif, piu' la spugnetta, fa si che molte di quelle puntinature, scompaiono!!!!!
Comunque, come ti ripeto, io ho trattato 3 lambrette con il cif, e non mi è mai rimasto il colore sulla spugnetta!!!!..sarà un caso? mah, comunque, vedi come si comporta, se hai timore, prova in un punto nascosto!!!!

------allora, il posish è una cosa, mentre la pasta abrasiva è un'altra!!!! Di paste abrasive, ne esistono di varie grane, dalla piu' grossa alla piu' fine!!!!

--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?

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fango
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Inserito il - 09 mag 2011 :  20:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

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questo è un mio conservato passato col cif..credo che lavori bene.
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ilbreizh
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  21:05:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cente, fai una ricerca sul forum con la parola "dulon" e fatti un idea.

Non ho per le mani la tua lambretta, ma da quello che vedo userai del normale shampoo per auto diluito in acqua calda, come primo passaggio per pulire la morchia/sporco vario, poi sulle parti che vedi puntinate allora passerei il cif con più o meno insistenza lo vedrei tu. se la ruggine permane procedi con il dulon e tutti i passaggi che troverai con la ricerca.

di certo il lavoro di conservazione ti porterà via molto ma molto tempo.

per quello che riguarda i R.S. dalle una pulita come sopra citato, fai le foto cor reg gile con p ho to shop e vai tranquillo che passa sicuramente.

il breizh

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