Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volano vespa 125 VM1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2011 :  21:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti oggi con gran soddisfazione ho liberato le ruote della vespa che ho recuperato poco tempo fa, dico con gran soddisfazione poichè era molto bloccata e per muoverla dovevo metterla su un cavalletto, mentre ora si muove con le sue ruote e sta sul suo cavalletto
Allegato: sdp.JPG
146,71 KB
ma vengo alla domanda, per estrarre il volano c'è un estrattore (tipo lambretta) o si estrae svitando il bullone che spinge sul seeger?





il breizh

In rust I trust

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 mag 2011 :  13:46:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao il breizh !
Non sono esattamente sicuro se la VM1 ha lo stesso volano della mia VNA1 , quindi se fosse cos'í ti posso dire che hai bisogno di un estrattore perché solo svitando il dado non lo tiri fuori e nemmeno a martellate :-). L'albero dovrebbe essere conico e dopo tutti questi anni si sará incollato per bene ! Comunque complimenti , belissimo mezzo !! Dove sei riuscito a trovarla ? Sono rarisssssssime...

Ciao Remo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2011 :  15:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Percorrendo una strada che faccio tutti i giorni l'ho vista abbandonata in un campo vicino una cascina,complice una siepe appena rasata
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35118

Controllerò per vedere il filetto,grazie

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2011 :  15:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

ciao a tutti oggi con gran soddisfazione ho liberato le ruote della vespa che ho recuperato poco tempo fa, dico con gran soddisfazione poichè era molto bloccata e per muoverla dovevo metterla su un cavalletto, mentre ora si muove con le sue ruote e sta sul suo cavalletto
Allegato: sdp.JPG
146,71 KB
ma vengo alla domanda, per estrarre il volano c'è un estrattore (tipo lambretta) o si estrae svitando il bullone che spinge sul seeger?





il breizh

In rust I trust



Per svitare il volano NON devi togliere il seeger, perchè svitando il dado che blocca il volano all'albero lui stesso, durante lo svitaggio, fungerà da estrattore bloccandosi proprio contro il seeger...insomma, con una pistola pneumatica dovresti fare in un secondo...


Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2011 :  20:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

... con una pistola pneumatica dovresti fare in un secondo...
Matteo



..insomma.. con la pistola pneu in 1 secondo si è spaccato il seeger!
vedrò di andare a comperare dei seeger e metto in tensione nella speranza che piano piano si sblocchi

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2011 :  15:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da matteob

... con una pistola pneumatica dovresti fare in un secondo...
Matteo



..insomma.. con la pistola pneu in 1 secondo si è spaccato il seeger!
vedrò di andare a comperare dei seeger e metto in tensione nella speranza che piano piano si sblocchi

il breizh

In rust I trust



Uhmm...allora era ben bloccato il volano oppure il seeger ben arruginito...ti sconsiglierei di scaldare in quella posizione, per salvare il volano...in bocca al lupo...

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2011 :  16:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io quando ho smontato il volano ho tolto il seeger con mezza boboletta di antiossidante ho svitato il dado e con una bella scardata ( con il fon elettrico ovviamente non quello per i capelli :-) ), tante bestemmie e un estrattore il volano é uscito ! Fa molta fatica ad uscire perché é conico e si incastra fin troppo bene... Armati di pazienza !!

Ciao Remo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2011 :  16:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Io quando ho smontato il volano ho tolto il seeger con mezza boboletta di antiossidante ho svitato il dado e con una bella scardata ( con il fon elettrico ovviamente non quello per i capelli :-) ), tante bestemmie e un estrattore il volano é uscito ! Fa molta fatica ad uscire perché é conico e si incastra fin troppo bene... Armati di pazienza !!

Ciao Remo


Non sarebbe il massimo scaldare un volano perchè è dannoso alla magnetizzazione.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2011 :  17:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Io quando ho smontato il volano ho tolto il seeger con mezza boboletta di antiossidante ho svitato il dado e con una bella scardata ( con il fon elettrico ovviamente non quello per i capelli :-) ), tante bestemmie e un estrattore il volano é uscito ! Fa molta fatica ad uscire perché é conico e si incastra fin troppo bene... Armati di pazienza !!

Ciao Remo


Non sarebbe il massimo scaldare un volano perchè è dannoso alla magnetizzazione.

Ciao da Gigi.



Hai ragione Gigi , ma tirarlo fuori senza scaldarlo credo sia impossibile dopo tutti questi anni di lungo riposo. Io avevo provato ad estrarlo senza scaldare , solo bestemmiando e con l'estrattore , ma niente da fare... ho dovuto dargli una bella scaldata. Certamente ogni caso é a se e questa non é una regola !
il breizh ci fará sapere quando avrá risolto...

Remo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2011 :  17:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mali estremi estremi rimedi ... era solo una regola generale.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2011 :  17:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A mali estremi estremi rimedi ... era solo una regola generale.

Ciao da Gigi.



Appunto !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cari amici appasionati, come diceva matteob probabilmente il seeger originale era marcio, infatti oggi dopo aver ben puliro la sede ho sostituito il seeger con uno nuovo (25mm a chiudere), con la chiave a cricchetto (14mm) ho svitato piano piano portando il tutto in tensione e poi dopo un forte TLAC ha iniziato a muoversi uscendo!
il tutto era facilitato dal fatto che il blocco motore ha il gruppo termico bloccato quindi il volano era fermo.
grazie a tutti dei consigli!
Allegato: volano VM1 1.JPG
124,7 KB
Allegato: statore VM1 1.JPG
174,42 KB

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2011 :  04:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo, sembra appena uscita dalla concessionaria! A parte gli scherzi, ti è andata molto bene. Di solito i mezzi che rimangono fuori per tanti anni ad "inzupparsi" di acqua e polvere non sono di facile intervento. In bocca al lupo.......

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mag 2011 :  12:10:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ohhhh é leggermente intaccato dalla ruggine....
A mio titolo informativo , l'innesto é conico ?
Buon lavoro !

Ciao Remo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2011 :  13:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì è conico,forse dalla foto si vede poco.
X ora il lavoro sulla vespa è terminato,tutto è stato sbloccato(tranne il GT) e oleato.

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits