Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vecchio casco....si può utilizzare????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  18:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Oggi scendo in garage e vedo un vecchio casco anni 70 di mio nonno, lo prendo perchè voglio dargli una sistemata all'esterno con una nuova colorazione e all'interno cambiare tutta la spugna e vedo la sigla di omologazione.....
Mi sono venuti due dubbi sull'utilizzo del casco...dicendo chissà se lo posso utilizzare senza problemi visto che ha una sigla di omologazione E1 rispetto a caschi più moderni che ho con sigla di omologazione E3. Girando su google mi sono imbattuto in questo sito, visitatelo se avete dei dubbi sui vostri vecchi caschi!

http://www.motoecaschi.it/casco_omologazione.php

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2011 :  18:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Simo,
quel sito l'avevo già consultato. Il tuo sembrerebbe omologato in Germania, ma l'età mi fa pensare che sia "scaduto".
Ale.

La libertà di immaginare è il principio di ogni creazione.
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  19:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per essere omologato lo e!!! però non so quanto ti convenga indossarlo, ancghe mio zio l'altro giorno mi voleva dare un agv degl'anni 70 bello verdone lambretta, però la spugna era ormai andata e non era omologato.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2011 :  19:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo


Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Ciao Simo,
quel sito l'avevo già consultato. Il tuo sembrerebbe omologato in Germania, ma l'età mi fa pensare che sia "scaduto".
Ale.

La libertà di immaginare è il principio di ogni creazione.

Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  23:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allora per la spugna volevo metterci una nuova dal tappezziere!
per il casco mi sa che faccio prima a buttarlo....
sulla sicurezza non si scherza!

Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2011 :  04:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo andrà bene a tutti ed ha ancora i segni della prima omologazione:

Allegato: helmet.gif
20,32 KB

E' sicuro, facile dapulire e non ha problemi di graffi superficiali.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2011 :  08:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Questo andrà bene a tutti ed ha ancora i segni della prima omologazione:

Allegato: helmet.gif
20,32 KB

E' sicuro, facile dapulire e non ha problemi di graffi superficiali.

Saluti Antonio



forse un pò scomoda la mentoniera!

Py
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2011 :  09:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Qua manco i moscerini si attaccano, perchè vedendolo si scansano! quindi la visiera trasparente è sempre pulita!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2011 :  10:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conservo quasi tutti i caschi che o posseduto in vita mia, da quello che mi comprarono a 5 anni per le prime gare in go-kart all'AGV Paso che volli a 13 anni per andare sulle 2 ruote. Credo che il Paso sia l'unico che posso ancora indossare, ma non lo farei mai più, visto che ancora ci tengo alla mia testa! ;-)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2011 :  12:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, se proprio vi avanzano tutti questi caschi non omologati anni '60-70 e se per caso sono misura 58-59, vi do il mio indirizzo...:-)
Io ho un paio di Boeri Sport anni 70 rifoderati, bellissimi.

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2011 :  13:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha l'omologazione a livello di Codice della Strada sei a posto...per quanto riguarda la tua coscienza devi vedere tu....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2011 :  13:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Sul casco c'era una pellicola design by piaggio che ovviamente ho subito tolto perchè era veramente brutta...... però non è mai caduto o altro ha solo il fatto che la spugna interna con il passare del tempo si è sgretolata completamente!
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mag 2011 :  17:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema con i caschi 'datati' (omologati o meno) non è tanto la parte in spugna che si polverizza ma che può essere rapidamente sostituita, quanto piuttosto il deterioramento del 'guscio' in polistirolo espanso, che col tempo si riduce di volume e tende a perdere la capacità di assorbire l'eventuale urto. E questo avviene anche se la calotta non ha mai preso colpi, dipende solo dall'età ed in misura minore dalle condizioni di conservazione del casco.
Una volta rifatto tutto, il casco più o meno ritorna nelle condizioni di sicurezza originali. E per quanto riguarda l'omologazione ECE22 e simili, è una delle tante 'pippe' impostaci dai burocrati di Bruxelles. Il casco sicuro al 100%, come è scritto come WARNING in molti caschi da corsa sia auto che moto, non esiste, o meglio non è praticamente realizzabile/indossabile. Un criterio di omologazione è semplicemente la decisione di 'tracciare una riga' ad un certo punto, che può variare nello spazio (i criteri DOT americani richiedono tests che gli ECE non richiedono, eppure in teoria un DOT non sarebbe utilizzabile qui. Idem per caschi omologati per il racing in USA con criteri ancora più severi)o nel tempo (i Paesi Scandinavi avevano criteri diversi fino all'anno scorso e solo recentemente hanno adottato gli standard EU. Che vuol dire, che sono stati illuminati sulla via di Damasco o che fino all'anno scorso i governi svedesi e danesi non avevano a cuore la salute dei loro cittadini?). E se un giorno il megaburocrate di turno su pressione di qualche lobby rendesse obbligatorio l'uso di uno scafandro da astronauta per andare in moto, che dovremmo fare, adeguarci?:-)

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2011 :  18:50:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

. . . . E se un giorno il megaburocrate di turno su pressione di qualche lobby rendesse obbligatorio l'uso di uno scafandro da astronauta per andare in moto, che dovremmo fare, adeguarci?:-)


Purtroppo sì, a meno di proporre un referendum abrogativo (ma bisogna raccogliere almeno 500.000 firme autenticate! ).

Comunque, in genere, si riesce a fermare queste leggi "strambe" quando sono ancora in commissione per l'esame, com'è successo l'anno scorso per l'abbigliamento per i motociclisti (altrimenti, a quest'ora, si dovrebbe andare in giro TUTTI almeno col casco integrale!).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits