Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Si brucia la lampadina del faro post
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mag 2011 :  18:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla Dl 125 finita da un po mi si brucia la lampadina del faro posteriore

ho notato che si brucia quando passo con il selettore dalla luce di posizione all'abbagliante

il resto tutto ok funziona tutto benissimo, anche la luce del freno funziona perfettamente

è gia la seconda luce che mi si brucia

che potrebbe essere?

italian style, lambretta lovers

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2011 :  22:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io alla fine l'ho risolta così

http://www.vespaforever.net/regolato.htm

e da sei mesi non salta più....
ovviamente l'accrocchio va messo sulla linea
che va al fanale posteriore


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2011 :  00:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo le tue indicazioni il problema potrebbe essere:
1) Sul devioluci, nella posizione 2 la luce posteriore è alimentata dal filo viola dello statore (bobina a bassa corrente) mentre si gira nella posizione 3 il fanale posteriore è deviato sul marrone dello statore (Bobina a alta corrente), se lo scambio avviene in anticipo rispetto all'accensione del lampadina anabagliante, la lampadina posteriore è momentaneamente sovralimentata, la condizione per cui si brucia il filamento.
2) C'è qualche problema sulla lampadina del faro anteriore, tipo massa incerta oppure lampada che non ha un buon contatto con le mollette dietro o connettori laschi od ossidati.
3) Il devioluci che quando scambia abbagliante/anabaglainte non commuta correttamente e per qualche istante nessuna dei due filamenti sono accesi.
4) Uno dei due filamenti della lampadina da 25/25-6W delle luci anabagliante/abbalgiante è interrotto.

In poche parole io cercherie il guasto su qualcosa che causi (anche epr qualche istante) la non accensione del faro anteriore.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2011 :  08:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le risposte

allora il devioluci era nuovo fondo di magazzino osram quindi escluderei il fatto del devioluci

ho solo una perplessità, e credo di aver ragione, in pratica sul portalampada del faro/stop posteriore è stata fatta una staffetta per non far toccare la lampadina al vetrino rosso credo quindi che i connettori mi vadano a massa e mi crei questo problema, anzi sono quasi sicuro

voi che dite?

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mag 2011 :  09:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe!
spruzza anche dello spray per contatti all'interno del devioluci.
Hai visto mai che essendo fondo di magazzino non si è ossidato, all'interno!

Py
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2011 :  09:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

grazie per le risposte

allora il devioluci era nuovo fondo di magazzino osram quindi escluderei il fatto del devioluci

ho solo una perplessità, e credo di aver ragione, in pratica sul portalampada del faro/stop posteriore è stata fatta una staffetta per non far toccare la lampadina al vetrino rosso credo quindi che i connettori mi vadano a massa e mi crei questo problema, anzi sono quasi sicuro

voi che dite?

italian style, lambretta lovers



Se ti vanno a massa i fili non si guastano le lampadine.

Un problema sul portalampade posteriore che possa causare la fulminazione della luce di posizione potrebbe essere invece che la massa a volte si interrompa.
In caso che manchi la massa quando si preme lo stop la corrente che dovrebbe accendere il filamento sa 21W passa invece attraverso il filamento della posizione che è solo da 5W e la brucia ... perchè va in sovratensione.
Controlla dunque il collegamento della massa sul portalampade.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2011 :  10:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcost

Io alla fine l'ho risolta così

http://www.vespaforever.net/regolato.htm

e da sei mesi non salta più....
ovviamente l'accrocchio va messo sulla linea
che va al fanale posteriore


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!



Credo tu abbia fatto la cosa giusta creando quello stabilizzatore con quei componenti , quasi sicuramente sono degli sbalzi di corrente. Puoi anche provare a mettere una lampadina di potenza maggiore , hanno il filamento piú grosso e quindi anche piú resistente... In toeria quando ci sono degli sbalzi si dovrebbero bruciare anche altre lampadine , ma non é una regola peché alcune lampadine sono piú sensibili di altre. Talvolta una causa puó essere l'eccessiva vibrazione e quando poi la lampadina si scalda diventa piú sensibile alle rotture.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  13:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo le tue indicazioni il problema potrebbe essere:
1) Sul devioluci, nella posizione 2 la luce posteriore è alimentata dal filo viola dello statore (bobina a bassa corrente) mentre si gira nella posizione 3 il fanale posteriore è deviato sul marrone dello statore (Bobina a alta corrente), se lo scambio avviene in anticipo rispetto all'accensione del lampadina anabagliante, la lampadina posteriore è momentaneamente sovralimentata, la condizione per cui si brucia il filamento.
2) C'è qualche problema sulla lampadina del faro anteriore, tipo massa incerta oppure lampada che non ha un buon contatto con le mollette dietro o connettori laschi od ossidati.
3) Il devioluci che quando scambia abbagliante/anabaglainte non commuta correttamente e per qualche istante nessuna dei due filamenti sono accesi.
4) Uno dei due filamenti della lampadina da 25/25-6W delle luci anabagliante/abbalgiante è interrotto.

In poche parole io cercherie il guasto su qualcosa che causi (anche epr qualche istante) la non accensione del faro anteriore.Ciao da Gigi.


...quoto al 101% !

A.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2011 :  17:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso che Gigi ha detto questo mi é venuto in mente che a me é capitato di acquistare un devioluci nuovo (resti di magazzino)degli anni 50 che aveva un problema interno, il contatto non aderiva bene e ho dovuto piegarlo , mi sono accorto della cosa solamente con l'aiuto del tester. Ad occhio non si notava nulla forse hai anche tu un problema di questo tipo...

Remo
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mag 2011 :  18:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei spendere 2 parole sul regolatore vespaforever sopra referenziato.
Secondo me quel circuito protegge sicuramente le lampadine dall'eccesso di corrente prodotto dal volano, ma quando interviene riduce oltremisura la potenza sulle lampadine.
Mi spiego meglio. Con quello zener scelto a 6,2V le lampadine fanno meno luce di quella che potrebbero fare.
Accetto contestazioni.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2011 :  20:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono arrivato alla considerazione che proverò a mettere una lampadina un po piu grossa, altresì proverò anche a vedere con una lampadina giusta (come dice il manuale uso e manutenzione) facendo tutte le prove e guardando quand'è che salta la lampadina

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  21:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la lampada piu grossa non conta anzi è peggio.. controlla l'impianto e tutte le lampade montate che siano di watt e di volt giuste sopratutto la lampada contakm e le masse dei fari.e dietro monta una 6V 15W/3W.
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2011 :  21:37:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conta qualcosa il claxon? no perchè funziona ma è bassissimo e certe volte non va

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mag 2011 :  22:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema abbastanza comune e spesso è causato dal devioluci che per un momento non alimenta nessuno dei due filamenti anteriori e sovraalimenta la luce posteriore. Se hai dei dubbi fai delle prove commutando anabbagliante con abbagliante.
Ciao
Paolo

cerruti gino
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  22:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
monta una lampadina led come questa e passa la paura

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370248956243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1988wt_907
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2011 :  22:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smonta il devio allora e controlla le uscite dei vari servizi..prova il clacson in un altra lambretta che hai.
Torna all'inizio della Pagina

nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mag 2011 :  00:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia salvezza fidati prova, la trovi anche dai napoletani ai mercatini oppure nei negozi cinesi a 5 / 8 euro

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

monta una lampadina led come questa e passa la paura

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370248956243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1988wt_907



NIK
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2011 :  04:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2011 :  08:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti lo stesso incoveniente lo si può risolvere in diversi modi, si possono montare i led oppure un regolatore/stabilizzatore. ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare il guasto e saper di aver un impianto in efficienza?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mag 2011 :  12:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qua ha ragione ma io quella volta mi sarei dato una martellata nei co...ni a un certo punto

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In effetti lo stesso incoveniente lo si può risolvere in diversi modi, si possono montare i led oppure un regolatore/stabilizzatore. ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare il guasto e saper di aver un impianto in efficienza?

Ciao da Gigi.



NIK
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mag 2011 :  12:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora ISO si ravoltola dalla sedia
le lampadine sono in 12 V, ma pensi di avere "tensione" a 6 V nella tua lambretta?????
la mia emanava 41 V a vuoto e quasi 14 V a carico, con l'abbagliante acceso. statore ducati 2 poli
ho messo la lampadina a led e non mi sono più rotto le pa...le

Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.

Saluti Antonio



NIK
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits