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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 mag 2011 : 18:55:37
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Sulla Dl 125 finita da un po mi si brucia la lampadina del faro posteriore
ho notato che si brucia quando passo con il selettore dalla luce di posizione all'abbagliante
il resto tutto ok funziona tutto benissimo, anche la luce del freno funziona perfettamente
è gia la seconda luce che mi si brucia
che potrebbe essere?
italian style, lambretta lovers |
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pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 mag 2011 : 22:29:15
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Io alla fine l'ho risolta così
http://www.vespaforever.net/regolato.htm
e da sei mesi non salta più.... ovviamente l'accrocchio va messo sulla linea che va al fanale posteriore
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!! |
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Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 mag 2011 : 00:55:39
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Secondo le tue indicazioni il problema potrebbe essere: 1) Sul devioluci, nella posizione 2 la luce posteriore è alimentata dal filo viola dello statore (bobina a bassa corrente) mentre si gira nella posizione 3 il fanale posteriore è deviato sul marrone dello statore (Bobina a alta corrente), se lo scambio avviene in anticipo rispetto all'accensione del lampadina anabagliante, la lampadina posteriore è momentaneamente sovralimentata, la condizione per cui si brucia il filamento. 2) C'è qualche problema sulla lampadina del faro anteriore, tipo massa incerta oppure lampada che non ha un buon contatto con le mollette dietro o connettori laschi od ossidati. 3) Il devioluci che quando scambia abbagliante/anabaglainte non commuta correttamente e per qualche istante nessuna dei due filamenti sono accesi. 4) Uno dei due filamenti della lampadina da 25/25-6W delle luci anabagliante/abbalgiante è interrotto.
In poche parole io cercherie il guasto su qualcosa che causi (anche epr qualche istante) la non accensione del faro anteriore.
Ciao da Gigi. |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 mag 2011 : 08:35:53
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grazie per le risposte
allora il devioluci era nuovo fondo di magazzino osram quindi escluderei il fatto del devioluci
ho solo una perplessità, e credo di aver ragione, in pratica sul portalampada del faro/stop posteriore è stata fatta una staffetta per non far toccare la lampadina al vetrino rosso credo quindi che i connettori mi vadano a massa e mi crei questo problema, anzi sono quasi sicuro
voi che dite?
italian style, lambretta lovers |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 03 mag 2011 : 09:08:39
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potrebbe! spruzza anche dello spray per contatti all'interno del devioluci. Hai visto mai che essendo fondo di magazzino non si è ossidato, all'interno!
Py |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 mag 2011 : 09:17:24
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Citazione: Messaggio inserito da mikired
grazie per le risposte
allora il devioluci era nuovo fondo di magazzino osram quindi escluderei il fatto del devioluci
ho solo una perplessità, e credo di aver ragione, in pratica sul portalampada del faro/stop posteriore è stata fatta una staffetta per non far toccare la lampadina al vetrino rosso credo quindi che i connettori mi vadano a massa e mi crei questo problema, anzi sono quasi sicuro
voi che dite?
italian style, lambretta lovers
Se ti vanno a massa i fili non si guastano le lampadine.
Un problema sul portalampade posteriore che possa causare la fulminazione della luce di posizione potrebbe essere invece che la massa a volte si interrompa. In caso che manchi la massa quando si preme lo stop la corrente che dovrebbe accendere il filamento sa 21W passa invece attraverso il filamento della posizione che è solo da 5W e la brucia ... perchè va in sovratensione. Controlla dunque il collegamento della massa sul portalampade.
Ciao da Gigi. |
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 03 mag 2011 : 10:59:48
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Citazione: Messaggio inserito da pcost
Io alla fine l'ho risolta così
http://www.vespaforever.net/regolato.htm
e da sei mesi non salta più.... ovviamente l'accrocchio va messo sulla linea che va al fanale posteriore
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Credo tu abbia fatto la cosa giusta creando quello stabilizzatore con quei componenti , quasi sicuramente sono degli sbalzi di corrente. Puoi anche provare a mettere una lampadina di potenza maggiore , hanno il filamento piú grosso e quindi anche piú resistente... In toeria quando ci sono degli sbalzi si dovrebbero bruciare anche altre lampadine , ma non é una regola peché alcune lampadine sono piú sensibili di altre. Talvolta una causa puó essere l'eccessiva vibrazione e quando poi la lampadina si scalda diventa piú sensibile alle rotture.
Remo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 mag 2011 : 13:57:23
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Secondo le tue indicazioni il problema potrebbe essere: 1) Sul devioluci, nella posizione 2 la luce posteriore è alimentata dal filo viola dello statore (bobina a bassa corrente) mentre si gira nella posizione 3 il fanale posteriore è deviato sul marrone dello statore (Bobina a alta corrente), se lo scambio avviene in anticipo rispetto all'accensione del lampadina anabagliante, la lampadina posteriore è momentaneamente sovralimentata, la condizione per cui si brucia il filamento. 2) C'è qualche problema sulla lampadina del faro anteriore, tipo massa incerta oppure lampada che non ha un buon contatto con le mollette dietro o connettori laschi od ossidati. 3) Il devioluci che quando scambia abbagliante/anabaglainte non commuta correttamente e per qualche istante nessuna dei due filamenti sono accesi. 4) Uno dei due filamenti della lampadina da 25/25-6W delle luci anabagliante/abbalgiante è interrotto.
In poche parole io cercherie il guasto su qualcosa che causi (anche epr qualche istante) la non accensione del faro anteriore.Ciao da Gigi.
...quoto al 101% !
A. |
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 03 mag 2011 : 17:03:26
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Adesso che Gigi ha detto questo mi é venuto in mente che a me é capitato di acquistare un devioluci nuovo (resti di magazzino)degli anni 50 che aveva un problema interno, il contatto non aderiva bene e ho dovuto piegarlo , mi sono accorto della cosa solamente con l'aiuto del tester. Ad occhio non si notava nulla forse hai anche tu un problema di questo tipo...
Remo
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augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 mag 2011 : 18:40:26
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Vorrei spendere 2 parole sul regolatore vespaforever sopra referenziato. Secondo me quel circuito protegge sicuramente le lampadine dall'eccesso di corrente prodotto dal volano, ma quando interviene riduce oltremisura la potenza sulle lampadine. Mi spiego meglio. Con quello zener scelto a 6,2V le lampadine fanno meno luce di quella che potrebbero fare. Accetto contestazioni. |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 mag 2011 : 20:39:12
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sono arrivato alla considerazione che proverò a mettere una lampadina un po piu grossa, altresì proverò anche a vedere con una lampadina giusta (come dice il manuale uso e manutenzione) facendo tutte le prove e guardando quand'è che salta la lampadina
italian style, lambretta lovers |
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 mag 2011 : 21:19:47
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la lampada piu grossa non conta anzi è peggio.. controlla l'impianto e tutte le lampade montate che siano di watt e di volt giuste sopratutto la lampada contakm e le masse dei fari.e dietro monta una 6V 15W/3W. |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 mag 2011 : 21:37:56
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conta qualcosa il claxon? no perchè funziona ma è bassissimo e certe volte non va
italian style, lambretta lovers |
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cerruti gino
Junior +
Quiliano - SV Italy
Il mio Garage 263 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 mag 2011 : 22:01:27
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E' un problema abbastanza comune e spesso è causato dal devioluci che per un momento non alimenta nessuno dei due filamenti anteriori e sovraalimenta la luce posteriore. Se hai dei dubbi fai delle prove commutando anabbagliante con abbagliante. Ciao Paolo
cerruti gino |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 mag 2011 : 22:29:11
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smonta il devio allora e controlla le uscite dei vari servizi..prova il clacson in un altra lambretta che hai. |
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nicola26
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Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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gigio333
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Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 mag 2011 : 04:01:03
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Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.
Saluti Antonio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 mag 2011 : 08:59:42
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In effetti lo stesso incoveniente lo si può risolvere in diversi modi, si possono montare i led oppure un regolatore/stabilizzatore. ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare il guasto e saper di aver un impianto in efficienza?
Ciao da Gigi. |
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nicola26
Junior ++
Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 mag 2011 : 12:47:40
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qua ha ragione ma io quella volta mi sarei dato una martellata nei co...ni a un certo punto
Citazione: Messaggio inserito da Iso
In effetti lo stesso incoveniente lo si può risolvere in diversi modi, si possono montare i led oppure un regolatore/stabilizzatore. ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare il guasto e saper di aver un impianto in efficienza?
Ciao da Gigi.
NIK |
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nicola26
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Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 mag 2011 : 12:51:25
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ora ISO si ravoltola dalla sedia le lampadine sono in 12 V, ma pensi di avere "tensione" a 6 V nella tua lambretta????? la mia emanava 41 V a vuoto e quasi 14 V a carico, con l'abbagliante acceso. statore ducati 2 poli ho messo la lampadina a led e non mi sono più rotto le pa...le
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Ma le lampade a LED sono a 12V e non a 6 V. Secondo me viene sovracaricata la lampadina posteriore per qualche istante e la fa saltare.
Saluti Antonio
NIK |
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