Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Forcella Li I serie / Smontaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2011 :  08:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto smontando la forcella in oggetto,qualcuno potrebbe spiegarmi come estrarre le boccole guida molle che si trova all'interno.
voi le togliete olè lasciate dentro?
La pista delle sfere dello sterzo va tolta o semplicemente si nastra prima di sabbiare?
Grazie

il breizh

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2011 :  10:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la forcella della mia 1° serie, ho provveduto ad estrarle!!!! Se non escono facilmente, io solitamente, prendo un maschio da M12 passo 1 e filetto l'interno della boccola con una prolunga. Poi, prendo un pezzo di barra filettata da M12X1, l'avvito e con un peso all'estremità inizio a picchiare, utilizzandolo come se fosse un'estrattore, e le boccole escono!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 apr 2011 :  10:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Toglierei le bocole se non altro per fare un'ispezione e mettere (tanto) grasso fresco, dovrebbero essere in bronzo se non sono state cambiate e non è detto che sfregando sull'asta guidamolla non si siano usurate (a proposito le aste le sfere e le molle come sono ?)

Per togliere le bocole serve un uncino (ci sarebbe se proprio vuoi uno strumento apposito ma credo che tu ti possa arranciare con un ferro piegato all'uopo) le agganci da dentro e tiri.

La pista dello sterzo se si presenta buona la puoi nastrare anche perchè non è detto che il ricambio moderno non sia in effetti peggio dell'originale in termini di qualità.

Visto che hai un prima serie gustati il film: http://www.youtube.com/watch?v=PR2IesJHFU8

Simone
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2011 :  10:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti vorrei estrarle per dargli una controllata e pulire tutto per bene.
Le aste e le sfere dono in ordine e anche le boccole dei braccetti sono belle concentriche e non consumate,questa sera faccio due foto quando proverò ad estrarre i guida molla.
Bello il filmato,grazie

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 apr 2011 :  11:01:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono 4 film in sequenza in cui smontano e rimontano una prima serie :)
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2011 :  11:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

sono 4 film in sequenza in cui smontano e rimontano una prima serie :)



Mi ricorda molto quei filmati della D.A.R.M.A. In Lost

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2011 :  11:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se avesse di fronte un ammasso di ruggine farebbe un po' meno il figo nello smontaggio...
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2011 :  11:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anzichè cacciaviti e chiavi, userebbe il flessibile!!!!! ha ha ha ha

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2011 :  19:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi aggiorno, una boccola è uscita tra santi e martellate, l'altra è ben fissa al suo posto mi si enche rotto dentro il ferro.. comunque per ora ho scaldato bene e raffreddato con abbondante svitol, domani riprovo

il breizh


Allegato: foto.JPG
112,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 apr 2011 :  16:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente,l'altra boccola NON esce nonostante sia stata scaldata la zona con un "cannello" elettrico NON è uscita!!
Si procede col metodo LupinIII,anzi, Fabrizio ne hai rifatte?

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 apr 2011 :  16:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda, io sul mio 1° serie, le ho tolte con il metodo che ti ho detto. L'esterno delle boccole guidamolla, era bello, mentre le bussole all'interno erano un po' rovinate, cosi'. mi sono armato di S. Pazienza, ho picchiato fuori le bussole e le ho rifatte in bronzo, e le ho forzate ancora nella sua bussola originale con un po' di bloccante!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 apr 2011 :  19:39:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Niente,l'altra boccola NON esce nonostante sia stata scaldata la zona con un "cannello" elettrico NON è uscita!!
Si procede col metodo LupinIII,anzi, Fabrizio ne hai rifatte?

il breizh




breiz mi spiace che non siano uscite,
in ogni caso le vendono in teflon come ricambio opzione molto più veloce che fartele fare in bronzo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 apr 2011 :  21:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma io sto cercando di sfilare tutta la boccola, anche dove si appoggia la molla.. la boccoletta di plastica è uscita. L'altra non la togliete??

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 apr 2011 :  22:20:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma tu cosa hai estratto ?

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf a pagina 22 il componente 65 include il 64 quale dei due è uscito ?


http://lambretta.me/sellout/phpthumb/phpThumb.php?src=../../images/Image/Catalogo/T%2049Bcbc1.JPG questo è il ricambio in nylon che include 64 e 65.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 apr 2011 :  22:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Ma tu cosa hai estratto ?

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf a pagina 22 il componente 65 include il 64 quale dei due è uscito ?


http://lambretta.me/sellout/phpthumb/phpThumb.php?src=../../images/Image/Catalogo/T%2049Bcbc1.JPG questo è il ricambio in nylon che include 64 e 65.

Simone


a me è uscito 1 nr.65 (che è di metallo) e entrambi i 64 che sono in materiale plastico. L'altro 65 non vuole uscire e l'unica soluzione per estrarlo rimane quella suggerita da LupinIII l'alternativa è lasciarlo dov'è.

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 apr 2011 :  23:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi torna ...quindi c'era una bocola cilindrica in materiale plastico inserita nella guida in metallo, strano.

Che io sappia in origine la guida è in acciaio e la bocola in bronzo, i ricambi in nylon / teflon che la stessa innocenti ha adottato in seguito sostituiscono entrambi i pezzi, vedi a pagina 57 la terza serie http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_Lambretta_LI3_TV3_SX.pdf

Simone
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2011 :  07:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

ma io sto cercando di sfilare tutta la boccola, anche dove si appoggia la molla.. la boccoletta di plastica è uscita. L'altra non la togliete??

il breizh




Quando è capitato a me, era bloccata anche la boccola interna, e quindo ho fatto come ti ho suggerito. Nel tuo caso, la boccoletta è uscita, quindi hai fisicamente solo la camicia da estrarre!!!! in questo caso, il foro dovrebbe essere da 16mm, quindi, ti conviene utilizzare un maschio e una vite lunga o barra filettata da M18
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2011 :  22:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, mi sono procurato un "vecchio" maschio da un officina meccanica e appena ho iniziato a "maschiare" la boccola si è messa a girare e l'ho sfilata. ottimo, ora è fuori e potrò procedere con la sabbiatura anche all'interno della forcella.
posterò delle foto, come mi consigliate di procedere, cambio solo la boccola in bachelite/teflon?
o forse a questo punto cambio tutto?

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2011 :  22:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Non mi torna ...quindi c'era una bocola cilindrica in materiale plastico inserita nella guida in metallo, strano.

. . .

Simone



esatto, proprio così, coome da scheda che mi hai allegato sono i pezzi nr. 64 e 65 uno dentro l'altro

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2011 :  09:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco cosa c'era nella forcella

Allegato: tv-bocc.JPG
126,9 KB

Allegato: tv-bocc1.JPG
127,49 KB

si possono vedere le due guide molla in metallo e la boccoletta in plastica/bachelite

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits