Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 alesaggio motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola2387
Junior +


Volterra - PI
Italy


155 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2011 :  22:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,

è da qualche giorno che mi frulla in mente un termine "Alesaggio"... ma in realtà che cosa significa??? a che cosa serve??? quando si fa e perchè??

da quello che ho capito io serve per perfezionare il cilindro... ma allora dopo aver perfezionato il cilindro, ci vuole un pistone nuovo???

ecco di domande ne ho fatte anche troppe va... grazie..

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2011 :  23:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'alesaggio è il diamentro del cilindro espresso in mm.
Per alesatura o rettifica si intende l'operazione di maggiorozione del diametro del cilindro, che vien fatto con macchine di precisione. L'operazione è consigliata quando il cilindro si è usurato o rigato a seguito di grippaggio.
Va da se che aumentando l'alesaggio bisogna necessariamente sostituire il pistone con uno di maggior diamentro.
L'aumento dell'alesaggio va fatta a passi di 2/10 di mm.
Per esempio: un cilintro da lambretta 150, che solitamente ha un alesaggio di 57mm, dovendo rettificare il cilindro si deve passare a 57,2mm, una successiva rettifica va effettuata a 57,4 e così via.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

nicola2387
Junior +


Volterra - PI
Italy


155 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2011 :  07:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille gigi una spiegazione contenuta e precisa....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits