Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 contachilometri LD
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
Italy


231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2011 :  16:17:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,volevo informazioni su di un contachilometri chiamato "arcobaleno",era montato sulla mia ld-fine 1951,
era circolare e nel fondo oltre ad avere l'apertura per il contametri,aveva una seconda apertura a forma di ventaglio,dove sotto vi era un dischetto metà verde e metà rosso il quale quando i giri del motore era superiori ad un certo numero da verde diventava rosso.
La descrizione mi è stata fatta da una persona anziana che a tutt'oggi lavora alla casa del contachilom. della mia città,dicendomi anche che sono parecchi anni che non se ne trovano piu' in giro, a mè purtroppo è rimasto solo lo scatolato inferiore e poco piu'.
Se aveste informazioni magari supportate da immagini ve ne sarei grato, grazie a tutti

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2011 :  16:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il contachilometri che descrivi è di forma circolare.Era retroilluminato e cambiava colore a seconda della velocità.O meglio...fino a 50 Km/H manteneva una spia verde(ora non ricordo se era una spia o una parte di fondo scala),superati i 50Km/h si illuminava di rosso per indicare che si stava superando il limite di velocità.
Diciamo che sono abbastanza rari.A volte si trovano senza questa doppia illuminazione.Ricordo che ne vidi uno bellissimo,conservato e funzionante dal ricambista di CASA NOSTRA!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
Italy


231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2011 :  16:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sgarzi mi disse che era un dischetto con molla,anche perchè non ci sono fili elettrici di arrivo,
l'unico filo è quello del contachilometri,comunque Pablo credo non l'abbia piu',feci la stessa domanda anche a lui
e non mi fece vedere nulla,parlo di un po' di tempo fà.
ho optato per il bauletto della '56 ed ho trovato un contak. veramente raro.....da un vecchio meccanico,che tiene le rarita' sotto chiave in una vetrina in sala da pranzo...non so' se hai capito chi è?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2011 :  17:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si se lo ha detto...probabilmente a seconda della velocità girava e faceva cambiare l'illuminazione,poichè quello che vidi da Paolo si accendeva.MA ne esistevano di diversi tipi COMUNQUEe,quindi quello che ho visto io forse era un modello differente.Si quello che aveva il fratello di Paolo lo vidi parecchi anni fa...di sicuro non l'ha più.

Se parli del meccanico vicino al mantovano ho già capito.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
Italy


231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2011 :  17:33:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì è lui,pazzo come un cavallo,aveva veramente bella roba,solo che bisogna prenderlo quando li sangue gli arriva al cervello,se no'nisba......
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2011 :  17:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì lo so,lo conosco abbastnza bene...ma ti ha "ciucciato" molto del "pezzo"?

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 feb 2011 :  17:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
(Il fratello di Paolo)lo conosco bene anche io, il tizio in questione, ed è MOLTO conosciuto anche qui a Roma.
Da me non avrà più nulla.
no ho mai tribolato tanto in vita mia per riprendere 4 soldi, e poi alla fine sono sicuro che parlerà anche male del sottoscritto!

comunque .... quel conta Km che aveva il fratello di Paolo è prima andato a Pistoia e poi a Capena.

Py
Torna all'inizio della Pagina

dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
Italy


231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2011 :  18:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente,ho fatto una permuta con il contachilometri quello ufficiale(da bauletto),
piu' 30 euri,dai non male....tenendo presente che a mè lo avevano regalato .
Torna all'inizio della Pagina

dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
Italy


231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2011 :  18:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz......Py vorresti dire che è arrivato a romper i maroni sino a Roma,tenace il vecchio,
comunque hai ragione è taccagno all'inverosimile........
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 feb 2011 :  18:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho modificato il post, così si capisce meglio di chi parlo, forse!

Py
Torna all'inizio della Pagina

dadalgas
Junior +


Massa Fiscaglia - FE
Italy


231 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2011 :  18:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok parlavamo di due persone diverse....
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 feb 2011 :  23:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

(Il fratello di Paolo)lo conosco bene anche io, il tizio in questione, ed è MOLTO conosciuto anche qui a Roma.
Da me non avrà più nulla.
no ho mai tribolato tanto in vita mia per riprendere 4 soldi, e poi alla fine sono sicuro che parlerà anche male del sottoscritto!

comunque .... quel conta Km che aveva il fratello di Paolo è prima andato a Pistoia e poi a Capena.

Py



Io invece so che molti ne hanno carpito la fiducia e pure lambrette meravigliose a pochi soldi semplicemente sfruttandone la buona fede e la conseguente necessità di €.
E questa pratica in gergo ha un nome, che forse non vale la pena di precisare.
Non sarà certo farina per fare le ostie, ma credo meriti più rispetto.
A questo punto attendiamo i censori.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mar 2011 :  12:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma tornando al contachilometri protagonista del post, questo era uno strumento di proiduzione Veglia tondo con diametro di ca.80mm.
Il modello era il "Tricolore" , poi forse alcuni l' avevano ribattezzato arcobaleno. il funzionamento era piuttosto semplice, al suo interno sotto il quadrante in plastic a semitrasparente vi era un disco rotante solidale alla lancetta suddiviaso in tra spicchi colorati di bianco( trasparente), di verde fino ai 50Km/h e di rosso al di sopra dei 50Km/h. Il movimento del disco e quindi la colorazione del quadrante era dato dalla velocità della moto, non dai giri del motore.
Era un accessorio generico che per la Lambretta era dotato di un apposito portastrumento in alluminio da fissare al manubrio.
appena posso faccio due foto e le carico.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits