Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 feb 2011 :  22:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
carissimi, volendo alleggerire un pò un volano a quanto dovrei portarlo dai 2,700 kg in origine senza che ne comprometta le prestazioni?

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2011 :  08:00:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che motore hai ??? poi chi te lo bilancia ???? gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 feb 2011 :  15:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
150 dl, come si fa a bilanciarlo, ho visto in quello precedente che aveva tutti buchi intorno da una parte

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2011 :  19:13:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, bilanciare un volano non è assolutamente una cosa semplice...

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 feb 2011 :  19:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fare, si fa.....! ma non è cosa da spiegare con due parole.

cmq la cosa più semplice è trovare un rettificatore che te lo fa, altrimenti prova a cercare un equilibratore per le ruote da moto (quello che si usa in pista, hai presente) e una GRANDE dose di pazienza.

Py

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 feb 2011 :  20:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, pensavo fosse più semplice, ci rinuncio, oppure vedo da Mito. Grazie

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 feb 2011 :  20:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io avevo equilibrato la campana vespa..
ma era stato una lavoro un po palloso..
mi ero costruito un tubo.. sul quale fissare la campana..
con 2 colonnine e 4 cuscinetti..
avevo visto dove la campana era piu leggera.. e ho saldato la..

nel tuo dovresti creare piu fori..

certo.. il risultato non era come quello di una macchina a controllo numerico a +- 1g ..ahahaha..

però una volta.. si faceva cosi..ehehehe

occhio solo a non alleggerire troppo i volano in aluminio..
ne ho visto qualcuno esplodere.. con un risultato parecchio pericoloso.. !!! (volano vespa 50 special a puntine a 1150 gr..)

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 feb 2011 :  21:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un mio paesano (paese origine) mi ha fatto provare una lambretta 125 special alla quale ha fatto qualche lavoretto, tipo cilindrata portata a 150, allargato appena le luci, 1 mm di ribasso testa, lucidatura condotti, ed ha alleggerito il volano portandolo a kg 2,250, marmitta dl. Beh! vi dico che alla mia 150 dl gli da filo da torcere, va alla stessa velocità sia in salita che in pianura.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2011 :  09:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le ultime serie delle 125 Special andavano molto meglio di molte altre lambrette precedenti e successive.
inoltre la DL 150 dovrebbe avere dei rapporti cambio leggermente più corti della Special, pertanto più pepata in salita, meno in pianura.

in questo caso, caro Peter....., io proverei a pensare a cosa vuoi fare da grande!
mi spiego... pensa cosa vuoi dalla tua Lambretta e poi sviluppi un programma di lavoro .
se vai avanti su prove di altri o sentito dire..... arrivi nel marasma più totale.

Py

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 feb 2011 :  14:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo, hai ragione!!!ho talmente una confusione su cosa fare alle mie lambrette il fatto è che cerco di informarmi il più possibile sulle varianti esistenti in modo da scegliere quella a me più confacente. Da una parte c'è qualcuno che mi dice "lascia perdere, spendi solo soldi, tienile così che vanno bene" dall'altra c'è la curiosità di provare qualcosa di diverso. D'altronde mi affaccio ora nel mondo della meccanica per lambretta, dopo tanti anni di oblio risvegliato da questo forum.

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2011 :  18:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao emilio , io ultimamante di lambrette ne ho dovute smontare 3 ,xche vibravano pazzescamnte , ho montato tutoi i motori cambia to titti i cuscinetti , ed cosa più importante ho fatto equilibrare sia i volani che gli alberi , ora dopo 4 mesi di lavoro intenso ,sirano che sembrano degli orologi , la prova ci metto un bicchiere di acqua sulla sella ,non la vedi vibrare .
Se ti posso essere utilie mi metto a tua disposizzione , se mi mandi i pezzi teli faccio fare epoi te li rimando , costo prende 30 euro al pezzo sia x i volani che x gli alberi . tempo una settimana .
cordialmente lambro 175

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 feb 2011 :  20:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono proprio le vibration che vorrei eliminare, ti faccio sapere, sai smontare etc.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000