Autore |
Discussione |
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
55 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 09:43:39
|
Nel motore 150 li 3 serie, sull'albero motore lato trasmissione c'è un dischetto conico tra il cuscinetto di banco e il gruppo pignone della catena. Immagino che serva da sbattimento per l'olio o una sorta di protezione, per il cuscinetto. Quando ho smontato il motore questo pezzo era a zonzo e ora non sono piu sicuro della sua posizione. Il suo diametro interno si infila giusto giusto con un filo di interferenza sull'eserno del porta-pignone (quello col foro calettato che si infila sull'albero). é quella la sua posizione? non vi è il rischio che scivoli verso la catena e la tocchi? o in origine andava tramezzo il cuscinetto e il porta pignone? |
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 13:13:38
|
Citazione: Messaggio inserito da il Rizzo
Nel motore 150 li 3 serie, sull'albero motore lato trasmissione c'è un dischetto conico tra il cuscinetto di banco e il gruppo pignone della catena. Immagino che serva da sbattimento per l'olio o una sorta di protezione, per il cuscinetto. Quando ho smontato il motore questo pezzo era a zonzo e ora non sono piu sicuro della sua posizione. Il suo diametro interno si infila giusto giusto con un filo di interferenza sull'eserno del porta-pignone (quello col foro calettato che si infila sull'albero). é quella la sua posizione? non vi è il rischio che scivoli verso la catena e la tocchi? o in origine andava tramezzo il cuscinetto e il porta pignone?
Ciao, ti posto 2 foto che possono chiarirti le idee: Lo scodellino va infilato sulla biella, attaccato al cuscinetto, dopo ci va il manicotto, per cui non puo'andare in giro per il carter.... Non so come possa essere successo.
Allegato: 021.jpg 86,21 KB
Allegato: 025.jpg 99,58 KB
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 20:01:58
|
Grazie Almo, gli esplosi li ho gia consultati, il mio dubbio è dovuto al fatto che lo scodellino si infila con un filo di interferenza sul diametro maggiore del manicotto (particolare 34 dell'allegato 25). è corretto o è interposto tra cuscinetto e manicotto? Stasera posto una foto |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 20:07:54
|
Ciao, lo scodellino non va sul manicotto, ma sulla biella.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 20:19:09
|
va poggiato sul carter come una rondella di rasamento.
proprio sul carter Allegato: DSCN3260 (600 x 450).jpg 55,78 KB |
|
|
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 23:03:14
|
Quindi va tra il carter e il cuscinetto? o tra il cuscinetto e il manicotto? |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 feb 2011 : 23:22:03
|
Va tra cuscinetto e manicotto Serrando il bullone testa 14 sul pignone, andrà tutto a pacco e lo scodellino se ne starà al suo posto sotto la pressione del manicotto!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 feb 2011 : 07:16:02
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Va tra cuscinetto e manicotto Serrando il bullone testa 14 sul pignone, andrà tutto a pacco e lo scodellino se ne starà al suo posto sotto la pressione del manicotto!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
|
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 feb 2011 : 07:24:16
|
se stava a zonzo nel carter vuol dire che era spaccato. devi sostituirlo.
Py |
|
|
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 17 feb 2011 : 20:46:03
|
Allora a me si è rotto:
Allegato: 1111.JPG 225,33 KB |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 feb 2011 : 21:11:41
|
il problema è che non va montato così va montato come prima cosa nell'impaccamento del parastrappi |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 18 feb 2011 : 08:11:58
|
Citazione: Messaggio inserito da il Rizzo
Allora a me si è rotto
Sì, ti si è rotto! La porzione mancante (immagina una rondella) si trova tra il manicotto di supporto pignone ed il cuscinetto di banco.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
il Rizzo
Junior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 18 feb 2011 : 19:17:36
|
ok ragazzi, capito l'inghippo. Curioso che sia sia rotta precisa che si possa infilare sul parastrappi...mistero |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 feb 2011 : 19:38:34
|
si sarà consumata |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:49:39
|
Riesumo questa discussione, perché anch'io ha un forte dubbio su questo scodellino. Non capisco se va alloggiato all'interno dell'alloggiamento nel carter, prima del cuscinetto, come sembrerebbe dal catalogo ricambi, oppure all'esterno sul manicotto del pignone. Qalcuno riesce a chiarirmi definitivamente le idee? Grazie.
M |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 22 feb 2012 : 22:54:10
|
io l'ho sempre trovato sul manicotto del pignone
Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Riesumo questa discussione, perché anch'io ha un forte dubbio su questo scodellino. Non capisco se va alloggiato all'interno dell'alloggiamento nel carter, prima del cuscinetto, come sembrerebbe dal catalogo ricambi, oppure all'esterno sul manicotto del pignone. Qalcuno riesce a chiarirmi definitivamente le idee? Grazie.
M
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 22 feb 2012 : 23:08:14
|
In effetti l'esploso del catalogo ricambi può trarre in inganno ma ti assicuro che questo scodellino si colloca all'esterno, tra il cuscinetto ed il mozzetto scanalato sul quale si montano pignone e sistema parastrappi
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 feb 2012 : 23:16:07
|
Grazie mille! Ora sono più tranquillo. In effetti è proprio guardando l'esploso che mi sono confuso le idee...
M |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5115 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 feb 2012 : 23:27:30
|
..OOOKKKEI!! per completezza, ti posso dire che serve per limitare l'afflusso di olio verso il cuscinetto ed il retrostante paraolio, in maniera che quest'ultimo non si debba soddarcare da solo tutto il lavoro.
Spero di essermi "capito"!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 23 feb 2012 : 08:08:40
|
Inoltre impedisce ad eventuali corpi solidi di dimensioni superiori a 1-2 mm (pezzi di catena, pezzi di ingranaggi cambio, bulloni, ecc.) di raggiungere le sfere del cuscinetto inchiodandolo, in tal caso, seduta stante!!
|
|
Baritono
Nuovo
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 46 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 00:32:25
|
Riapro la discussione per un dubbio che non riesco a chiarirmi: oggi ho montato tutto il pacco pignone e strinto il bullone con testa 14. Lo scodellino in questione l'ho messo nuovo perchè quello precedente si era rovinato nel tempo. Comparandolo con il vecchio, quello nuovo è risultato essere leggermente più piccolo cosa che, fortunatamente, non gli impedisce di coprire il foro di alloggio del cuscinetto, è che,una volta fermato tutto il pacco pignone, lo scodellino non rimane aderente al carter ma resta una luce di circa 1-2 mm. Per giunta ho trovato difficoltà nell'inserirlo dentro l'albero perchè il buco era un po' stretto (non pensate ad altre cose...). Mi chiedo: questo scodellino deve girare in solido con l'albero? (quello vecchio non lo faceva perchè, infilato nell'albero, ci sguazzava) e quella luce fra scodellino e carter è normale? non farà passare troppo olio? Grazie per ogni risposta.
Lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist |
|
|
Discussione |
|