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 ranella conica lato trasmissione motore 150 li
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il Rizzo
Junior


Parma - PR
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Inserito il - 16 feb 2011 :  09:43:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel motore 150 li 3 serie, sull'albero motore lato trasmissione c'è un dischetto conico tra il cuscinetto di banco e il gruppo pignone della catena.
Immagino che serva da sbattimento per l'olio o una sorta di protezione, per il cuscinetto.
Quando ho smontato il motore questo pezzo era a zonzo e ora non sono piu sicuro della sua posizione.
Il suo diametro interno si infila giusto giusto con un filo di interferenza sull'eserno del porta-pignone (quello col foro calettato che si infila sull'albero).
é quella la sua posizione? non vi è il rischio che scivoli verso la catena e la tocchi? o in origine andava tramezzo il cuscinetto e il porta pignone?

almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 feb 2011 :  13:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Nel motore 150 li 3 serie, sull'albero motore lato trasmissione c'è un dischetto conico tra il cuscinetto di banco e il gruppo pignone della catena.
Immagino che serva da sbattimento per l'olio o una sorta di protezione, per il cuscinetto.
Quando ho smontato il motore questo pezzo era a zonzo e ora non sono piu sicuro della sua posizione.
Il suo diametro interno si infila giusto giusto con un filo di interferenza sull'eserno del porta-pignone (quello col foro calettato che si infila sull'albero).
é quella la sua posizione? non vi è il rischio che scivoli verso la catena e la tocchi? o in origine andava tramezzo il cuscinetto e il porta pignone?




Ciao, ti posto 2 foto che possono chiarirti le idee:
Lo scodellino va infilato sulla biella, attaccato al cuscinetto, dopo ci va il manicotto, per cui non puo'andare in giro per il carter....
Non so come possa essere successo.


Allegato: 021.jpg
86,21 KB


Allegato: 025.jpg
99,58 KB

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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il Rizzo
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Parma - PR
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Inserito il - 16 feb 2011 :  20:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Almo, gli esplosi li ho gia consultati, il mio dubbio è dovuto al fatto che lo scodellino si infila con un filo di interferenza sul diametro maggiore del manicotto (particolare 34 dell'allegato 25). è corretto o è interposto tra cuscinetto e manicotto?
Stasera posto una foto
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almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 16 feb 2011 :  20:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, lo scodellino non va sul manicotto, ma sulla biella.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Inserito il - 16 feb 2011 :  20:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va poggiato sul carter come una rondella di rasamento.

proprio sul carter
Allegato: DSCN3260 (600 x 450).jpg
55,78 KB
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il Rizzo
Junior


Parma - PR
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Inserito il - 16 feb 2011 :  23:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi va tra il carter e il cuscinetto? o tra il cuscinetto e il manicotto?
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 16 feb 2011 :  23:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va tra cuscinetto e manicotto Serrando il bullone testa 14 sul pignone, andrà tutto a pacco e lo scodellino se ne starà al suo posto sotto la pressione del manicotto!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 feb 2011 :  07:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Va tra cuscinetto e manicotto Serrando il bullone testa 14 sul pignone, andrà tutto a pacco e lo scodellino se ne starà al suo posto sotto la pressione del manicotto!

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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 17 feb 2011 :  07:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se stava a zonzo nel carter vuol dire che era spaccato. devi sostituirlo.

Py
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il Rizzo
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Parma - PR
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Inserito il - 17 feb 2011 :  20:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora a me si è rotto:

Allegato: 1111.JPG
225,33 KB
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 17 feb 2011 :  21:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema è che non va montato così va montato come prima cosa nell'impaccamento del parastrappi
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 18 feb 2011 :  08:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Allora a me si è rotto



Sì, ti si è rotto! La porzione mancante (immagina una rondella) si trova tra il manicotto di supporto pignone ed il cuscinetto di banco.

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il Rizzo
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Parma - PR
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Inserito il - 18 feb 2011 :  19:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ragazzi, capito l'inghippo.
Curioso che sia sia rotta precisa che si possa infilare sul parastrappi...mistero
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 feb 2011 :  19:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si sarà consumata
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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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Inserito il - 22 feb 2012 :  22:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riesumo questa discussione, perché anch'io ha un forte dubbio su questo scodellino. Non capisco se va alloggiato all'interno dell'alloggiamento nel carter, prima del cuscinetto, come sembrerebbe dal catalogo ricambi, oppure all'esterno sul manicotto del pignone.
Qalcuno riesce a chiarirmi definitivamente le idee?
Grazie.

M
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 22 feb 2012 :  22:54:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho sempre trovato sul manicotto del pignone

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Riesumo questa discussione, perché anch'io ha un forte dubbio su questo scodellino. Non capisco se va alloggiato all'interno dell'alloggiamento nel carter, prima del cuscinetto, come sembrerebbe dal catalogo ricambi, oppure all'esterno sul manicotto del pignone.
Qalcuno riesce a chiarirmi definitivamente le idee?
Grazie.

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Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 feb 2012 :  23:08:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti l'esploso del catalogo ricambi può trarre in inganno ma ti assicuro che questo scodellino si colloca all'esterno, tra il cuscinetto ed il mozzetto scanalato sul quale si montano pignone e sistema parastrappi

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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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Inserito il - 22 feb 2012 :  23:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille! Ora sono più tranquillo.
In effetti è proprio guardando l'esploso che mi sono confuso le idee...

M
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 22 feb 2012 :  23:27:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..OOOKKKEI!!
per completezza, ti posso dire che serve per limitare l'afflusso di olio verso il cuscinetto ed il retrostante paraolio, in maniera che quest'ultimo non si debba soddarcare da solo tutto il lavoro.

Spero di essermi "capito"!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2012 :  08:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inoltre impedisce ad eventuali corpi solidi di dimensioni superiori a 1-2 mm (pezzi di catena, pezzi di ingranaggi cambio, bulloni, ecc.) di raggiungere le sfere del cuscinetto inchiodandolo, in tal caso, seduta stante!!

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Baritono
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Firenze - FI
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Inserito il - 12 ott 2012 :  00:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro la discussione per un dubbio che non riesco a chiarirmi: oggi ho montato tutto il pacco pignone e strinto il bullone con testa 14. Lo scodellino in questione l'ho messo nuovo perchè quello precedente si era rovinato nel tempo. Comparandolo con il vecchio, quello nuovo è risultato essere leggermente più piccolo cosa che, fortunatamente, non gli impedisce di coprire il foro di alloggio del cuscinetto, è che,una volta fermato tutto il pacco pignone, lo scodellino non rimane aderente al carter ma resta una luce di circa 1-2 mm. Per giunta ho trovato difficoltà nell'inserirlo dentro l'albero perchè il buco era un po' stretto (non pensate ad altre cose...). Mi chiedo: questo scodellino deve girare in solido con l'albero? (quello vecchio non lo faceva perchè, infilato nell'albero, ci sguazzava) e quella luce fra scodellino e carter è normale? non farà passare troppo olio?
Grazie per ogni risposta.


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