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marcomagda
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage
82 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 feb 2011 : 15:06:12
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Vorrei conservare la mia 150 D ed il problema è che la parte posteriore è molto bella, la parte anteriore ,cioà forcella e mozzo sono in parte sverniciati, se io faccio fare a campione la vernice, rivernicio forcella e mozzo poi con paglietta finissima opacizzo per "invecchiare" ritengo si possa avere un buon risultato. La domanda è : qualcuno ha già fatto esperienza di questo tipo o esistono modi diversi di operare? Come al solito ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare ,intanto saluto tutti Lambrettisti e Vespisti Ciaooooo |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 feb 2011 : 07:14:12
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non hai qualche foto da mostrare i pezzi incriminati? Diciamo che puoi operare in vari modi: -- rivernici i pezzi e li invecchi, lasciando qualche graffio a vista. Puoi utilizzare il cif e spugnetta dalla parte verde per opacizzare, oppure la paglietta finissima. --ritocchi a tono le zone piu' estese riducendone l'area, facendo attenzione a ritoccare il colore base, nelle varie tonalità, in base all'invecchiamento della vernice. le micro puntinature o graffi vari, io li lascerei a vista, magari, ci passerei sopra del trasparente. Comunque, se è solo mozzo e forcella, puoi benissimo rifarle. Se riesci, cerca di trovare della vernice alla nitro, che è meno brillante e piu' facile da invecchiare!!!! Ciao e buon lavoro Se hai bisogno, chiedi pure.
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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marcomagda
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 82 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 feb 2011 : 12:59:39
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Proverò come mi hai detto. Grazie Fabrizio |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 feb 2011 : 17:30:30
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Ciao, e benvenuto da parte mia su questo forum. Con Lupin hai trovato uno dei piuù autorevoli "conservatori" del forum e in effetti ti ha dato preziosi consigli. Tuttavia prima di iniziare il lavoro sarebbe meglio riuscire a vedere delle foro per capire l' entità dei ritocchi, cosa intendi per " sono in parte sverniciati" e poter fare un intervento in sintonia con lo stato generale della Lambretta. Presuppongo che il parafango anteriore sia Ok, quindi diciamo che nel peggiore dei casi basterebbe trovare una vforcella conservata e un mozzo anteriore e saresti a posto. Lo dico perchè a volte è più facile a farsi che a dirsi, nel senso che sono due particolari dove veniva impiegato grasso e che erano continuamente esposti a schizzi di unto. Ciò significa che non è difficile trovare tali pezzi con la loro vernice originale ben protetta da unaop starto di morchia. Se tale opzione non fosse di tuo gradimento e le superfici "sverniciate" sono piuttosto contenute , diciamo meno del 50% puoi optare anche per dei ritocchio fatti col pennellino, ponendo attenbzione a non passare sopra alla vernice originale e lasciando sicuramente scoperte alcune zone proprio a testimoniare che si tratta di originale conservato. Poi una volta appurato lo stato ti possiamo consigliare in dettaglio e darti qualche dritta in più su come operare al fine di ottenere un risultato ottimo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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marcomagda
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 82 Messaggi Iscritto dal 2004
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 feb 2011 : 07:13:28
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non riesci a mettere le foto un po' piu' grandi? grazie
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 feb 2011 : 07:36:00
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ma non sta così male!
Py |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 feb 2011 : 11:36:36
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Da quel poco che riesco a vedere, concordo con py, e cioè non è messa per niente male!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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giallooriente
Junior +
Bagno a Ripoli - FI Italy
Il mio Garage 184 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 21 feb 2011 : 14:19:51
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Sei sicuro che il colore sia quello originale? Dalle foto sembra quasi un bianco, la 150 D veniva fatta solo beige-sabbia. Se il colore di ciò che vuoi conservare non è giusto la parte rifatta si noterà ancora di più... |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 feb 2011 : 18:29:42
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le foto rendono poco, per me è grigio chiaro 8012
il breizh
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marcomagda
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 82 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2011 : 20:55:30
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Allegato: MOZZO.jpg 233,92 KB |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 feb 2011 : 21:04:21
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Citazione: Messaggio inserito da marcomagda
Allegato: MOZZO.jpg 233,92 KB
la forcella è stata riverniciata, sulla guaina è visibile una "sbroffata" di verniciatura, magari il resto delle scooter è buono..
il breizh
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2011 : 21:07:54
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Si può fare un conservato, ma c'è del lavoro da fare. Io procederei così: smontare tutto pezzo per pezzo, portare tutte le minuterie in galvanica e pulire bene bene la carrozzeria. Da qui poi possiamo decidere gli interventi che andranno fatti. Come ti hanno consigliato lava la carrozzeria con cif giallo e acqua calda; toglie tutta la ruggine e sgrassa tutto per bene. Ricorda che un restauro conservativo è più difficile di un restauro tutto nuovo. Pazienza e voglia sono alla base di un buon lavoro, non farti prendere dalla foga del vedere finito il lavoro che riesce male. Una volta lavato il tutto posta delle foto e ti saranno dati consigli più appropriati. Buon lavoro
Claudio
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marcomagda
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 82 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2011 : 21:18:02
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Scusate ,ho fatto casino con le foto, ne allego altre. Il colore è grigio chiaro. Grazie a tutti Marco
Allegato: FORC.jpg 229,38 KB
Allegato: P1030744CONVOGLIA.jpg 251,14 KB
Allegato: DESTRO.jpg 243,87 KB |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 feb 2011 : 07:17:27
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Si il conservato è d'obbligo su questo mezzo!!!! Smonta tutto, pezzo per pezzo, in fin dei conti, devi restaurare un mezzo, e non ritoccare il mozzo e la forcella!!!! Ricordati di fare parecchie foto e catalogare tutti i pezzi per gruppi. Una volta smontato il tutto, la prima fase è pulire e sgrassare tutta la carrozzeria con il cif in crema e non quello in GEL!!!!!! con una spugnetta gialla per i piatti. Nelle zone interessate dalla ruggine, utilizza la spugnetta dalla parte verde e vedrai che le micropuntinature, scompariranno!!! A questo punto, ci mostri le foto del risultato, e da li partiamo con i consigli sul da farsi!!!! Il convogliatore/carter , io lo lascerei cosi', non è messo male, anzi!!!!! L'unico intervento che farei, almeno, da quello che riesco a vedere, è solamente sulla forcella e mozzo anteriore. Un bel ritocco a tono, è quello che ci vuole!!! Per il resto, cerca di recuperare piu' pezzi possibili, le coperture delle selle, lavale e sgrassale bene, le fai asciugare e ci passi della crema per mani con glicerina, serve per ammorbidire la pelle, stessa cosa con le guarnizioni in gomma. La minuteria, è tutta da ripristinare, le guaine, visto che sono a vista, io cercherei di recuperarle, al limite, cambi solo i cavi. L'impianto elettrico è da verificare, ed eventualmente, sostituire. Freni, gomme, ammortizzatore anteriore, da sostituire, quello posteriore da verificare ed eventualmente sostituire. Marmitta da pulire e/o sostituire. Comunque, il lavoro da fare è tanto, come è tanto il tempo che devi dedicare a questa creatura. Quindi, armati di S. Pazienza e non aver fretta di finire, altrimenti, rischi solamente di rifare il lavoro 2 volte. Dedicati solamente quando hai l'ispirazione giusta!!!!....quando non hai voglia, lascia stare!!!!!! Pçer il momento, spero di esser stato esaustivo Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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marcomagda
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 82 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 feb 2011 : 13:44:30
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Grazie Fabrizio, sei stato molto chiaro, seguirò i tuoi consigli Ciao |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 feb 2011 : 14:24:18
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Vai tranquillo, siamo qui per questo!!! meglio chiedere prima che pentirsi dopo per una scelta errata!!!!
Volevo sottolineare una cosa: Quando dico che la minuteria è tutta da ripristinare, intendo, prima di mandare tutto in galvanica, pulisci e sgrassa bene il tutto. Come diceva giustamente roberto ( 125m ) molte zone sono colpite da grasso e olio, di conseguenza, anche i trattamenti, si mantengono piu' a lungo. Sui miei 2 mezzi conservati, non ho fatto trattare niente. Secondo il mio punto di vista, il troppo luccichio, stonerebbe!!!! Per le viti nascoste ok, ma x quelle in vista o trovi qualcosa di conservato o cerchi di spazzolare le sue originali
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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