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 restauro conservativo
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 feb 2011 :  15:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei conservare la mia 150 D ed il problema è che la parte posteriore è molto bella, la parte anteriore ,cioà forcella e mozzo sono in parte sverniciati, se io faccio fare a campione la vernice, rivernicio forcella e mozzo poi con paglietta finissima opacizzo per "invecchiare" ritengo si possa avere un buon risultato. La domanda è : qualcuno ha già fatto esperienza di questo tipo o esistono modi diversi di operare?
Come al solito ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare ,intanto saluto tutti Lambrettisti e Vespisti Ciaooooo

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 feb 2011 :  07:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non hai qualche foto da mostrare i pezzi incriminati?
Diciamo che puoi operare in vari modi:
-- rivernici i pezzi e li invecchi, lasciando qualche graffio a vista. Puoi utilizzare il cif e spugnetta dalla parte verde per opacizzare, oppure la paglietta finissima.
--ritocchi a tono le zone piu' estese riducendone l'area, facendo attenzione a ritoccare il colore base, nelle varie tonalità, in base all'invecchiamento della vernice. le micro puntinature o graffi vari, io li lascerei a vista, magari, ci passerei sopra del trasparente.
Comunque, se è solo mozzo e forcella, puoi benissimo rifarle. Se riesci, cerca di trovare della vernice alla nitro, che è meno brillante e piu' facile da invecchiare!!!!
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno, chiedi pure.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 feb 2011 :  12:59:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò come mi hai detto. Grazie Fabrizio
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 feb 2011 :  17:30:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, e benvenuto da parte mia su questo forum.
Con Lupin hai trovato uno dei piuù autorevoli "conservatori" del forum e in effetti ti ha dato preziosi consigli.
Tuttavia prima di iniziare il lavoro sarebbe meglio riuscire a vedere delle foro per capire l' entità dei ritocchi, cosa intendi per " sono in parte sverniciati" e poter fare un intervento in sintonia con lo stato generale della Lambretta.
Presuppongo che il parafango anteriore sia Ok, quindi diciamo che nel peggiore dei casi basterebbe trovare una vforcella conservata e un mozzo anteriore e saresti a posto.
Lo dico perchè a volte è più facile a farsi che a dirsi, nel senso che sono due particolari dove veniva impiegato grasso e che erano continuamente esposti a schizzi di unto.
Ciò significa che non è difficile trovare tali pezzi con la loro vernice originale ben protetta da unaop starto di morchia.
Se tale opzione non fosse di tuo gradimento e le superfici "sverniciate" sono piuttosto contenute , diciamo meno del 50% puoi optare anche per dei ritocchio fatti col pennellino, ponendo attenbzione a non passare sopra alla vernice originale e lasciando sicuramente scoperte alcune zone proprio a testimoniare che si tratta di originale conservato.
Poi una volta appurato lo stato ti possiamo consigliare in dettaglio e darti qualche dritta in più su come operare al fine di ottenere un risultato ottimo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2011 :  00:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco alcune foto per dare un'idea dello stato di conservazione

Allegato: forcella.JPG
16,72 KB

Allegato: mozzo.JPG
18,58 KB

Allegato: destro.JPG
22,64 KB

Allegato: convogliatore.JPG
22,76 KB
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 feb 2011 :  07:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non riesci a mettere le foto un po' piu' grandi?
grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2011 :  07:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non sta così male!

Py
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 feb 2011 :  11:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quel poco che riesco a vedere, concordo con py, e cioè non è messa per niente male!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
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Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 feb 2011 :  14:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei sicuro che il colore sia quello originale? Dalle foto sembra quasi un bianco, la 150 D veniva fatta solo beige-sabbia. Se il colore di ciò che vuoi conservare non è giusto la parte rifatta si noterà ancora di più...
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
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Inserito il - 21 feb 2011 :  18:29:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le foto rendono poco, per me è grigio chiaro 8012

il breizh
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2011 :  20:55:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Allegato: MOZZO.jpg
233,92 KB
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 feb 2011 :  21:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcomagda



Allegato: MOZZO.jpg
233,92 KB


la forcella è stata riverniciata, sulla guaina è visibile una "sbroffata" di verniciatura, magari il resto delle scooter è buono..

il breizh
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2011 :  21:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si può fare un conservato, ma c'è del lavoro da fare.
Io procederei così: smontare tutto pezzo per pezzo, portare tutte le minuterie in galvanica e pulire bene bene la carrozzeria. Da qui poi possiamo decidere gli interventi che andranno fatti.
Come ti hanno consigliato lava la carrozzeria con cif giallo e acqua calda; toglie tutta la ruggine e sgrassa tutto per bene.
Ricorda che un restauro conservativo è più difficile di un restauro tutto nuovo. Pazienza e voglia sono alla base di un buon lavoro, non farti prendere dalla foga del vedere finito il lavoro che riesce male.
Una volta lavato il tutto posta delle foto e ti saranno dati consigli più appropriati.
Buon lavoro

Claudio
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
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Inserito il - 21 feb 2011 :  21:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ,ho fatto casino con le foto, ne allego altre. Il colore è grigio chiaro. Grazie a tutti Marco

Allegato: FORC.jpg
229,38 KB

Allegato: P1030744CONVOGLIA.jpg
251,14 KB

Allegato: DESTRO.jpg
243,87 KB
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
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Inserito il - 22 feb 2011 :  07:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il conservato è d'obbligo su questo mezzo!!!!
Smonta tutto, pezzo per pezzo, in fin dei conti, devi restaurare un mezzo, e non ritoccare il mozzo e la forcella!!!!
Ricordati di fare parecchie foto e catalogare tutti i pezzi per gruppi. Una volta smontato il tutto, la prima fase è pulire e sgrassare tutta la carrozzeria con il cif in crema e non quello in GEL!!!!!! con una spugnetta gialla per i piatti. Nelle zone interessate dalla ruggine, utilizza la spugnetta dalla parte verde e vedrai che le micropuntinature, scompariranno!!!
A questo punto, ci mostri le foto del risultato, e da li partiamo con i consigli sul da farsi!!!!
Il convogliatore/carter , io lo lascerei cosi', non è messo male, anzi!!!!!
L'unico intervento che farei, almeno, da quello che riesco a vedere, è solamente sulla forcella e mozzo anteriore.
Un bel ritocco a tono, è quello che ci vuole!!!
Per il resto, cerca di recuperare piu' pezzi possibili, le coperture delle selle, lavale e sgrassale bene, le fai asciugare e ci passi della crema per mani con glicerina, serve per ammorbidire la pelle, stessa cosa con le guarnizioni in gomma. La minuteria, è tutta da ripristinare, le guaine, visto che sono a vista, io cercherei di recuperarle, al limite, cambi solo i cavi. L'impianto elettrico è da verificare, ed eventualmente, sostituire. Freni, gomme, ammortizzatore anteriore, da sostituire, quello posteriore da verificare ed eventualmente sostituire. Marmitta da pulire e/o sostituire.
Comunque, il lavoro da fare è tanto, come è tanto il tempo che devi dedicare a questa creatura. Quindi, armati di S. Pazienza e non aver fretta di finire, altrimenti, rischi solamente di rifare il lavoro 2 volte. Dedicati solamente quando hai l'ispirazione giusta!!!!....quando non hai voglia, lascia stare!!!!!!
Pçer il momento, spero di esser stato esaustivo
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 feb 2011 :  13:44:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio, sei stato molto chiaro, seguirò i tuoi consigli Ciao
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 feb 2011 :  14:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai tranquillo, siamo qui per questo!!! meglio chiedere prima che pentirsi dopo per una scelta errata!!!!

Volevo sottolineare una cosa: Quando dico che la minuteria è tutta da ripristinare, intendo, prima di mandare tutto in galvanica, pulisci e sgrassa bene il tutto. Come diceva giustamente roberto ( 125m ) molte zone sono colpite da grasso e olio, di conseguenza, anche i trattamenti, si mantengono piu' a lungo.
Sui miei 2 mezzi conservati, non ho fatto trattare niente. Secondo il mio punto di vista, il troppo luccichio, stonerebbe!!!! Per le viti nascoste ok, ma x quelle in vista o trovi qualcosa di conservato o cerchi di spazzolare le sue originali

lupinIII skype: fabrizio.corti
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