Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio di proprieta'?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 feb 2011 :  22:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi ha contattato un mio amico per una lambretta (non so ancora il modello ) in pratica la vorrebbe acquistare ,ma il tipo che la vende quando l'ha comperata circa 30 annifa non ha mai fatto il passaggio di proprieta'ha pero'sempre pagato i bolli.
come si puo' procedere in questo caso? grazie da catta senior



boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 feb 2011 :  22:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, ho un amico con lo stesso problema, se c'è il cdp 2688, se senza cdp problema, il vecchio proprietario dovrebbe dimostrare il possesso per una eventuale usucapione (abbreviata) e poi il passaggio.
questo è quanto mi è stato riferito, o perlomeno ho capito. nel caso del mio amico il vecchio proprietario senza figli è morto in america e senza cdp tutto bloccato, anche se passaggio fatto dal notaio e denuncia smarrimento vecchio cdip.
se qualcuno ne sa di pù, benvenga. saluti
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2011 :  08:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria dovrebbe rivolgersi all'ultimo intestatario/proprietario segnato effettivamente sul libretto(dopo visura e dopo essersi accertato che la lambra è ancora effettivamente iscritta)e sentire quindi lui per regolarizzare a tutti gli effetti il pass.di propr. con la normalissima procedura al PRA o in Agenzia auto pratiche.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 feb 2011 :  08:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, e se l'ultimo intestatario del veicolo è deceduto da qualche decennio, come nel caso del mio amico, mancante il cdp, è impensabile andare da qualche lontano nipote, il quale di sicuro sapendo di poter entrare in possesso di una vecchia lambretta non accetterà mai di firmare come erede, nonostante all'epoca fu pagata regolarmente, ma senza mettere nero su bianco, e quindi rimane tutto bloccato.
usucapione abbreviata è quello che ha proposto l'agenzia.
saluti
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2011 :  13:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

salute, e se l'ultimo intestatario del veicolo è deceduto da qualche decennio, come nel caso del mio amico, mancante il cdp, è impensabile andare da qualche lontano nipote, il quale di sicuro sapendo di poter entrare in possesso di una vecchia lambretta non accetterà mai di firmare come erede, nonostante all'epoca fu pagata regolarmente, ma senza mettere nero su bianco, e quindi rimane tutto bloccato.
usucapione abbreviata è quello che ha proposto l'agenzia.
saluti

Nel caso del tuo amico, l'agenzia sbaglia! Se ha in mano l'atto di vendita autenticato da un notaio e la denuncia di smarrimento del CdP, anche senza CdP può chiedere il trasferimento di proprietà al PRA. Se al PRA si oppongono, si rivolga ad un giudice di pace!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2011 :  13:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

mi ha contattato un mio amico per una lambretta (non so ancora il modello ) in pratica la vorrebbe acquistare ,ma il tipo che la vende quando l'ha comperata circa 30 annifa non ha mai fatto il passaggio di proprieta'ha pero'sempre pagato i bolli.
come si puo' procedere in questo caso? grazie da catta senior

Se c'è il documento di proprietà, può fare una scrittura privata fittizia tramite l'art. 2688 C.C., con un parente o un amico.
Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 feb 2011 :  18:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, al pra si sono rifiutati, almeno così ha detto l'agenzia (cui mi affido da anni), ora dopo questa risposta farò presente e vediamo tramite un'altra agenzia.
comunque la cosa mi rincuora.
grazie e saluti
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 feb 2011 :  20:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le risposte ora c'e' solo da verificare se per caso il veicolo in questione sia radiato o meno vi faro' sapere



Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 feb 2011 :  18:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

salute, al pra si sono rifiutati, almeno così ha detto l'agenzia (cui mi affido da anni), ora dopo questa risposta farò presente e vediamo tramite un'altra agenzia.
comunque la cosa mi rincuora.
grazie e saluti


Ripeto, se si rifiutano, c'è bisogno di una dichiarazione di un giudice di pace che dichiara che il veicolo è tuo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 feb 2011 :  22:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalla visura risulta che la lambretta non e' piu' iscritta al P.R.A.percio' per certi versi e' meglio cosi ciao da catta senior



Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 feb 2011 :  22:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

salute, al pra si sono rifiutati, almeno così ha detto l'agenzia (cui mi affido da anni), ora dopo questa risposta farò presente e vediamo tramite un'altra agenzia.
comunque la cosa mi rincuora.
grazie e saluti


Ripeto, se si rifiutano, c'è bisogno di una dichiarazione di un giudice di pace che dichiara che il veicolo è tuo.

Ciao, Gino


ok, grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2011 :  11:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

dalla visura risulta che la lambretta non e' piu' iscritta al P.R.A.percio' per certi versi e' meglio cosi ciao da catta senior

Se è radiata d'ufficio, la procedura da seguire per reiscriverla al PRA la trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits