Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 moto radiata, niente passaggio di proprietà ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 feb 2011 :  21:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
mettendo a posto la sua vecchia lambretta (speriamo arrivi sto benedetto documento dala fmi ) mio padre è entrato nella spirale senza fine delle vecchie moto da mettere a posto.
Ha recuperato (al costo di una damigiana di vino ) una lambretta 150 li seconda serie del 1961;
la moto ha targa e libretto, è stata però radiata d' ufficio dal PRA;
l' ultimo proprietario indicato sul libretto è uno che ha regalato la moto radiata ancora qualche decina di anni fa a quello che ora l' ha data a mio padre.

serve fare il passaggio?
oppure basta mettere in atto la "procedura B" del nuovo decreto, allegando libretto e la dich. sostit. di proprietà del mezzo da parte di mio padre ?
non mi è chiara la faccenda

grazie a tutti per le rispote

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2011 :  22:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Procedura B

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2011 :  22:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è meglio formalizzare la vendita della Lambretta, dato che è radiata chi la vende è proprietario non intestatario.
Lo puoi fare in comune con una piccola spesa o da un notaio (cosa un pò più difficile).
Ciao Piero.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2011 :  08:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non è necessario fare un passaggio.C'è la procedura apposita per moto radiate nella quale è compresa anche la nuova attestazione di proprietà,senza tirar in ballo necessariamente l'ultimo proprietario/intestatario del libretto.Insomma la solita procedura per moto da reiscrivere ma radiate d'ufficio.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 feb 2011 :  09:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfect!

grazie per l' informazione
quindi andrò di procedura B, con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sulla proprietà e conservazione del mezzo da parte di mio padre.

grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2011 :  10:06:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

ciao a tutti,
Ha recuperato (al costo di una damigiana di vino ) una lambretta 150 li seconda serie del 1961;



Ciao Zazza!!! Benvenuto ad un altro vicentino!!!

Se cambi idea, ti offro ben due damigiane di vino per la lambretta del 1961!!!!!!

Di dove sei?

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2011 :  13:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

ciao a tutti,
mettendo a posto la sua vecchia lambretta (speriamo arrivi sto benedetto documento dala fmi ) mio padre è entrato nella spirale senza fine delle vecchie moto da mettere a posto.
Ha recuperato (al costo di una damigiana di vino ) una lambretta 150 li seconda serie del 1961;
la moto ha targa e libretto, è stata però radiata d' ufficio dal PRA;
l' ultimo proprietario indicato sul libretto è uno che ha regalato la moto radiata ancora qualche decina di anni fa a quello che ora l' ha data a mio padre.

serve fare il passaggio?
oppure basta mettere in atto la "procedura B" del nuovo decreto, allegando libretto e la dich. sostit. di proprietà del mezzo da parte di mio padre ?
non mi è chiara la faccenda

grazie a tutti per le rispote

Col venditore, anche se non è l'intestatario, devi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata.
Qui trovi tutta la procedura: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 feb 2011 :  16:14:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho ben capito Gino,

il venditore non intestatario

la moto potrebbe essere stata regalata dall' intestatario dopo la radiazione, direttamente a mio padre, perchè serve la scrittura privata?

non è sufficente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove mio padre dichiara di essere il proprietario del mezzo ?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2011 :  16:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

non ho ben capito Gino,

il venditore non intestatario

la moto potrebbe essere stata regalata dall' intestatario dopo la radiazione, direttamente a mio padre, perchè serve la scrittura privata?

non è sufficente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove mio padre dichiara di essere il proprietario del mezzo ?


Dato che pochissimi PRA accettano le autocertificazioni, è necessario avere una scrittura privata di vendita per attestare chi è il proprietario che vuole regolarizzare il veicolo, quindi, se l'intestatario non è raggiungibile o non lo si vuole coinvolgere, si fa la scrittura con un parente o un amico che si dichiara proprietario non intestatario e vende.
Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html

Ma hai letto il post del link messo prima?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zazza
Nuovo


vicenza - vi
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 feb 2011 :  19:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TUTTO CHIARO
grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 feb 2011 :  03:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Zazza, se il tuo mezzo risulta radiato, ma con targa e documenti, come sostieni tu, devi procedere con il modulo A della FMI e non con il modulo B. La procedura B costa €100 e serve solo per i mezzi che non posseggono targa, documenti, demoliti, esteri o di provenineza sconosciuta. Tu dovresti, per prima cosa fare un atto di vendita tra tuo padre ed un altro membro della tua famiglia (o anche chi gliela sta dando, ma non vorrei che il tizio se ne penta del gesto) e restaurare il mezzo completamente come in origine (non cambiare colore che è la cosa più importante). Una volta terminato il restauro ti iscrivi ad un club FMI, prepari la documentazione per la richiesta d'iscrizione al Reg Stor (da quest'anno per i mezzi radiati, ma con targa e documenti, sarà necessario presentare la dichiarazione di un'officina meccanica), inoltri la pratica (che costa €50) per la procedura "A" ed attendi il certificato. Una volta ricevuto, puoi appoggiarti ad un'agenzia oppure recarti al PRA con la ricevuta degli ultimi 3 anni di bolli pagati ed aumentati del 50% e ti reiscriveranno il mezzo, aggiorneranno la carta di circolazione e consegneranno il CdP. Ricordati che ci vorranno almeno 90 gg per il certificato storico(anche se ho amici che aspettano da più di 8 mesi) ed una settimana al massimo per il libretto aggiornato.
Spero che sia stato chiaro nella spiegazione.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits