Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 targa si documenti no
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cus
Nuovo


Parma - PR
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  00:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, ho visto un'inserzione di una lambretta che dice: "...con targa originale, ma priva di documenti.." come bisogna procedere per valutare l'acquisto e metterla in strada?
grazie

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  00:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai con il tasto "cerca" in alto a destra.Troverai tanti post in merito.Cerca "RADIATE" o "REIMMATRICOLAZIONI".Cmqe...a titolo informativo...per prima cosa fai una visura della targa della lambra.Se è radiata ti muoverai in un modo,se è ancora iscritta in un altro.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  00:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmqe il fatto che ci sia la SUA targa al 90% dei casi è un buon segno....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2011 :  18:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Cmqe il fatto che ci sia la SUA targa al 90% dei casi è un buon segno....


Già, a meno che non sia ancora in vita e l'intestatario non ne vuole sapere niente, oppure se c'è una perdita di possesso!

Comunque, senti Mego e fai una visura al PRA!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2011 :  18:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'intrusione, perdita di possesso cosa significa? Bisogna seguire la stessa procedura dell'art proprietario non intestatario?
Grazie Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  20:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per perdita di possesso si può intendere varie ipotesi.Cmqe si sa che c'è una denuncia di perdita di possesso,o per furto,o per "smarrimento"(un pò anomalo ma possibile!).Penso esistano altre ipotesi da racchiudere in sotto questa dicitura se non erro.
Sapevo però che la perdita di possesso può annullarla solo il propietario.
Correggetemi se sbaglio.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2011 :  12:30:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Per perdita di possesso si può intendere varie ipotesi.Cmqe si sa che c'è una denuncia di perdita di possesso,o per furto,o per "smarrimento"(un pò anomalo ma possibile!).Penso esistano altre ipotesi da racchiudere in sotto questa dicitura se non erro.
Sapevo però che la perdita di possesso può annullarla solo il propietario.
Correggetemi se sbaglio.


Non sbagli, la perdita di possesso "congela" il veicolo al quale è applicata, che non può più circolare, pena una multa severa ed il sequestro del libretto o del veicolo. Può essere annullata solo dall'intestatario che l'ha effettuata o da un suo erede. Può essere fatta anche dal vecchio intestatario che ha venduto il veicolo, ma l'acquirente non ha mai provveduto al passaggio di proprietà, anzi, questo è il caso più comune, dopo il furto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2011 :  09:11:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le info, ho un amico che stava trattando una rally 180, con perdita di possesso, gli diro' di stare in campana.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2011 :  10:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea76

Grazie mille per le info, ho un amico che stava trattando una rally 180, con perdita di possesso, gli diro' di stare in campana.


Che si informi prima dall'intestatario per vedere se è disposto a fare la reimmissione in possesso e poi la vendita. Altrimenti, che lasciasse perdere!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2011 :  16:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 feb 2011 :  19:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Gino...il caso più comune è quello in cui l'intestatario vende il veicolo e l'acquirente non provvede a trascrivere l'atto di vendita...Poi in concreto l'Aci con leggerezza consiglia di fare la "tutela del venditore", che consente al venditore di trascrivere il passaggio...con pochi euro si esegue, per deviare sull'acquirente (reale proprietario) i bolli e le multe eventualmente non pagate.
Le possibilità, come ben saprai sono due, o tramite appunto la tutela del venditore o tramite il Giudice di pace.
Secondo me gli effetti non sono assolutamente gli stessi, in quanto nella tutela del venditore si trascrive semplicemente l'atto di vendita, quindi gli effetti sono ex nunc (cioè dal momento in cui avviene la trascrizione), mentre ottenendo sentenza costitutiva dal giudice di pace, si possono, giustamente, far retroagire gli effetti ex tunc, cioè dal momento della vendita...
Come ben saprai un mezzo è fonte di "responsabilità oggettiva" per il solo fatto di esserne proprietario, pertanto reputo sempre opportuno far retroagire gli effetti al momento della vendita, fornendo la prova di non esserne oggettivamente responsabile.
O meglio, tutela del venditore nell'immediato con contestuale causa avanti al Giudice di pace.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2011 :  21:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Bravo Gino...il caso più comune è quello in cui l'intestatario vende il veicolo e l'acquirente non provvede a trascrivere l'atto di vendita...Poi in concreto l'Aci con leggerezza consiglia di fare la "tutela del venditore", che consente al venditore di trascrivere il passaggio...con pochi euro si esegue, per deviare sull'acquirente (reale proprietario) i bolli e le multe eventualmente non pagate.
Le possibilità, come ben saprai sono due, o tramite appunto la tutela del venditore o tramite il Giudice di pace.
Secondo me gli effetti non sono assolutamente gli stessi, in quanto nella tutela del venditore si trascrive semplicemente l'atto di vendita, quindi gli effetti sono ex nunc (cioè dal momento in cui avviene la trascrizione), mentre ottenendo sentenza costitutiva dal giudice di pace, si possono, giustamente, far retroagire gli effetti ex tunc, cioè dal momento della vendita...
Come ben saprai un mezzo è fonte di "responsabilità oggettiva" per il solo fatto di esserne proprietario, pertanto reputo sempre opportuno far retroagire gli effetti al momento della vendita, fornendo la prova di non esserne oggettivamente responsabile.
O meglio, tutela del venditore nell'immediato con contestuale causa avanti al Giudice di pace.


Credo ci siano delle sentenze, che fanno giurisprudenza in merito (cose degli ultimi 10-12 anni), che legano la responsabilità dell'acquirente al momento della formalizzazione dell'acquisto, e non della registrazione dell'atto.

Ciò non toglie che, in caso di necessità, è sempre bene provvedere prima alla perdita di possesso, e poi ad adire le vie legali!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits