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 calcolo di un airbox!
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PeterMeus
Junior +


Azzano Decimo - PN
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 feb 2011 :  19:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti!
in questo post mi rivolgo soprattutto ad Albertino StrayRunner e Gerardo 2stroke!ma chi più ne sa più ne scriva!
sicuramente loro lo hanno già costruito!
potrebbe però esser utile a molti!

vorrei conoscere i calcoli e parametri da utilizzare per dimensionare il Volume,Diametro di aspirazione dall'esterno, etc... di un airbox per 2tempi!

grazie!

..........:::::nothing left to lose:::::...........

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 feb 2011 :  23:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao peter e grazie della stima: purtroppo e mal riposta, non ho mai costruito un air box ad hoc!
In ogni caso quando mi son posto il problema la risposta è stata: "Copia" un air box di un cross con cilindrata più vicina alla tua. Un buon air box dovrebbe permettere una alimentazione del carb a pressione costante. I box risonanti dovrebbere alimentare il carb ad un regime ideale ed auspicato per il tipo di utilizzo con pressioni più elevate, sovralimentare. Come calcolarli mah.
Ho messo alcuni link: uno con una formula sempliciotta ( da dove se le presa lo sa solo lui! Una nota che descrive il calcolo della frequenza di risonanza (RPM desiderato; forse è utile). Un link ad una pagina di un manuale HOEPLI, ma forse sarebbe meglio avere il manuale intero. Peter, questa è roba da ingegneri specialsti del settore!! Magari ne abbiamo alcuni nel forum!!!?
1)http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/guaio/Airbox.pdf

2)Quando dell'aria in eccesso viene forzata attraverso una cavità, la pressione all'interno della stessa aumenta. Una volta che la forza esterna che ha causato la forzatura dell'aria cessa, l'aria a maggior pressione presente all'interno della cavità tenderà a fuoriuscire dallo stesso punto da cui era entrata. Comunque, questo flusso di aria in uscita tenderà a sovracompensare, e la cavità rimarrà ad una pressione leggermente inferiore a quella esterna, provocando un risucchio d'aria. Questo processo si ripete con intensità decrescente della sovracompensazione, fino a smorzarsi.
La risonanza è proporzionale a:
•La radice quadrata dell'inverso del volume della cavità
•La radice quadrata dell'inverso della lunghezza dello sbocco della cavità
•La radice quadrata dell'area dell'apertura della cavità
Si può quindi derivare facilmente la seguente formula per la frequenza di risonanza:
Dove v é la velocità del suono nell'aria o nel mezzo di propagazione, ƒh é la frequenza di risonanza, A é l'area, L é la lunghezza, V é il volume della cavità.
La risonanza di Helmholtz è il fenomeno di risonanza dell'aria in una cavità. Molte persone conoscono tale fenomeno, anche se ne ignorano il nome: quando si soffia delicatamente attraverso il collo di una bottiglia vuota, il suono prodotto è dovuto alla risonanza di Helmholtz. Calcolo Frequenza: FH = v / 2p Ö A / Vl
Cavoli la formula non viene scritta bene per cui la dico:
Frequenza, = v / 2 pigreco X Radice quadrata di A / Vl
3)http://www.manualihoepli.it/media/doc/pr209.pdf?cf95D1AA0E=243CAA168!QTU0OTQ2NDpzZWN1cmVoZGF1dGg6P47j90kVlZlQyLX5r/QBrw==

Ma perchè le robe mi riescono meglio in maniera pallosa!?Non ripondete "perchè sei il miglior rompi balle!" Grazie Ciao

Gerardo
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 feb 2011 :  16:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proprio oggi ho parlato con un costruttore trevigiano di moto gp
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1278513619810&set=a.1278513579809.31631.1739116266&ref=nf
, riassumendo la conversazione, mi ha detto keNO SMS MODE loro lo calcolano a spanometro "famosa misura del circa" esistono calcoli precisi ma NON vengono rispettati la maggior parte per questioni di spazio, poi il rendimento NON è così prezioso... in piu parlando di airbox "dinamico" su una moto carenata a 260 km orari riescono ad avere un aumento di 0,2 bar quindi su un lambretta è inutile...da quello che mi ha fatto capire è meglio averlo ma NON è così fondamentale una maniacale progettazione, per i nostri mezzi

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2011 :  17:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la lambretta basta una " carton box" o meglio...prendi una scatola di pasta barilla e ci fai i rispettivi buchi
più che suff per le nostre amate!!

ciao miki
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