Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta li 125 restauro o conservato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 gen 2011 :  19:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve sono nuovo del forum e da poco ho acquistato una Lambretta Li 125 del 1960.
La Lambretta ha targa originale e tutti i suoi documenti ed è radiata d'ufficio ,il motore ha bisogno di una revisione completa perchè bloccato, ero incerto se intraprendere un restauro di tipo conservetivo o totale perchè anche se il colore non è originale non mi pare messa male . si accettano suggerimenti

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5390973600/

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2011 :  19:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando hai scritto che il colore non era originale pensavo fosse più facile risponderti propendendo nettamente per il restauro totale. Vista la foto ci sono alcuni aspetti da valutare:
1)a documenti come è messa? se radiata devi per forza rifarla originale per reiscriverla
2)se in regola puoi valutare alcuni cose, primo così non è originale, ma senza dubbio puoi conservare il colore, secondo, rifacendola perderesti il fascino del mezzo vissuto (anche se non originale)...

Io ho sempre rifatto mezzi con colorazioni uguali agli originali, tuttavia sono convinto che curandola per bene e conservandola avresti comunque un mezzo che ha una storia da raccontare, anche se non originale.
Forse ti ho messo in testa ancora più dubbi
Io la conserverei!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2011 :  19:50:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè dici che il colore non è originale?
A me pare proprio il suo, grigio alba e blu inghilterra...
Conservala, non restaurarla! Sarebbe un delitto..
Forse ti toccherà di rifare i cofani grigio acciao per rimetterla in strada, ma il resto lo conserverei
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2011 :  19:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riguardato le foto....a me sembra colore di base originale solo rinfrescato in alcuni punti....e cofani blu inghilterra originali, ma del 150....se in regola confermo che la conserverei.Quella vernice ha una bella patina


Metz..in contemporanea
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2011 :  20:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giornata un po' pesante.....vedo che e' radiata...
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2011 :  20:25:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ciao Matteo...benvenuto sul forum!!!!questa fantastica lambretta la devi conservare, qui troverai i suggerimenti e le tecniche per conservarla!!!
attendiamo risposta di vespamodelli....

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2011 :  20:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto detto sopra.
Se avesse avuti le fiancate del colore originale si sarebbe potuto tentar benissimo di fare un buon conservato.Quindi o trovi dei cofani GRIGIO ACCIAIO SCURO conservati e ti butti sul tentativo del conservato oppure ti vedo abbastanza costretto a cimentarti sul restauro.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 gen 2011 :  20:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto nel forum secondo me anche se non fosse la colorazione originale la conserverei visto come e' messa un conservato ha sempre piu' fascino di un restauro "fatto bene".
Buona conservazione....!!


125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2011 :  20:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere un bel conservato( anche se io personalmente sono per il restauro totale) ma i cofani sono del colore della 150 e non della 125



Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 gen 2011 :  20:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti grazie per il caloroso benvenuto e per le risposte numerore . per il colore purtoppo anche io appena l'ho trovata nel magazzino in cui stava da tanti anni coperta dalla polvere pensavo che il colore fosse originale, invece togliendo alcuni particolari o guardando sotto la pedana ho visto che sotto c'è una base colore griga che va verso color panna e sopra è stata ricolorata alla bene meglio con un colore grigio che ve verso l'azzurrino . appena posso vi carico una foto di un particolare. è' radiata d'uffico e ho targa e libreto e folglio complementare originali, io comunque sarei per il ripristino meccanico (motore freni impianto eletrico ecc., e conservere il resto.
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 gen 2011 :  21:11:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco forse qui si vede la differenza tre la base orginale e il colore rifatto, ho tolto il fregio posteriore e si vede che è stata ricolorata senza smontarle, anche lestrisce della pedana presentano lo stesso effetto.

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5390570585/
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2011 :  21:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto nel forum.
Il consiglio che mi sento di darti, viste le foto e quello di revisionare il motore, dopo una bella passata col Cif alla carrozzeria una lucidata e via......a goderti la lambretta, scoprendone le sensazioni.
Al restauro penserei dopo.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2011 :  21:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

potrebbe essere un bel conservato( anche se io personalmente sono per il restauro totale) ma i cofani sono del colore della 150 e non della 125




Catta è il paladino del restauro TO-TA-LE !!!
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2011 :  23:45:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

potrebbe essere un bel conservato( anche se io personalmente sono per il restauro totale) ma i cofani sono del colore della 150 e non della 125




Catta è il paladino del restauro TO-TA-LE !!!





Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 gen 2011 :  06:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto benvenuto da parte mia.
Se la lambretta fosse mia, proverei a dare una passata con il cif a tutta la carrozzeria, con una bella spugnetta!!!
Se è stata verniciata alla c..zo, il colore dovrebbe sparire ( almeno, sulla mia special, era stato verniciato lo scudo e un cofano, e con il cif, è venuto via!!!).
Oppure, uno straccetto umido di solvente nitro, inizi a passarlo nelle zone nascoste, e vedi il risultato. N.B. Non soffermarti troppo con il nitro, altrimenti, togli anche la vernice originale che eventualmente stà sotto!!!!!
Probabilmente, sotto questo strato di vernice, si nasconde il suo colore originale, ancora integro!!!!!
Per fare un buon lavoro, ti consiglio di smontarla tutta!!!!
Per il momento, ti auguro un buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 gen 2011 :  08:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo dire che le ho già dato una passata (superficiale) col cif per togliere un po' di sporco e vedere come veneiva ,ecco come era al momento del ritrovamento:

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5391180562/

dovrei metterimi con più impegno , penso che prima sistemo la parte meccanica , e poi cif a volonta! proverò e vedere se il colore viene via ma ho i miei dibbi lo veddo abbastanza tenace come colore, forse come dice LupinIII proverò su un angolino con del nitro. per la padana ho anche il suo tappetinino oroginale grigio gia lavato con idropulitrice e spruzzato con l'olio vaselina
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2011 :  09:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusa, come fai a dire che è riverniciata se sullo scudo è ancora presente l'adesivo del rodaggio?
Non è che hanno ripreso solo la costola?
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2011 :  11:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e ben venuto nel forum, io opterei per lasciarla cosi la lambra!
Una bella passata con il cif e poi basta, pero io la lascerei montata, perche se ti vuoi mettere a smontare tutto per fare un bel lavoro, visti che ci sei ti conviene portare a sabbiare il tutto e fare un bel restauro.
Mio consiglio personale, sistema un po la meccanica, una bella e veloce pulita con il cif e poi goditela.

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2011 :  11:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se è radiata d'uffcio deve farla dei colori originali...quindi che conserva? Almeno i cofani sono da sostituire o rivermiciare...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 gen 2011 :  11:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'adesivo del rodaggio aveva ingannato anche me , hanno lasciato su l'originale e ci hanno girato attorno col colore, anche la sella in alcuni punti è sporca di spruzzi di colore.

ecco caricata un altra foto dell'adesivo

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5392782272/
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2011 :  11:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma scusa, come fai a dire che è riverniciata se sullo scudo è ancora presente l'adesivo del rodaggio?



Però i bordi dell'adesivo sembrano macchiati di vernice come se ci avessero fatto il giro intorno col pennello oppure isolato senza troppa cura!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits