Autore |
Discussione |
|
Bulga
Junior +
San Martino in Rio - RE Italy
Il mio Garage
125 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 09:46:14
|
Ciao a tutti, questa mattina mi sono messo a fare il lavoro piú facile del mondo...montare i fregi sui cofani della mia special (nuovi perché mancavano)...qualcuno sa come si monta il fregio grande????
I due ribattini sono lunghi uguali peccato che da una parte la superficie é piana e il fregio appoggia completamente, dall' altra parte no. Quindi ho un ribattino che entra di un pelo di passerina e non so proprio come fissarlo...avete idee??
Bulga |
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 11:13:06
|
Ma nella confezione non c'erano anche quelle rondelle dentate (da carrozziere) che servono a frenare il ribattino?
-SX 200-
|
|
|
Bulga
Junior +
Il mio Garage 125 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 11:22:16
|
si ci sono, il problema é che un ribattino sborda di pochissimo e la rondella non riesce a prendere...é possibile ribatterli come le scritte? io non penso perché il materiale é molto piú duro
Bulga |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 11:29:18
|
Ma scusa allarga leggermente il foro con quelle limette da modellismo (lime tonde). Comq sborda e la rondella non prende?MA il ribattino se ricordo bene è abbastanza lungo.Hai preso i fregi nuovi no?
-SX 200-
|
|
|
Bulga
Junior +
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 11:55:04
|
i fregi sono nuovi, entra nel foro benissimo ma il ribattino é un po' cortino e sto diventando di gomma far agganciare la rondella...intanto persisto
Bulga |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 12:15:33
|
Usa una piccola chiave a tubo(roba da modellismo) appoggia la rondella e con colpetti delicatissimi di martellino la incastri nel pioletto.
-SX 200-
|
|
|
Bulga
Junior +
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 12:33:29
|
Ciao Mego, il secondo cofano l' ho fatto in 5 minuti e ho potuto vedere che il ribattino del fregio che non entra é proprio piú corto rispetto all' altro (é anche un po' arrotondato). quella della chiave a tubo é proprio una buona idea
grazie mille!!
Bulga |
|
|
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
219 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 15:33:02
|
ma come si montano i fregi su una j50? intento quelli a ribattino!!!devo batterli con il martello??? spiegatemi NON capisco!
------------------------------------ CBR600RR '06 Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata... |
|
|
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
219 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 15:34:26
|
ma come si montano i fregi su una j50? intento quelli a ribattino!!!devo batterli con il martello??? spiegatemi NON capisco!
------------------------------------ CBR600RR '06 Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata... |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 15:58:59
|
Non ho mai montato i fregi per il Tuo modello ma credo che sia la stessa procedura degli altri. Infili gli spunzoni del fregio in posizione, sulla parte esterna (fregio) appoggi un martello bello grosso che ti tenga il colpo (magari ricoperto da nastro adesivo per evitare graffi e tenuto da qualcuno che ti dà una mano), Con un'altro martello di piccole dimensioni cominci piano piano a battere sullo spuntone che deve sporgere per un paio di mm, se è troppo lungo meglio accorciarlo con una tronchesina, così facendo fi dilata e forma una "testa" che ostruisce i buchi della carrozzeria e nel contempo fissa la scritta. Batti piano piano e non avere fretta.
;-) Brummm |
|
|
Giammy
Junior +
Agrigento - AG Italy
337 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 apr 2013 : 10:56:14
|
Ma, il fatto che il piolino del fregio scudo anteriore sia vuoto internamente, vuol dire che bisogna inserire un punzone all'interno del piolino e dare colpetti o direttamente martellare sul piolino? Dimenticavo, posso evitare di ribattere i piolini fregio cofano e lasciare solamente i fermi a molla? Grazie Citazione: Messaggio inserito da rami55
Non ho mai montato i fregi per il Tuo modello ma credo che sia la stessa procedura degli altri. Infili gli spunzoni del fregio in posizione, sulla parte esterna (fregio) appoggi un martello bello grosso che ti tenga il colpo (magari ricoperto da nastro adesivo per evitare graffi e tenuto da qualcuno che ti dà una mano), Con un'altro martello di piccole dimensioni cominci piano piano a battere sullo spuntone che deve sporgere per un paio di mm, se è troppo lungo meglio accorciarlo con una tronchesina, così facendo fi dilata e forma una "testa" che ostruisce i buchi della carrozzeria e nel contempo fissa la scritta. Batti piano piano e non avere fretta.
;-) Brummm
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 apr 2013 : 11:23:03
|
Si puoi fare con un punzone come dici tu viene meglio,altrimenti puoi mettere se arrivano i fermi a molla, cosi se li devi togliere qualche volta li recuperi sempre ciao
belligerante ugo |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 21 apr 2013 : 13:31:56
|
Io ho messo i dadi elastici, quelli dei listelli pedane, per intenderci, e tra la carrozzeria e il dado elastico ho messo anche dei gommini piccoli e sottili per evitare le vibrazioni. Ciao
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono** |
|
|
Giammy
Junior +
Agrigento - AG Italy
337 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 apr 2013 : 16:02:19
|
dici quindi che hai trovato dei dadi elastici della misura dei pioli fregio scudo lambretta li?
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916 |
|
|
|
Discussione |
|