Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 la marmitta "deve" arrugginire?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 gen 2011 :  09:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi spiego il problema e il dubbio.
ho comprato la marmitta nuova per la mia J50 e dopo un mese scarso, e un centinaio di km percorsi mi sono trovato la marmitta così:

Allegato: Copia di P1020820.JPG
244,56 KB

Allegato: Copia di P1020821.JPG
106,4 KB

Allegato: Copia di P1020822.JPG
229,84 KB

Allegato: Copia di P1020823.JPG
104,73 KB

è vero che ho anche trovato la strada umida ma non credo ceh sia un delitto.
qualcuno mi ha detto che le marmitte non cromate "devono arrugginire"; altri mi hanno detto che NON devono arrugginire.

chiedo a voi più esperti la verità.

la ruggine è molto diffusa ma ancora assolutamente superficiale tanto che con una semplice spugnetta ruvida viene via e porto a vista il metallo.

altro dubbio: nella J50 riuscirei a smontare la marmitta SENZA togliere il perno del carter, visto ceh il collettore della marmitta ci gira attorno e lo spazio non mi pare proprio abbondante?

GRAZIE!

tutto questo non vuole ASSOLUTAMENTE essere una critica verso il ricambio vendutomi dal negoziante, ma semplicemente una domanda tecnica.

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2011 :  10:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito sono verniciate alluminio alta temperatura ,probabilmente la tua magari fondo magazzino non ha' subito tale trattamento,alla fine smontala e verniciala lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 gen 2011 :  12:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si deve arruginire è basilare...

Anche io ho avuto quel problema è causato dal prodotto di scarsa qualità venduto dal ricambista.
Orami quasi per norma prima di monatre la marmitta la rivernicio di alluminio alta temperatura. Ho avuto questo problema su 2 marmitte J una marmitta li seconda serie (pagata 140 euro completa) una LD 125 .
(tutte simil originali comprate dai ricambisti)

Con marmitte "Tuning" non ho avuto questo problema

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 gen 2011 :  12:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari la marmitta non è stata verniciata con il massimo della cura. Comunque in queste giornate di piggia e magari di sale sulle strade la comparsa della ruggine è scontata.
Se proprio la vuoi tenere linda riverniciala con le specifiche vernici resistenti alle alte temperature.

;-) Brummm

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 gen 2011 :  12:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prodotto direi che non è di bassa qualità...forse è più corretto che è stato verniciato con un alta temperatura di bassa qualità.Se è una originale (fondo di magazzino) poi..bisogna tener conto degli anni passati senza esser mai stata montata,e col tempo qualsiasi vernice (normale o alta temperatura che dir si voglia) perde le sue caratteristiche.

E' sufficiente smontarla dargli una molatina con la spazzola di ferro e ripassarla con UNA BUONA VERNICE ad alte temperature.
Il problema è bello che risolto in un attimo senza diventare matto.

-SX 200-

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 gen 2011 :  13:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

E' sufficiente smontarla dargli una molatina con la spazzola di ferro e ripassarla con UNA BUONA VERNICE ad alte temperature.
Il problema è bello che risolto in un attimo senza diventare matto.

Quoto. Come dice anche Rami, se hai girato con il sale sulle strade è pressoche scontato che faccia ruggine (sopratutto se la verniciatura è quella che è....)
nel tuo caso la rottura di scatole maggiore è che dovrai tirar giù il motore: spero di sbagliarmi ma non mi pare si riesca senza .

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 gen 2011 :  14:45:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti.
è quello che speravo: sarebbe in effetti sciocco farsi cambiare una marmitta per questo.
anche perchè in effetti la fattura della marmitta ci è parsa decisamente valida.

solo che Mauritz mi ha dato un bel pugno sui ... denti. possibile che avessero fatto una marmitta che non si smonta senza staccare il motore?!vabbè, calendario alla mano si farà anche questa!

ri-grazie a tutti

Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2011 :  15:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao riz sicuramente la marmitta è un fondo di magazzino ,oppure un ricambio verniciato con vernice molto scadente.io non critico chi ti ha venduto il ricambio ,come hanno detto tutti basta smontarla è passare dell'alluminio alta temperatura.peccato però che per togliere la marmitta devi mollare il motore ,perciò non è un lavoretto da due minuti.saluti angelo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 gen 2011 :  21:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche un fondo di magazzino alla quale hanno dato una RINFRESCATA rapida per eenderla più decente.Cmqe quando si compra una marmitta ad occhio si nota subito se la vernice termica data è un VELO tipo OSTIA DELLA CRESIMA oppure se è stata data con criterio.Nel primo caso è sempre bene dare una seconda (se non terza) passata e poi montarla per portarla in temperatura.Oppure sabbiare e rifare bene il lavoro.In tal modo si è sicuri che il risultato sarà sicuramente più duraturo (ma non eterno).Ho dovuto rifarlo (dopo qualche anno) anche su certe mie marmitte riverniciate da me con criterio...del resto usandole è inevitabile...

-SX 200-

gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2011 :  21:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè vuoi smontare il motore per togliere la marmitta? non occorre smontare il motore, basta farla scivolare in giu e poi girarla in avanti, se non ricordo male. in qualche modo esce , te lo garantisco.

ciao da jerri

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 gen 2011 :  21:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma anche sulla J50?Scusate l'ignoranza in materia sul modello,ma l'ho sempre quasi totalemnte ignorata(NON MI PIACE...che ve devo dì?)...ma sulla 50 non è possibile smontarla senza problemi?

-SX 200-

gerlando
Junior ++

Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2011 :  22:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
basta togliere la cuffia e basta.

ciao da jerri

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 gen 2011 :  15:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego hai ovviamente ragione: mi fa tutto brodo per il futuro secondo restauro. ma il novizio per definizione DEVE sbagliare.

Jerri, quindi dici che ci si riesce? bene, meglio, proverò e spero vivamente di riuscirci. se poi ti ricordi la procedura esatta ti sei guadagnato una birra la prima volta che ci vediamo!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2011 :  20:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti sbagliamo,dai novizi ai più esperti.Solo che magari gli esperti spesso (e stupidamente) non lo ammettono.Tutti siamo qua per apprendere dal prossimo,tutti abbiamo qualcosa da insegnare ad altri...e sbagliando si impara!

-SX 200-

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 gen 2011 :  22:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io andrei a chiedere spiegazioni a chi te l'ha venduta...io non capisco questo giustificare....con quello che costano i ricambi

gerlando
Junior ++

Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 gen 2011 :  22:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la procedura esatta non me la ricordo, smonti la cuffia, tutti i dadi, poi la fai scivolare verso il basso, poi la padella la giri verso il cavalletto, e dopo la sfili in su. vai tranquillo che escese non mi sbaglio quando ho comprato la mia, mi è stato detto che aveva due anni di garanzia.

ciao da jerri

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2011 :  00:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Io andrei a chiedere spiegazioni a chi te l'ha venduta...io non capisco questo giustificare....con quello che costano i ricambi

Hai ragione..ma Samaghi non è che gli han rifilato una marmitta sbagliata/bucata o rotta o una vecchia spacciandola per nuova.
Semplicemente ha fatto un pò di ruggine.Diverso sarebbe stato se gli si fossero dissaldati gli attacchi!
Ora non so se la sua era un fondo di magazzino e meno,ma quando comperiamo dei ricambi FONDI DI MAGAZZINO (tanto richiesti e tanto ambiti perchè per i più significa sinonimo di originalità impeccabile e qualità ineguagliabile)bisogna anche un pò aspettarselo.
Come già ho detto...se veniva data subito una "rinfrescata" a questa verniciatura termica sicuramente il problema (tra virgolette) si sarebbe presentato molto tempo dopo senza così gravare la colpa su chi l'ha venduta.Siamo obbiettivi.Qui non si vuole e non si DEVE giustificare nessuno...è giusto quello che dici,ma a mio umile avviso è un discorso che calzerebbe meglio (lo ripeto) se avessero venduto una marmitta che dopo un mese gli fosse CASCATA a terra perdendola per strada dissaldata in ogni dove o altro difetto grave di fabbricazione.
Tu che ne pensi?

-SX 200-

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 gen 2011 :  10:50:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi, all'inizio del post ho scritto che non stavo facendo nessun tipo di appunto al rivenditore...anche perchè il rivenditore l'ho già contattato ed è stato gentilissimo nella sua disponibilità.

quello che cercavo io con questo topic era un parere -tecnico- e non "legale"

come detto prima, io sono una spina; quindi prima chiedo delucidazioni su quanto dovesse essere di mia competenza e quanto invece non fosse per me possibile immaginare.

tutto qua. non volevo sembrare accusatorio verso nessuno ma semplicemente fugare un mio dubbio da palese inesperto quale sono.

e soprattutto grazie a tutti!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2011 :  14:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz non sei stato accusatorio.Tranquillo!
Somnta,puliscila,spazzolala e vai di termico.Vedrai che durerà molto di più!

-SX 200-

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 gen 2011 :  16:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Mego, guarda che gli ho semplicemente consigliato di andare a chiedere spiegazioni...(del tipo, perchè dopo 100 km fatti in due ore di utilizzo la marmitta è ricoperta di ruggine?)...non di colpirlo con la marmitta

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2011 :  16:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì Samaghi hai ragione,infatti il mio non era assolutamente un tono accusatorio nei tuoi confronti.Infatti se leggi bene ho anche scritto che hai ragione a dire così..che NON BISOGNA GIUSTIFICARE i ricambisti (quando sbagliano di grosso ovviamente.Cribbio gli EURO che gli molliamo in tasca sono buoni dal primo all'ultimo).Si fa solo per parlare tutto qua.Non volevo darti l'impressione di esserti "contro"...non so se mi spiego.Via "scritta" è sempre difficile far capire il tono della conversazione.Evidente anch'io ho un pò frainteso la tua...non volevo!Dai dai...a Ferrara rifacciamo la discussione LIVE davanti ad un caffè caldo...che con sto tempo ci vorrà di sicuro!

-SX 200-
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000