Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 maledetta flangia..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, per forutna non è colpa mia sennò sarei incazzato il doppio però la flangia volano della mia Li, quando l'avevo tolta è uscita all'istante subito dopo aver tolto i 3 dadi perchè era irrorata di olio ed ora che la tiro a lucido mi accorgo di questi due crepi di sicuro fatti da chi ci ha smanettato precedentemente... la domanda ovviamente è se sono riparabili..e come/con cosa?
speriamo bene va'..anche se mi sento molto pessimista.

Allegato: IMG_0679.JPG
179,92 KB

Allegato: IMG_0680.JPG
171,54 KB

Allegato: IMG_0682.JPG
131,12 KB

Allegato: IMG_0683.JPG
177,29 KB

"La pazienza è la virtù dei forti"

Milo75
Junior +

Castiglione dei Pepoli - BO
Italy

245 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:34:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ops ops ops Aspetta consiglio dei piu' esperti ma di certo io non la rimonterei cosi' come'. Non so', visto la posizione, se si possa saldare per me' e' da sostituire. Scusami per il poco aiuto. ciao
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io ti consiglio di cambiarla, si trova con facilita' ad un prezzo accessibile; è un particolare importante.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

svincolone
Junior +

Imola - BO
Italy

Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo cambiala la trovi senza problemi e sei piu sicuro.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La fai saldare, e poi con il tornio ripristini il piano di appoggio, devi valutare cosa ti costa farla saldare (se vuoi a tornirla ci penso io quando facciamo l'altro lavoro)rispetto a una nuova
Sennò c'è questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260721886226&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
O sennò comperi una indiana

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capire quanto possa costare una saldatura del genere... na' rabbia che non vi dico scoprire queste cose.. grazie Mattia, ora vediamo.. chi è quell'utente saldatore di Treviso??

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico che se ne prendi un altra fai prima e spendi meno...in denaro e in tempo!!!
Quei danni son stati causati da un QUALCUNO che ha tolto la flangia senza tante accortezze....e si vede!

-SX 200-

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  18:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si appunto.. c'hai ragione anche te Mego.. bhe che nessuno faccia offerte su quell'asta!! sono disposto a uccidere dal nervoso che mi è preso con questa scoperta.. ehehe.. proprio stavolta che avevo adottato tutte le precauzioni del caso... che gli venisse un accidenti a chi c'ha messo mano prima di me!!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 gen 2011 :  19:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La potenza degli Helicoil (o almeno sembra)!!!
Sembra che nei due fori filettati, dedicati all'estrazione della flangia, siano stati applicati degli Helicoil (filetti riportati). Avvitando le due viti M6 che fungono da estrattori, anziché spanarsi i filetti si è crepata la flangia!!
La potenza degli Helicoil

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  19:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non saprei come riconoscerli, anche se sinceramente non c'ho fatto caso.. dopo guardo per semplice curiosità..

piergiacomo
Junior

Lumezzane - BS
Italy

62 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  19:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buttala NON SALDARLA

La quadratura dell'albero dipende dalla flangia

Piergiacomo

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 gen 2011 :  19:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico
Guarda questo dettaglio:

Allegato: helicoil.JPG
19,99 KB

si nota una "spirale" metallica (solitamente in acciaio inox) insertata nell'alluminio ma evidentemente non facente parte della fusione! Quello è l'Helicoil e serve a riparare fori, ciechi e passanti, con filettatura spanata.

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  19:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao Enrico
Guarda questo dettaglio:

Allegato: helicoil.JPG
19,99 KB

si nota una "spirale" metallica (solitamente in acciaio inox) insertata nell'alluminio ma evidentemente non facente parte della fusione! Quello è l'Helicoil e serve a riparare fori, ciechi e passanti, con filettatura spanata.

bravo Luca.. saresti abile nei giochi di trova la differenza eheheh.. a parte gli scherzi si è vero guardando da vicino in quel foro si nota la spiralina metallica inserita.. amen.. un'altra flangia andata, almeno non ce l'ho sulla coscienza vediamo se la caccia a una nuova sarà proficua..

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 gen 2011 :  19:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca di trovare una 'vecchia' originale io su quelle rifatte ho avuto problemi, e poi adocchio si vede quanto sono scadenti e grossolane anche se ad onore della verità il particolare si vede poco.
Ciao e buon lavoro Piero.

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 gen 2011 :  20:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico!! Stai tranquillo, si trova facilmente. Fra 2 settimane c'è la mostra-scambio di Ferrara. Una flangia la trovi sicuramente.

ciao

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 gen 2011 :  21:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per curiosita' che problemi danno quelle rifatte ?grazie lambrettista

Citazione:
Messaggio inserito da De Santis Pietro

Cerca di trovare una 'vecchia' originale io su quelle rifatte ho avuto problemi, e poi adocchio si vede quanto sono scadenti e grossolane anche se ad onore della verità il particolare si vede poco.
Ciao e buon lavoro Piero.

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 gen 2011 :  23:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Ciao Enrico!! Stai tranquillo, si trova facilmente. Fra 2 settimane c'è la mostra-scambio di Ferrara. Una flangia la trovi sicuramente.

ciao

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE

Grazie Mimmo, ora vediamo se trovo prima.. Senno il sabato andrò in fiera a caccia!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000