Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 PRESENTAZIONE RETIFICATORE GANASCE FINITO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2011 :  14:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da precedente post,v'inlutro il retificatore che ho realizzato con una spesa molto elevata di circa 16,75 euro comprensivi di strumento e saldatura .i vari passaggi sono messi in modo che sia possibile eseguirli con facilita .
Si procede cosi,
materiale occorente :
un tamburo vecchio


Allegato: P1050106.JPG
107,96 KB

una lama da pialletto da legno larga 40--45 mm,con il suo contro ferro

Allegato: P1050077.JPG
225,17 KB

1 - si aprono due finestre contrapposte a 180 gradi nel tamburo

Allegato: P1050107.JPG
128,05 KB
Queste finestre servono prima di rettificare x poter misurare con un
spessimetro la differenza fra le due ganasce, questo ci permette di valuttare se occorre procedere alla retifica

Allegato: P1040863.JPG
107,01 KB

Allegato: P1040862.JPG
87,8 KB

una finetra la si allarga di più verso lesterno in modo da rendere vissibile il ferro del tamburo ,dopo si procede all'asportazione di circa 3 cm.le foto rendono visibile come

Allegato: P1050081.JPG
109,94 KB

Allegato: P1050084.JPG
124,22 KB

Allegato: P1050088.JPG
91,36 KB

Allegato: P1050086.JPG
110,41 KB

Allegato: P1050111.JPG
143,37 KB

Si procede a preparare il ferro x la retifica ,
il ferro da pialetto con il suo contro ferro lo si riduce di volume come da foto in cui sono riportate tutte le misure

Allegato: P1050077.JPG
225,16 KB

Allegato: P1050120.JPG
110,72 KB

Allegato: P1050122.JPG
100,27 KB

Allegato: P1050126.JPG
113,8 KB
preparato il contro ferro come da specifiche lo si salda al ferro del tamburo come da foto ,facendo attenzione che sia perpendicolare al ferro medesimo,
la lama del pialleto dopo averla preparata come da disegno ,bisogna ancora praticarele un'incastro come da fofo in modo di darle la possibilita di andare ad retificare quella parte di ferodo che resta coperta dal parapolvere
montate il tutto e buon divertimento.
ciao da lambro 175

altre novita prossimamante (un ponte da banco x lavorare il motore a 360 gradi)

Allegato: P1050176.JPG
125 KB

Allegato: P1050174.JPG
89,78 KB

Allegato: P1050172.JPG
126,91 KB

Allegato: P1050171.JPG
141,92 KB

Allegato: P1050169.JPG
109,41 KB

Si monta il tamburo modificato, si stringe3 il dado della ruotà in modo che il tamburo sia nella sua sede ,regolata la lama ,si procede a mano piano piano lo sifa girare ,in questo modo retifica le ganasce ,

Vorrei anche sapere in vostro parrere su questi lavori ,positi o negativi grazzie

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2011 :  14:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Silvano penso sia un bell'aggeggio, utile per pefezionare il corredo degli attrezzi.
Secondo me la parte più delicata sta nel ricavare le finestre del mozzo.
Come fai ruotare il mozzo e permettere la limatura del ferodo?
Grazie



Sono alla ricerca di una special silver da restauro.
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2011 :  14:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cioa michele, no è molto semplice fai un foro con un trapano prendi un seghetto alternativi da ferro con una lama x alluminio anno i denti più grossi ,e piano piano tagli la parete
d' alluminio che intendi asportare .
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 gen 2011 :  15:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non sbaglio il tamburo gira insieme all'attrezzo che hai montato nella finestrella, come fai a girarlo? a mano o metti in moto?
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 gen 2011 :  15:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un po pericoloso se metti in moto, non credi?
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 gen 2011 :  15:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gran lavoro Silvano, scusa se mi permetto ma non ha nulla a che vedere con l'originale e mi sembra pericoloso.
Marino
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2011 :  23:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gran lavoro
lo faro anch'io


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 gen 2011 :  21:23:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti bell'attrezzo , lo faro' anch'io! Raga' mi raccomando non provateci nemmeno a mettere in moto con questo attrezzo applicato alla lambretta, puo' essere davvero pericoloso percio' ruotatelo a mano, si fanno i muscoli ed il risultato e' sicuramente migliore!
Pasquale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits