Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Curiosita' sulla vernice!!!! 125 li III serie!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ribadendo che e' il mio primo restauro....questa sera ho ritirato i pezzi dal sabbiatore (ottimo lavoro direi) e li ho consegnati al carrozziere che mi ha detto che provvedera' domani stesso ad applicare il fondo.
Sono stato in un rivenditore di vernici il quale mi ha un po' messo in crisi, dicendomi che il carrozziere deve trattare i pezzi con i guanti altrimenti dove viene a contatto con la pelle la vernice si stacchera, che di fondo esiste solo un tipo adatto a questi mezzi,e che la vernice (che ne servira' circa 3 kg a parer suo) mi occorreranno circa 250 euro fondo escluso ora gradirei chiedervi cosa c'e' di vero in tutto questo o meglio al di la' del costo quello che mi spaventa e' il fatto che salti la vernice e' possibile che accada???
Io mi fido di chi lavora con professionalita' e spero sempre di ottenere il meglio.
Il colore in questione e' il celeste iseo!!!
Ma i carrozzieri queste cose le sanno vero???
Dimenticavo un piccolo contributo per visionare effettivamente il tipo di colore,perche' dice il tipo (su internet trovate mille colori poi non ne va' bene nessuno),io ho risposto che apparte internet mi sono documentato sul libro di tessera.......sapete la risposta....si quello e' attendibile!!!!!!!
GRAZIE mille a tutti davvero......non aggiungo altro!!!!!

125 LI III SERIE 62

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il celeste iseo va bene.
La storia dei guanti non è del tutto errata.Effettivamente toccare la lamiera sabbiata a mani nude (che sono COMUNQUEe sempre un pò umide e "grasse") potrebbe causare il fiorire di lieve ruggine...Certo non così tanto da far STACCARE la vernice...diciamo che il tipo è un pò tragico.Se dovesse fiorire un velo di ruggine (ma davvero un velo...non di più) sarà sufficiente dare una passata rapida di carta vetrata fine.Cmqe il problema non sussiste se il tuo carrozziere darà subito il fondo.Inoltre chiedi a LUI quanta vernice devi far fare,non ha chi te la vende!!!!!Il fondo,anche quello,andrà sicuramente bene...di sicuro che ti vernicia la lambro sa cosa dare sulla lamiera nuda!!

Il CODICE COLORE che indica sul libro di Tessera va benissimo.Tu dai quello in mesticheria e non puoi sbagliare (se poi chi ti fa la vernice è un inetto....bèh...quello è un altro discorso).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembrano eccessivi 3 kg solo di vernice per una lambretta comunque devi usare il codice leclher per vernice e fondo e vai tranquillo per la sabbiatura se le parti trattate vengono a contatto con le mani se umide e' normale che tendano ad arrugginire per il fatto che i lamierati non hanno piu' nessuna protezione ma quando un carrozziere lavora sui pezzi da verniciare in teoria li deve prima pulire a fondo e se e' un professionista non farti problemi contatta un rivenditore leclher per avere un riscontro



Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come cifra ci siamo???
Non e' che non mi fido ma per avere un idea!!!!
GRAZIE!

125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2011 :  00:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatti fare un preventivo dal tuo carrozziere tutto compreso e poi fai i tuoi conti



Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2011 :  02:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2kg di vernice sono più che sufficienti per la tua Li. Io ho lo stesso modello e me n'è avanzata circa 200gr dopo la verniciatura, la uso per eventuali ritocchi. Il mio carrozziere ha pulito tutto con antisilicone prima di verniciare. Chiedigli di usare il fondo epossidico che è molto più forte rispetto al tradizionale.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 gen 2011 :  20:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la discussione mi ha sorpreso...
guarda a caso oggi ho notato questo!
http://www.subito.it/accessori-moto/parafango-lambretta-125-li-vicenza-20251565.htm

dove evidenti si vedono le ditate che sono mutate in fioriture di ruggine. non si finisce mai di imparare...
Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 gen 2011 :  20:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sta a vedere che il tipo del colorificio a ragione!!!!
Era meglio se non pubblicavi tutto cio'!!!
Oddio che ansia!!!

125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

Milo75
Junior +


Castiglione dei Pepoli - BO
Italy


245 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 gen 2011 :  21:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Maurizio, ho appena ritirato dalla verniciatura la mia lambretta ed io ho operato cosi': sabbiatura e prima del fondo epossidico ho dato una leggera scartata con la carta vetrata 220 per togliere le ditate e quant'altro poi lavato con antisiliconico il metallo prima del fondo. 2 kg di vernice sono piu' che sufficenti.Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 gen 2011 :  21:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho ritirato i pezzi dal sabbiatore e li ho consegnati appunto al carrozziere, come faccio a sapere se li tocca con o senza guanti non posso mica star li tutto il tempo..........speriamo bene!!!!
Ma se cio' dovesse succedere quali sono i rischi?????
Si stacca sul serio la vernice???
Esiste una garanzia sul lavoro del carrozziere????
GRAZIE ANCORA!!!

125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2011 :  23:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta il carroziere mi ha starnutito sulle pedane posteriori ed ora queste ultime cominciano a fiorire....propongo di posticipare la verniciatura al periodo estivo quando i mali di stagione sono pressoché nulli
Torna all'inizio della Pagina

spadino17
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 gen 2011 :  19:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maurizio76

Io ho ritirato i pezzi dal sabbiatore e li ho consegnati appunto al carrozziere, come faccio a sapere se li tocca con o senza guanti non posso mica star li tutto il tempo..........speriamo bene!!!!
Ma se cio' dovesse succedere quali sono i rischi?????
Si stacca sul serio la vernice???
Esiste una garanzia sul lavoro del carrozziere????
GRAZIE ANCORA!!!

125 LI III SERIE 62

fammi sapere quanto ti chiede e come te la fà... così vedo se è da prendere in considerazione per restauri futuri... 2 kg di vernice sono sufficienti, comunque se te la fanno a codice lechler per il celeste iseo, se ti dovesse mancare basta farsela rifare con lo stesso identico prodotto e codice...
Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 gen 2011 :  20:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK sensaltro ti terro' aggiornato!!
CIAO

125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 gen 2011 :  18:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
penso sia il caso di sdrammatizzare un pochino... povero maurizio76 è al suo primo restauro ed è già angosciato.
Diciamo che tutto ciò che riguarda il discorso guanti, ossidazione è giusto, in teoria.
Va detto che se anche il carroziere non usa guanti, prima di dare il fondo , se persona seria e professionale avrà l' accortezza di preparare i pezzi fuori polvere e sgrassarli (antisilicone).
l' umidità dell' impronta digitale deve anche avere il tempo di ossidare il ferro nudo, e in 24 ore di tempo credimi non fa molti danni.
Stai tranquillo che la vernice non si stacca, almeno non per questa ragione.
Per quanto riguarda il discorso vernice, sono dell' avviso che debba essere il verniciatore a stabilire tipo di prodotto e quantità.
fattene fare sempre 2-3 etti in più pre eventuali ritocchi futuri.
Comunque chi può dare giudizi autorevoli in merito penso sia il ns. esperto in materia Wanvaiden.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2011 :  23:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao a tutti,
penso sia il caso di sdrammatizzare un pochino... povero maurizio76 è al suo primo restauro ed è già angosciato.
Diciamo che tutto ciò che riguarda il discorso guanti, ossidazione è giusto, in teoria.
Va detto che se anche il carroziere non usa guanti, prima di dare il fondo , se persona seria e professionale avrà l' accortezza di preparare i pezzi fuori polvere e sgrassarli (antisilicone).
l' umidità dell' impronta digitale deve anche avere il tempo di ossidare il ferro nudo, e in 24 ore di tempo credimi non fa molti danni.
Stai tranquillo che la vernice non si stacca, almeno non per questa ragione.
Per quanto riguarda il discorso vernice, sono dell' avviso che debba essere il verniciatore a stabilire tipo di prodotto e quantità.
fattene fare sempre 2-3 etti in più pre eventuali ritocchi futuri.
Comunque chi può dare giudizi autorevoli in merito penso sia il ns. esperto in materia Wanvaiden.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !


d'accordo su tutto,aumenterei la scorta almeno a 0,5
Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 gen 2011 :  08:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE davvero per le rassicurazioni!!!
Ne avevo proprio bisogno!!
GRAZIE.

125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

spadino17
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 gen 2011 :  11:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
maurizio quanto hai speso per sabbiarla?
Torna all'inizio della Pagina

maurizio76
Junior +


Civitella in Val di Chiana - AR
Italy


Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 gen 2011 :  20:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senti dicono di avermi trattato bene,comunque il lavoro e' stato fatto benissimo costo 80 euro!! Se vuoi ti dico dove.
Ad arezzo c'e' solo lui che fa' questi lavori!!
Dimenticavo il tutto in 4 giorni!!!
CIAO.

125 LI III SERIE 62
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 gen 2011 :  20:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con un kilo e mezzo di vernice piu' un kilo di fondo c'e' lo fatta. Mio fratello che e' carozziere appena finito di sabbiare, pulisce per bene col diluente al nitro e gli applica subito una mano di fondo, appunto per non far fare il velo di ruggine!
Pasquale
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2011 :  21:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagina nella catena di produzione come venivano tarttati i pezzi..... stampati in attesa di verniciatura.....
non esisteva l'addetto allo sgrassaggio, e cosa più curiosa si verniciava in sequenza:
1 antiruggine
2 fondo
3 colore
Pensa te che adesso si consiglia di carteggiare 1200-2000 per aver un risultato soddisfacente
Scherzi a parte non diciamo cag.... più di tanto Roberto ha detto bene, pensa che molti sabbiatori danno loro il fondo epossidico e dopo la sabbiatura una spruzzata d'aria e via di fondo, altro che sgrassamenti vari, e poi vai tu a togliere quel fondo.....
l'importante dell'antisilicone riguarda tutto il resto del passaggio tra le varie carteggiature stuccature e fondi, li si che è importante perchè le impurità lasciano il segno, non per la ruggine, ma per il risultato dello strato successivo, i guanti in lattice poi..... in carrozzeria non penso se ne rovi traccia....
Tutte ste menate erano solo per rassicurarti, la soluzione migliore la trovi solo dove il carrozziere prepara per benino i pezzi sin dall'inizio, poi il resto deve diventare come in catena di montaggio:
- antiruggine
- fondo
- tinta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits