Autore |
Discussione |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 dic 2010 : 21:20:29
|
Ciao, anch'io credo che l'unica lambretta X200 rossa, sia stata prodotta solo ed esclusivamente per scopi pubblicitari: il calendario 1968
Allegato: lambretta X200 rossa.jpg 71,22 KB
"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 dic 2010 : 21:21:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Grisu
ciao,la certezza che dalla innocenti usciva la sx 200 ocra l'abbiamo avuta,personalmente ne conosco ben due,ma di 200 sx rosse non mi risulta mi sa' proprio di "BUFALA",comunque il grande paolino catani sapra' illuminarci.saluti
La prima la conosciamo...... e la seconda? qualche fotarella |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 07:47:43
|
azz che bellalambrettista |
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 12:55:45
|
Nell'inserzione specifica la presenza dell'adesivo sotto la targa. Se c'è veramente secondo me è una prova inconfutabile...
Comunque continuo a preferirla bianca o ocra, a questa manca solo la scritta vigili del fuoco ... |
|
|
Parola Superstar
Junior +
Urbino - PU Italy
Il mio Garage 410 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 13:32:02
|
avendo la certezza che il colore sia originale, io la preferirei molto a una bianca.... magari c'è lo scriverei vigili del fuoco....
Basetta e lambretta coppiata perfetta |
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 13:50:10
|
Come pezzo da collezione senz'altro, il mio era solo mero parere estetico
Poi su una bianca si può sempre scrivere polizia comunale |
|
|
Parola Superstar
Junior +
Urbino - PU Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 13:59:43
|
AHahaha Mauritz ma con i rapporti che le mie lambrette hanno con la polizia locale, specialmente con un agente mi tengo volentieri la scritta vigili del fuoco .....
|
|
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 14:10:21
|
Ti capisco eccome |
|
|
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 21:25:15
|
ti garantisco ke la sx 200 rossa esiste.un signore quà a ferrara ne ha una da quando era giovane.lo conosce anche stray!
|
|
|
Parola Superstar
Junior +
Urbino - PU Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 22:27:10
|
beato lui!!!!! io il problema oltre che la cifra bella impegnativa sono i documenti, gli iter burocratici li odio.....
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 22:49:26
|
Se si potesse vedere e capire se è il suo colore originale ogni dubbio cadrebbe.
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 dic 2010 : 01:05:08
|
Citazione: Messaggio inserito da zodiaco
ti garantisco ke la sx 200 rossa esiste.un signore quà a ferrara ne ha una da quando era giovane.lo conosce anche stray!
Se parli di Claudione...bèh...ti devo smentire.L'ha fatta fare lui così perchè era un desiderio che aveva sempre avuto assieme a suo figlio che ora purtroppo non c'è più.
Cmqe la SX200 rossa non mi pare una leggenda...avevo già sentito dire di una piccola tiratura limitata di questi pezzi....destinata a concessionari INNOCENTi o ad ex dipendenti innocenti...una cosa simile. Invece io personalemnte parlai con un tizio che ne aveva una(e penso l'abbia ancora)...e mi disse che era sempre stata rossa (ma questo non vuol dire nulla...sopratutto perchè non me la fece mai vedere e non potei mai verificare di persona..e 8 anni fa parlava già di 10mila euro di valore!!!!!!!).Al che lo lasciai perdere.
-SX 200-
|
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 29 dic 2010 : 19:37:27
|
Ciao, a proposito c'era anche la DL 200 rossa.......... Non so se fu fatta per il calendario oppure
Allegato: calendario-lambretta-69-04.jpg 68,47 KB
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
rolly
Junior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 dic 2010 : 20:27:46
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao, a proposito c'era anche la DL 200 rossa.......... Non so se fu fatta per il calendario oppure
Allegato: calendario-lambretta-69-04.jpg 68,47 KB
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
la facevano così per il mercato inglese
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 dic 2010 : 23:36:17
|
non vi sembra che la dl rossa abbia la parte inf. del pedale freno verniciato in rosso? nella sx invece sembrano rosse anche le guarnizioni le griglie freno ant,il bullone della forcella,i dadi dei cerchioni e il dado del mozzo posteriore.che spiegazione ci puo essere? non è che esistevano anche allora i fotoritocchi? |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 30 dic 2010 : 12:16:13
|
Se propio vogliamo essere pignoli, manca anche la guaina del freno anteriore........
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Speedball
Nuovo
Borghi - FC Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 gen 2011 : 13:11:53
|
Ciao ragazzi, sto leggendo con interesse i vari commenti riguarda questa SX200 rossa. Visto che questo mezzo lo conosco bene, pensavo di spolverare la storia per quelli che pensano di sapere tutto, ma in realtà, sanno ben poco. Circa 15 anni fa sono andato nella provincia di Verona con un amico, per acquistare una TV1 da un noto venditore di mezzi. Insieme con la TV, c’era questa SX200. Appena visto il mezzo, il mio amico ha detto che una SX200 non stava un gran che bene in rossa ma a lui interessava comprarla per sé se non aveva niente al contrario, per eventualmente farlo restaurare in bianco. Ho passato un attimo a guardare bene vari aspetti (tutta la bulloneria, le fascette dei cavi, ingrassatori dei fili, adesivo vari sul telaio, il montaggio generale, come erano fissati le scritte ecc. ecc.) e ho capito che era tutto originale, in ogni minima dettaglia. Ma quello che era la ‘ciliegia sulla torta’ era la scritta della concessionaria sul naso clacson – ‘F.lli. Viotti’ di Biella. Vi spiego : qualche mese prima, una collezionista di Biella (una persona veramente squisita che di mestiere fa dentista - e credo che frequenta(va) questo sito), mi aveva portato una SX200 da restaurare. Nonostante il fatto è stata riverniciata, ho notato che c’era una puntina di vernice rosso qua e la nei angoli più nascoste. Lui mi spiegava che infatti, la Lambretta era originalmente di colore rossa - ma a causa della ignoranza totale dell’ASI, era obbligato di farla bianco per ottenere l’iscrizione da loro. Avendo avuto opportunità di parlare con Viotti nel passato, il nostro amico di Biella ha scoperto che hanno ordinato due Lambretta SX200 rosse dall’Innocenti per essere usato ad accompagnare le varie gare di bici nelle zone di Biella. Una aveva trovato lui ma dell’altra, non c’era trace. Indovina un po’ che adesivo aveva sul naso clacson quella SX200 rossa a Verona? Esatto, “Viotti di Biella”. Ecco la Lambretta SX200 rossa, originale, numero 2. L’abbiamo comprato, portato a casa dell’amico e fino l’inserzione per la vendita poca tempo fa, non l’avevo più visto. Lavorando con Paolo Catani, abbiamo avuto opportunità di parlare di questo mezzo durante gli anni e quando la Lambretta è stata messa in vendita di recente, lui non ha dovuto pensare due volte per acquistarlo.
All’epoca, quando l’ho guardato li su a Verona, era senz’altro una Lambretta di colorazione interessante ma poco più. Ora, avendo avuto il piacere di fare il restauro ‘conservativa’ sulla SX200 giallo ocra di Massimo di Catania, posso fare meglio un controllo approfondita e vedere le differenze tra le due. La cosa principale è quella di massimo è stata riverniciata ocra nella fabbrica, avendo il bianco sotto MA con la colla dell’adesivo per ‘il cartoncino’ sotto targa sulla ocra. Avendo anche il numero di telaio 85****(i.e. una degli ultimissimi produzione), questo conferma la teoria che l’Innocenti faceva le ultime SX200 gialla ocra (come le DL) per riuscire venderle quando era già uscita la DL200 sul mercato. Quella di Paolo invece è rossa - è basta. Niente ‘bianco nuovo’ sotto e anche lei con la colla dell’adesivo per ‘il cartoncino’ sotto targa, su il vernice rosso. La Lambretta è di metà produzione, avendo numero di telaio 84****. E tutte e due sono originali senza ombra di dubbio: chiunque dici di no, capisce ben poco ed è meglio tacere. La rossa dorme in officina ora, aspettando un restauro ‘conservativa’, e “i dubbiosi” sono benvenuti a venire a controllare il mezzo in prima persona.
Non mi stupisce tanto di vedere mezzi di colorazioni strane viste queste due Lambretta, quella di Biella e variazione originale vendute in Inghilterra. Li, ho visto in prima persona una SX200 bianca nuova con naso & fiancate blu metallizzate, con mozze & ruote grigie, di tardissima produzione. Poi, una LI150 3° serie tutto rosso. E cosa ne dici di una GP/DL200 Electronic in biancospino? Per non parlare di una coppia di fiancate SX200 nuove, fondo magazzino (‘NOS’) in verde mela con tante di etichette gialle “ricambi originali Innocenti” trovate nelle Marche…..l’elenco non finisce più.
Seconda me si spiega tutto facendo paragona con una visita alla Piaggio con Sticky qualche anno fa per un articolo sulla produzione della Vespa PX. Entrando in un enorme capannone c’erano un migliaia di PX e PK parcheggiate. C’era una sezione di scooter tutto blu, una sezione rossa, una sezione verde ecc. - ma proprio in mezzo questo mare di Vespe, c’era una PK solitaria in giallo fiammante. Chiedendo perché c’era quello scooter di quel colore, il dirigente della Piaggio ci spiegava che una concessionaria importante tedesca voleva una PK gialla per scopo pubblicitario, e loro l’hanno fatto senza problema – nonostante il colore non era originale. E l’Innocenti faceva le stesse cose. La concessionaria di Biella voleva due SX200 rosse e loro li hanno fatto. E’ anche importante che la SX200 vista nelle varie pubblicità dell’epoca non viene confuso con quella che è parcheggiata qui vicino a me. Nella pubblicità si vede chiaramente che era una SX200 bianca che hanno verniciata sopra con un bel mano di rosso, bulloneria e guarnizioni compreso. Peccato che non hanno mascherata un po’ meglio le bialette della forcella - e hanno persino dimenticato di verniciare sotto le pedana sinistra. Quella SX200 rossa di Paolo è stato verniciata e poi montata come una Lambretta qualsiasi.
Questi mezzi sono ben diversi ai mezzi fatto in colori ‘strani’ seconda noi qui in Italia. Trovare DL/GP150 bicolore, o arancio è ‘normale’ in Inghilterra. La mia GP200 Electronic è rossa ed è un colore ‘standard’ per il mercato estero, niente di strano. Se piace o no una DL200 - o una SX200 - in rosso, è solo una questione di gusto personale. Certamente un po’ d’immaginazione durante un restauro non guasterebbe ogni tanto, usando colori ‘standard’, che erano disponibile all’estero. Una sfilata di SX200, tutti in bianco, con la sella rossa non è il massimo - ma questo è solo la mia opinione personale. Per fortuna ora ce un bel po’ di gente disposta di deviare dalla normale fila di pensiero “la faccio tutto originale perché se un giorno devo venderla?”. Peccato solo che quelli dell’ASI o FMI non sono della stessa opinione. “Una SX200 non puo essere rossa - non è originale”. Si, si, certo, certo….
In ogni caso, ASI & FMI o no, puoi scommettere la pensione della tua nonna che Paolo avrà una targa Italiana addossa la sua Lambretta SX200 rossa in brevissimo tempo, e lei sarà tutto in regola. Smiles all round.
Dean.
Speedball |
|
|
Parola Superstar
Junior +
Urbino - PU Italy
|
Inserito il - 01 gen 2011 : 15:00:54
|
Troppo Funny....
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 gen 2011 : 18:18:04
|
Ricapitolando.... la 200Sx rossa del dentista è andata persa per colpa dell' A$i o sbaglio? |
|
|
Speedball
Nuovo
Borghi - FC Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 gen 2011 : 21:51:21
|
Si, l'hanno obbligato di verniciarla bianco. Forte, vero?
Speedball |
|
|
Discussione |
|