Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Messa in fasa Lui50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcy3000
Nuovo

Massafra - TA
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 dic 2010 :  14:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno, scusate la domanda, io ho un Lui50CL e vista la discussione volevo affinare la regolazione delle puntine.
Quando l'ho restaurata ho sostituito condensatore e puntina ed ho rimontato tutto nella stessa posizione facendo aprire a occhio le puntine (non avendo lo spessimetro). Diciamo che funziona bene, la scintilla è molto forte.
Volevo però segnalare che sul volano c'è una tacca di fabbrica e poi c'è un'altra tacca sul carter esterno che penso abbia fatto la fabbrica per la regolazione dell'anticipo.
Mi confermate che sia così? oppure procedo alla regolazione?
grazie

Saluti, Marcello

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2010 :  18:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per regolarle devi mettere il pistone sul punto morto superiore.
da li senza smontare il volano, aiutandoti con uno spessimetro le regoli...
le registrazioni variano da 0,35 a 0,45 mm

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2010 :  19:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pur essendo importante anche la distanza tra gli elettrodi Marcy ha chiesto info per regolare l'anticipo.
Ciao da Gigi.

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2010 :  19:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate!
non avevo letto bene.

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

marcy3000
Nuovo

Massafra - TA
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 dic 2010 :  08:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Pur essendo importante anche la distanza tra gli elettrodi Marcy ha chiesto info per regolare l'anticipo.
Ciao da Gigi.

Grazie per l'aiuto, riepilogando penso di aver capito le fasi corrette da eseguire:
1) indipendentemente dalla posizione del volano regolo l'apertura massima delle puntine a 0,4mm circa con lo spessimetro;
2) all'apertura massima devo essere a 20° in anticipo rispetto al PMS che dovrebbe corrispondere all'allineamento della freccia di fabbrica del volano con la tacca sul carter supporto volano (confermatemi questo).Se le tacche non sono allineate smonto il volano, allento le tre viti che reggono il supporto bobine e ruoto di quello che basta.
Rimonto il tutto.

Questa cosa mi interessa molto perchè il mio LUI50CL, pur mettendo in moto al primo colpo, quando accelero ad alti regimi mi fa il tipico grrrrrr come se si stesse affogando, anche se ho cambiato il carburatore, gicler originale 51, marmitta nuova, pistone nuovo, puntina e condensatore nuove (non vorrei sia un problema di regolazione di fase).
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Marcello

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2010 :  09:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il Lui 50 è questo, (quello che fa il tipico grrrr) prendere o lasciare!

Py

ulisside
Nuovo

Massafra - Taranto
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 dic 2010 :  19:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho lo stesso dubbio di Marcy, bisognerebbe trasformare i 22° in distanza lineare e riportarlo sul bordo, ma se qualcuno lo ha già verificato si potrebbe rendere l'informazione una pratica di lavoro.

dalla bellezza del potere al potere della bellezza

marcy3000
Nuovo

Massafra - TA
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 dic 2010 :  14:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa mattina ho verificato la regolazione della puntina del mio Lui 50 leggendo i vari post, Vi confermo la seguente procedura:
1) regolazione massima apertura della puntina a 0,4mmm circa.
2) portare il pisone sul PMS e farsi un segno sul carter volano.
3) anticipo di circa 21° equivalenti a circa 32mm di diametro sul carter volano.
4) mi accorgo e confermo che la tacca di fabbrica sul volano si allinea con la tacca di fabbrica sul carter volano.
Cosa importante è che quando le due tacche si allineano la puntina si deve iniziare ad aprire (non si ha la masima apertura di 0,4mm).
5) se ciò non si verifica si estrae il volano si allentano le tre viti e si sposta il gruppo bobine di quello che serve.

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2010 :  22:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000