Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 come devo procedere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  15:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora.. ho comprato il cadavere di una "filtrona" a prezzo conveniente e prevedo di restaurarla nel prossimo annetto.

Come documenti ho in mano il vecchio foglio complementare ed un vecchio certificato dell'ACI di "prima iscrizione usata ex-motoleggera" datato 1960.

Essendo il mezzo radito d'ufficio e non avendo targa in quale caso mi inquadra la legge?

So che la dovrò reimmatricolare con targa nuova ma con quale procedura?

grazie mille, so che ci sono miliioni di topic in proposito ma il mio caso non riesco bene ad inquadrarlo..

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2010 :  16:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non erro dopo il restauro all'fmi dovrai sganciare 100€ assieme a tutta la documentazione, ovvero la procedura B che trovi descritta nel loro sito. Se contatti l'esaminatore della tua zona ti dirà con certezza tutte le foto da fare. io le ho dovute rifare perchè vogliono anche lo specchietto e l'esaminatore voleva sapere anche il numero di omologazione specchietto. Credo ti ci voglia pure la certificazione di un'officina mi sa'..

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

gringo75
Junior +

Romano D'ezzelino - VI
Italy

Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2010 :  16:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non vorrai mica immatricolarlo davvero con targa nuova vero?

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  16:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gringo75

Bèh non avendo la targa non altra scelta.E COMUNQUEe un filtrone merita un restauro senza dubbio,sia come modello in se sia come riscontro economico (questo sempre nel caso un domani dovessi ahimè separartene...cosa che si dice ma che generalmente tra noi appassionati non accade quasi mai se non per necessità o passaggio a modello migliore o più pregiato!!! ;-) ).

Ad ogni modo in merito ci sono svariatissimi post consulta il FORUM con "CERCA" e troverai!

-SX 200-

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2010 :  16:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Scusa ma, se dice di non avere la targa, con che cosa credi possa reimmatricolarla? Non penserai mica che possa fare una riproduzione della vecchia targa.
Ave.

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  19:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

Scusa ma, se dice di non avere la targa, con che cosa credi possa reimmatricolarla? Non penserai mica che possa fare una riproduzione della vecchia targa.
Ave.

non voglio grane, sapevo della targa nuova.. ma il foglio dell'iscrizione ex motoleggera cos'era? una specie di libretto provvisorio?

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  19:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'importante è che hai almeno un documento con il numero di targa.Poi segui l'Iter normale. Prima fai una visura ovviamente!

PS: MA è un foglio semplice o una specie di libretto questo "foglio di iscrizione"?

-SX 200-

gringo75
Junior +

Romano D'ezzelino - VI
Italy

Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2010 :  19:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io rifarei la targa vecchia tutta la vita.non vedo chi potrebbe venire a contestartela,hai la moto originale con i numeri di telaio ok!

Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

Ave.

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2010 :  19:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  19:29:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è un foglio singolo ma "tipografico", non un foglio bianco, con tutti i dati del mezzo e del proprietario (gli stessi che si trovano sul libretto) attesta inoltre che non ci sono ipoteche ed è timbrato, firmato e protocollato al pra (c'è il numero del faldone/pagina. non lo ho sottomano sennò postavo una foto. Non ho mai visto un foglio del genere..

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  20:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da gringo75

io rifarei la targa vecchia tutta la vita.non vedo chi potrebbe venire a contestartela,hai la moto originale con i numeri di telaio ok!

NOOOO NESSUNO!Nessuno tranqui......a parte:

POLIZIA DI STATO
CARABINIERI
FINANZA
POLIZIA MUNICIPALE

..e poi:

MCTC in fase di collaudo....(se se ne acccorgono sono guai!)

Comunque come dico sempre SIAMO TUTTI MAGGIORENNI E VACCINATI!Ognuno si assume le conseguenze e la responsabilità delle proprie azioni!

Che cosa centra se hai la moto originale e i numeri di telaio ok?Dal momento che monti e circoli con una targa rifatta è come avere contraffatto i numeri di telaio....il succo è quello.

Comunque anche solo a titolo di CURIOSITA'...vai a vedere cosa dice l'ART.100 (comma 12° e 14°)e 101 (comma 1° e 5°)del C.d.S. che riconduce all'ART 477,482,101 del C.P. (CODICE PENALE!!!!)

-SX 200-

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2010 :  20:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

A parte che dire una cosa del genere in un forum pubblico può essere configurato come istigazione a delinquere, che è un reato, sei pregato di dare questo tipo di suggerimenti in privato!

Ciao, Gino

matt90
Junior

Dairago - MI
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 dic 2010 :  20:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senza contare che in caso di sinistro (tocchiamoci!!) l'altro (o chi per esso) si accorga della contraffazione farebbe leva su questo per farti passare in torto anche se magari non lo sei per l'incidente, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare. inoltre bisogna ricordarsi che la targa fisicamente è di proprietà dello stato...sarebbe come falsificare un biglietto da 100 euro!!

--------
tre cose m'enno in grado: la donna, la lambretta e il dado! o#o

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 dic 2010 :  20:37:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

allora.. ho comprato il cadavere di una "filtrona" a prezzo conveniente e prevedo di restaurarla nel prossimo annetto.

Come documenti ho in mano il vecchio foglio complementare ed un vecchio certificato dell'ACI di "prima iscrizione usata ex-motoleggera" datato 1960.

Essendo il mezzo radito d'ufficio e non avendo targa in quale caso mi inquadra la legge?

So che la dovrò reimmatricolare con targa nuova ma con quale procedura?

grazie mille, so che ci sono miliioni di topic in proposito ma il mio caso non riesco bene ad inquadrarlo..

La reimmatricolazione con nuova targa di un veicolo radiato d'ufficio, se hai verificato che è così, può essere fatta senza iscrizione al registro storico e senza pagamento dei 3 bolli maggiorati del 50%.

Basta rimettere in sesto il veicolo e presentarsi in motorizzazione con l'estratto cronologico per chiedere una visita di collaudo. Una volta ottenuta la targa, hai 60 giorni di tempo per iscriverla al PRA.

Naturalmente, ti consiglio di passare in motorizzazione prima, per chiedere di cosa hanno bisogno, come documenti, per la reimmatricolazione.

Ciao, Gino

bosozoku
Junior +

Genova - GE
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  20:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appunto.. ho scritto prima che non voglio grane, peccato solo che non ci sia una pratica legale per riavere la targa vecchia. vabbeh.. almeno non mi ritroverò con 2 lambrette targate entrambe CUNEO (e dalle mie parti è una macchia indelebile essere targati cuneo) :-)

gringo75
Junior +

Romano D'ezzelino - VI
Italy

Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2010 :  20:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah vabbè allora quando chiedono suggerimenti su come elaborare un mezzo è associazione mafiosa certo!

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

A parte che dire una cosa del genere in un forum pubblico può essere configurato come istigazione a delinquere, che è un reato, sei pregato di dare questo tipo di suggerimenti in privato!

Ciao, Gino

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  21:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vabbè gringo...hai ragione dai!

Elaborare una moto NON è illegale...è illegale usare una moto elaborata su strada pubblica....come si dice al sud CAPISCEAMME' (non so se ho scritto bene...gli amici più esperti mi correggano!!!)

Chiedere consigli su come elaborare non è un consiglio a DELINQUERE...su andiamo non facciamo paragoni assurdi.

Gipirat a ragione...certi suggerimenti si danno in privato.

-SX 200-

gringo75
Junior +

Romano D'ezzelino - VI
Italy

Il mio Garage

193 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2010 :  21:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche rifare una targa non è illegale ma è illegale usarla su luogo pubblico.io non penso affatto che consigliare come elaborare un motorino sia illegale così come non è illegale consigliare di rifare la targa.poi come dicevi giustamente tu ogniuno è libero di fare e agire come meglio crede.
io dò i suggerimenti che voglio.

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Vabbè gringo...hai ragione dai!

Elaborare una moto NON è illegale...è illegale usare una moto elaborata su strada pubblica....come si dice al sud CAPISCEAMME' (non so se ho scritto bene...gli amici più esperti mi correggano!!!)

Chiedere consigli su come elaborare non è un consiglio a DELINQUERE...su andiamo non facciamo paragoni assurdi.

Gipirat a ragione...certi suggerimenti si danno in privato.

-SX 200-

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2010 :  23:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo topic e' divertente in quanto Mego e Gipirat hanno perfettamente ragione sulle considerazioni relative alle targhe tarocche....tuttavia il discorso di gringo non fa una piega..

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 dic 2010 :  11:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

anche rifare una targa non è illegale ma è illegale usarla su luogo pubblico.io non penso affatto che consigliare come elaborare un motorino sia illegale così come non è illegale consigliare di rifare la targa.poi come dicevi giustamente tu ogniuno è libero di fare e agire come meglio crede.
io dò i suggerimenti che voglio.

Vediamo di capirci, cercando di avere un comportamento responsabile, anche in considerazione del fatto che questo è un forum pubblico e che ho la "certezza" che viene controllato periodicamente dalle FdO.

Se sul forum qualcuno chiede come fare ad aumentare le prestazioni del suo scooter e qualcun altro gli dà dei consigli, sino a quel momento nessuno ha commesso nulla di male. Ma se io incito altri a truccare i loro veicoli e come fare per sfuggire ai controlli delle FdO sulla strada, sto commettendo un reato!

Poi, naturalmente, tu sei libero di comportarti come credi, così come i moderatori ed i responsabili del sito sono liberi di intervenire nei modi che reputano necessari.

Per puntualizzare: truccare un veicolo è un reato amministrativo, costruire una targa falsa è un reato penale, e può esserlo anche usarla.
Vedi:
*art.100 comma 12 CdS: Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.626,45 a euro 6.506,85

**art. 100 comma 14 CdS: Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

Spero che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Ciao, Gino

fabiano
Junior +

Monteriggioni - SI
Italy

Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 dic 2010 :  11:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne approfitto per una domanda anche se c'entra poco con il post, ma vista la piega...
ma il restauro di una targa è consentito? è possibile smaltare, verniciare e cose del genere o è comunque una manomissione...!?
ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000