Autore |
Discussione |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 12:42:19
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiano
Ne approfitto per una domanda anche se c'entra poco con il post, ma vista la piega... ma il restauro di una targa è consentito? è possibile smaltare, verniciare e cose del genere o è comunque una manomissione...!? ciao
E' consentito nelle targhe vecchie, quelle anteriori al 1985, cioé quelle ancora senza vernice riflettente, purché non si tocchi il simbolo dello Stato e non si ripristino numeri o lettere mancanti.
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 13:01:58
|
io non penso affatto che consigliare come elaborare un motorino sia illegale così come non è illegale consigliare di rifare la targa.poi come dicevi giustamente tu ogniuno è libero di fare e agire come meglio crede. io dò i suggerimenti che voglio.
GRIGNO...tu hai scritto: Posted - 01 dic 2010 : 20:55:34 ah vabbè allora quando chiedono suggerimenti su come elaborare un mezzo è associazione mafiosa certo!
Infatti nessuno ha detto che è illegale.Si presume che uno elabori la lambretta per circolarci su strada privata/circuito...ok,poi che uno lo faccia davvero è un altro discorso.Con una differenza. L'art 79 del C.d.S comma 1°e 4° regolano e sanzionano l'alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali di un veicolo.In ogni caso non si scade nel PENALE!!! Invece,come ti avevo già spiegato nel post precedente,e come già ti avevo consigliato di andare a documentarti,l'art.100 comma 12 e 14 del C.d.S. riconducono anche al CODICE PENALE!
E poi...prima dici (riferito alla reimmatricolazione della lambra di BOSOZUKU): Inserito il - 01 dic 2010 : 19:22:18 io rifarei la targa vecchia tutta la vita.non vedo chi potrebbe venire a contestartela,hai la moto originale con i numeri di telaio ok!
Poi dici....: inserito il - 01 dic 2010 : 21:39:20 ...anche rifare una targa non è illegale ma è illegale usarla su luogo pubblico....(segue)
Lo dici TU stesso....che gliel'hai consigliato!Mi pare un pò contraddittorio....o no?
Faccio solo notare che il buon bosozuku chiedeva coma fare per reimmatricolare (legalmente) la sua lambretta quindi implica e ne consegue che la dovrà FAR CIRCOLARE su strada...strada PUBBLICA!!Capisci?Su vie PUBBLICHE!Di conseguenza tu hai consigliato a lui di fare una targa tarocca (...quindi nel suo caso è palese che è ai fini della circolazione su strada) e ciò non è una cosa lecita!
Poi lo sappiamo tutti che esistono delle repliche di targhe d'epoca che NON SONO UTILIZZABILI per la circolazione su strada...gli stessi fabbricanti ci TENGONO PARECCHIO A PRECISARE questa cosa,tant'è che sono PRIVE..e ripeto PRIVE=SENZA il marchio della REPUBBLICA ITALIANA,proprietaria di tutte le targhe che ci sono in circolazione,vecchie e nuove.
POI...se dopo tutto questo discorso vuoi avere ragione che dire...HAI RAGIONE.
Invece sono concorde con te che TU PUOI (ANZI DEVI) dare tutti i consigli che vuoi,ma ci mancherebbe!!!!...il forum è libero ed è nato per questo.Ti appoggio in pieno!!!...ma ,lo ripeto,e come ti ha già suggerito GiPiRat,per certi consigli per cortesia fallo in privato...sul forum pubblico per piacere no.
Senza rancore.
-SX 200-
|
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 13:07:14
|
attenzione,attenzione, ho saputo che se la targa è ancora conservata agli archivi sarà possibile reimmatricolarla, ma...con la targa vecchia. Presto si saprà qualcosa in merito. |
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 13:09:26
|
Mi spiace che il mio post abbia scatenato un flame sulla questione targa, non ho mai avuto intenzione di fare "porcate" coi documenti, preferisco essere al 100% tranquillo che rischiare e fare una cosa come si dice a zena "di bossa". Poi con la fortuna che ho di sicuro la mia targa rispunterebbe tra qualche tempo in qualche fienile della valle Ellero ed il zelante montanaro di sicuro correrebbe in caserma a chiedere cosa farne...
invece mi continuo a chiedere che sia quel famoso documento che ho in mano, che a me sa tanto di sostitutto del libretto... |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 13:12:35
|
Bosozoku...non devi dispiacerti.E' bene che un forum pubblico dia le indicazioni GIUSTE,CORRETTE e LEGALI per procedere a reimmatricolazioni varie e per districarsi tra la (purtroppo LENTA e COMPLICATA) burocrazia Italiana.
-SX 200-
|
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 13:51:44
|
Citazione: Messaggio inserito da peterpan61
attenzione,attenzione, ho saputo che se la targa è ancora conservata agli archivi sarà possibile reimmatricolarla, ma...con la targa vecchia. Presto si saprà qualcosa in merito.
si ribalterebbe di nuovo il mercato.. se fosse vero le demolite con targa consegnata sarebbeo più appetibili delle radiate d'ufficio senza targa! |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 13:59:00
|
Bisogna vedere come hanno pensato di far funzionare il MARCHINGENIO BUROCRATICO...se per esempio la motorizzazione venisse autorizzata a fare un duplicato LEGALE della vecchia targa,emessa dallo Stato,identica alla vecchia targa demolita!Sarebbe molto interessante...ma come lo farebbero poi questo duplicato?Con i colori e fattezza anni 50/60/70 etc. etc....oppure con numeri neri e vernice catarinfrangente? MAH...se è vera questa notizia staremo a vedre...
-SX 200-
|
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 15:44:16
|
ecco il foglio misterioso!
Allegato: IMG_0106.jpg 231,72 KB |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 18:14:27
|
Pare che già allora questa Lambretta sia stata REIMMATRICOLATA...forse per uno smarrimento targa...
-SX 200-
|
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 19:17:40
|
azz.. comporta qualcosa di diverso? Non ho voglia (ed è sempre un rischio) di andare a vedere se gli eredi del nonnetto abbiano il resto dei documenti.. io pensavo fosse un certificato fatto nel momento in cui venne istituito l'obbligo di iscrivere le moto e che facesse in qualche modo da libretto. Non capisco infatti il motivo per cui il proprietario avesse conservato complementare e questo foglio e non il libretto.. scusate la mia ignoranza in materia di STORIA DELLA BUROCRAZIA... :-) |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 19:20:26
|
Non ne ho la certezza,ma dal doc che hai postato sembrerebbe così.A mio avviso NO,non comporta nulla di anomalo.E' stata reimmatricolata tempo fa e poi ha fatto la sua vita normale.Ora devi verificare come è arrivata ai giorni nostri.Fai una visura e si svelerà l'arcano!Radiata?Demolita?Ancora in vita?Con la visura lo saprai e poi seguirai la procedura più appropriata.Ma non vedo problemi ulteriori...
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 dic 2010 : 19:25:54
|
Citazione: Messaggio inserito da bosozoku
ecco il foglio misterioso!
Allegato: IMG_0106.jpg 231,72 KB
E' il foglio che attesta la prima iscrizione tardiva al PRA, come prescritto dal CdS approvato nel 1959, visto che prima era iscritta solo nel registro della Prefettura. Non c'è stato nessun cambio di targa.
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 dic 2010 : 19:34:33
|
Citazione: Messaggio inserito da peterpan61
attenzione,attenzione, ho saputo che se la targa è ancora conservata agli archivi sarà possibile reimmatricolarla, ma...con la targa vecchia. Presto si saprà qualcosa in merito.
E' specificato nella nuova circolare esplicativa del decreto ministeriale, uscita all'inizio di ottobre, e che annulla la precedente di marzo.
Se il veicolo demolito ha ancora su la vecchia targa originale, può essere reimmatricolato con la stessa targa.
Secondo me è una bella cavolata, che farà comparire, come per magia, moltissime targhe "originali" su veicoli demoliti. Cosa quantomeno improbabile, anche se possibile.
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 dic 2010 : 09:19:37
|
Quindi nulla di quanto non si sapesse già!?!?!
-SX 200-
|
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 dic 2010 : 17:31:27
|
Se un veicolo demolito dovesse mai presentarsi al collaudo con i suoi documenti e/o targa originale, questi ultimi saranno probabilmente controllati stile polizia scientifica.... Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 06 dic 2010 : 18:37:25
|
Citazione: Messaggio inserito da PV33
Se un veicolo demolito dovesse mai presentarsi al collaudo con i suoi documenti e/o targa originale, questi ultimi saranno probabilmente controllati stile polizia scientifica.... Ciao.
Più semplicemente, se si è fatto una denuncia di smarrimento per poter conservare targa e documenti, visto che è ed era obbligatorio riconsegnarli al momento della richiesta di demolizione al PRA, sarà bene che si faccia una denuncia di ritrovamento, altrimenti chi ha presentato la prima denuncia, rischia sino a 3 anni di galera per aver denunciato il falso!
Ciao, Gino |
|
|
Discussione |
|