Autore |
Discussione |
|
ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage
258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 nov 2010 : 22:31:56
|
Ciao a tutti, qualcuno sa che tipo di devioluci era montato in origine sulla Lambretta modello C? So che era a due sole posizioni e di colore nero, più piccolo di quello bianco della D, ma la posizione di riposo era a destra o a sinistra? In un catalogo online di un noto ricambista, con le foto per ogni articolo, la posizione di riposo risulta a destra per il devioluci originale della C e a sinistra per quello della B, ma sul manuale di istruzione per le stazioni di servizio della C/LC all'epoca il disegno riportava chiaramente un devio come quello della B. Anche su una C semidistrutta che ho comprato come pezzi di ricambio c'è un devioluci originale (rotto purtroppo) a riposo a sinistra, che si accende cioè spostandolo verso destra. Qual è quindi quello giusto per la C?!? Qualcuno sa? Grazie, scusate la pignoleria Ciao Giorgio |
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 dic 2010 : 12:51:23
|
ciao ioshi, questa sera appena torno da lavoro, faccio una foto al devio luci col cell e controllo il movimento. così a memoria non ricordo
il breizh
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 dic 2010 : 12:56:16
|
il mio ha il riposo a sinistra
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 dic 2010 : 17:03:59
|
Ciao a tutti, il devioluci C è nero, ovale e delle stesse dimensioni di quello bianco per la D. La posizione di riposo è a sinistra e si sposta verso destra . spostanado il pulsante verso sinistra si contatta la massa. Tornando al discorso devioluci D,invece, quello bianco per intenderci, è uguale a quello della C con coperchio cromato a partire dalla metà della prima produzione D-LD fino a circa metà 54 quando comparve la luce di posizione. Le D/LD primissime montavano ancora quello nero, così come era nero il tappo serbatoio. a partire da metà '53 invece, quando comparvero le leve in plastica bianca, venne adottato anche un coperchietto bianco di plastica. questo tipo veniva adottato soprattutto sui modelli E ed F primo tipo. Quando nei modelli successivi dal '54 in poi venne introdotta la luce di posizione venne come detto modificato il devioluci, che presentava uno scatto di posizione in più e aveva la posizione "zero " a destra e sis podstava verso sinistra. Sucessivamente sui modelli 150 sia D che LD il tutto cambiò di dimensioni e venne applicato un apposito pulsante per il claxson tornando però la vecchia configurazione da sinistra verso destra.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 dic 2010 : 00:01:47
|
Grazie a tutti! Che disastro! Sulla mia C avevo trovato un devioluci che credevo fosse di una D, sicuramente montato all'epoca per avere la luce di posizione. Fisicamente è simile a quello originale, è della GPM, è ovale, bianco, più grosso di quello nero. Il coperchio è in metallo cromato come l'originale, ha le tre posizioni e sta a riposo a destra. Il clacson si aziona con un pulsante rotondo a parte, posto poco sotto al pulsante delle luci. In base a quello che dice Roberto penso che fosse un modello di transizione perché è diverso da tutti quelli che lui descrive.
Con questi devioluci ai tempi la GPM deve aver pasticciato parecchio perché come dicevo un noto ricambista vende dei devioluci neri della GPM, fondo di magazzino dell'epoca (molto belli, si vede che hanno 50 anni e non sono rifatti oggi) in tutto e per tutto identici a quelli montati in origine sulla C ma con la posizione di riposo a destra!
Metz, Ilbreizh: i vostri sono dei conservati o li avete comprati per il restauro?
Grazie, ciao Giorgio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|