Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Devioluci Lambretta C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 nov 2010 :  22:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qualcuno sa che tipo di devioluci era montato in origine sulla Lambretta modello C? So che era a due sole posizioni e di colore nero, più piccolo di quello bianco della D, ma la posizione di riposo era a destra o a sinistra? In un catalogo online di un noto ricambista, con le foto per ogni articolo, la posizione di riposo risulta a destra per il devioluci originale della C e a sinistra per quello della B, ma sul manuale di istruzione per le stazioni di servizio della C/LC all'epoca il disegno riportava chiaramente un devio come quello della B. Anche su una C semidistrutta che ho comprato come pezzi di ricambio c'è un devioluci originale (rotto purtroppo) a riposo a sinistra, che si accende cioè spostandolo verso destra.
Qual è quindi quello giusto per la C?!? Qualcuno sa?
Grazie, scusate la pignoleria
Ciao
Giorgio

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2010 :  12:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ioshi, questa sera appena torno da lavoro, faccio una foto al devio luci col cell e controllo il movimento.
così a memoria non ricordo

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2010 :  12:56:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio ha il riposo a sinistra

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2010 :  17:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
il devioluci C è nero, ovale e delle stesse dimensioni di quello bianco per la D.
La posizione di riposo è a sinistra e si sposta verso destra . spostanado il pulsante verso sinistra si contatta la massa.
Tornando al discorso devioluci D,invece, quello bianco per intenderci, è uguale a quello della C con coperchio cromato a partire dalla metà della prima produzione D-LD fino a circa metà 54 quando comparve la luce di posizione. Le D/LD primissime montavano ancora quello nero, così come era nero il tappo serbatoio.
a partire da metà '53 invece, quando comparvero le leve in plastica bianca, venne adottato anche un coperchietto bianco di plastica.
questo tipo veniva adottato soprattutto sui modelli E ed F primo tipo.
Quando nei modelli successivi dal '54 in poi venne introdotta la luce di posizione venne come detto modificato il devioluci, che presentava uno scatto di posizione in più e aveva la posizione "zero " a destra e sis podstava verso sinistra.
Sucessivamente sui modelli 150 sia D che LD il tutto cambiò di dimensioni e venne applicato un apposito pulsante per il claxson tornando però la vecchia configurazione da sinistra verso destra.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 dic 2010 :  00:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Che disastro! Sulla mia C avevo trovato un devioluci che credevo fosse di una D, sicuramente montato all'epoca per avere la luce di posizione. Fisicamente è simile a quello originale, è della GPM, è ovale, bianco, più grosso di quello nero. Il coperchio è in metallo cromato come l'originale, ha le tre posizioni e sta a riposo a destra. Il clacson si aziona con un pulsante rotondo a parte, posto poco sotto al pulsante delle luci. In base a quello che dice Roberto penso che fosse un modello di transizione perché è diverso da tutti quelli che lui descrive.

Con questi devioluci ai tempi la GPM deve aver pasticciato parecchio perché come dicevo un noto ricambista vende dei devioluci neri della GPM, fondo di magazzino dell'epoca (molto belli, si vede che hanno 50 anni e non sono rifatti oggi) in tutto e per tutto identici a quelli montati in origine sulla C ma con la posizione di riposo a destra!

Metz, Ilbreizh: i vostri sono dei conservati o li avete comprati per il restauro?

Grazie, ciao
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits