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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 nov 2010 :  19:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi...
allora sto rimettendo in sesto la suddetta lambretta...
per ora vorrei concentrarmi sul rimetterla in moto.
ho provato a spedivellare quando era appena arrivata (con un po di miscela nuova) e non andava...
allora ho provato ad avviarla a spinta e la lambra va! le prime volte girando l'acceleratore non prendeva giri e si spegneva subito, poi invece dopo qualche tentativo ha cominciato a prendere giri (poco) ma si spegneva comunque subito... allora ho dato una pulita al carburo anche se ho notato che era abbastanza lindo e ho guardato se la candela faceva scintilla e la fa, però per sicurezza ho ravvivato un po gli elettrodi...
ma allora mi viene il dubbio che il problema sia di altra natura... è da molto che è ferma, quindi voi che operazioni mi consigliate di fare?

lillino
Junior +


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2010 :  19:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere il paraolio lato volano che tira aria.


lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 nov 2010 :  19:40:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosa posso fare quindi?
cmq c'è un pezzo del carter che sembra un fungo, e dagli esplosi ho scoperto essere la valvola d'aria del carter...
mettendo dentro un uncinetto si estraggono delle pagliuzze metalliche, è normale?
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lillino
Junior +


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2010 :  20:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spiegati meglio!

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2010 :  20:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel " fungo " e' lo sfiato dell'olio carter....
hendrix e' inutile farla partire adesso---bisogna sistemarla totatalmente , soprattutto il motore , che in un motoveicolo e' una cosa abbastanza importante....

Su di Giri Scooter Gang Trento
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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 nov 2010 :  20:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora... sto cercando di sistemare il motore...
però lo che cose che finora ho controllato funzionano e quindi sto cercando l'entità del problema...
in poche parole la lambra parte solo a spinta e però non la ruota posteriore non sembra accelerare mentre il motore prende qualche giro.
poi però si spegne quasi subito!

ora ci sarebbe mio cugino che è meccanico ma non volendolo disturbare, vorrei capire come risolvere il problema da me.

ah! altra cosa che ho notato è che non esce fumo dalla marmitta!
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2010 :  21:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere la marmitta intasata dagli oli esausti, andrebbe pulita, "bruciata" per l'esattezza, pulitina al carburo, sicuramente pulizia serbatoio e rubinetto e vedrai che va come un treno
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Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
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Inserito il - 17 nov 2010 :  00:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto come dice orso potrebbe essere la marmitta piena.
Accelerando,se la marmitta non sfiata,soffoca il motore.
Del carburatore,oltre alla vaschetta,hai soffiato e pulito bene tutti i getti?
Comunque come dice Mego dopo tutti questi anni è il caso di rifare il motore sostituendo cuscinetti,paraoli,ecc

ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
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Inserito il - 17 nov 2010 :  02:00:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non ho capito se manca proprio il dado con sfiatatoio per l'olio carter. Cioe, tu riesci ad infilare un uncinetto dove c'è la filettatura oppure dentro il forellino dello sfiato?
Hai controllato se nel motore c'è olio? Non farlo girare se manca, potresti rovinare gli ingranaggi e ti costerà un occhio.

Saluti Antonio
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2010 :  02:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gentile Hendrix, meglio che tuo cugino ti dia una mano anzi.....tutte e due, tu poi in qualche modo ti sdebiterai.

Passando da Casaleone oggi vedevo del fumo intenso biancastro e maleodorante.....eri tu che stavi provando??

ciao miki
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Hendrix
Junior


Casaleone - VR
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Inserito il - 17 nov 2010 :  13:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille dei consigli... allora proverò a pulire serbatoio e marmitta...
cmq fralor... a casaleone c'è un piromane che gira... spero non abbia colpito ancora! COMUNQUE di dove sei?

per il resto il tappo di sfiato credo sia apposto e penso che la pagliuzza che si estrae dal forellino sia una specie di filtro giusto?

altra domanda... si puo lavare dalla morchia la lambra con la lancia dell'acqua/idropulitrice? se si, come bisogna procedere per evitare fastidi come il ristagno?
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Berza
Senior


Pescantina - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2010 :  13:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

per il resto il tappo di sfiato credo sia apposto e penso che la pagliuzza che si estrae dal forellino sia una specie di filtro giusto?


Non riesco a capire questo passaggio..o almeno pensavo di aver capito ma questa tua frase mi mette in confusione!
Puoi mettere delle foto così è più chiaro per tutti?

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 17 nov 2010 :  14:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Berza


per il resto il tappo di sfiato credo sia apposto e penso che la pagliuzza che si estrae dal forellino sia una specie di filtro giusto?


Non riesco a capire questo passaggio..o almeno pensavo di aver capito ma questa tua frase mi mette in confusione!
Puoi mettere delle foto così è più chiaro per tutti?

Lambretta's mobility is an investment!!!



Alberto, ciò che dice Hendrix è corretto. Nella parte alta (ogiva) del tappo di sfiato carter è contenuta una retina metallica che filtra grossolanamente eventuali ingressi di aria nel carter. Serve soltanto ad impedire l'ingresso di corpuscoli aventi granulometria più piccola rispetto al diametro del forellino di sfiato ma che potrebbero comunque creare noie all'interno del carter.

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Hendrix
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Casaleone - VR
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Inserito il - 17 nov 2010 :  15:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene bene.... per le altre domande qualcuno sa qualcosa??
cmq mi sono preso il libro in inglese "the complete spanner's workshop manual for lambretta" che comunque capisco benissimo. è molto elogiato dalla "critica", voi l'avete mai letto? che ne pensate?
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 17 nov 2010 :  15:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come no, è uno dei Testi Sacri!!! Il buon Sticky scrivendo quel libro (di cui, tra l'altro, è recentemente uscita la nuova edizione) si è assicurato un posto in Paradiso

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Hendrix
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Casaleone - VR
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Inserito il - 17 nov 2010 :  16:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oh! ottimo... altri libri da consigliare o questo è sufficiente?
per smontare la marma da fare ai ferri va bene affidarsi al video "lambretta stripdown" che mostra una 2^ serie?

scusate la marea di domande ma, penso voi possiate capire l'entusiasmo!
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Hendrix
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Casaleone - VR
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Inserito il - 17 nov 2010 :  20:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ascoltando i vostri consigli, sto smontando la marma per arrostrirla...
sono fermo però alle due fascette che la tengono al collettore ad un'estremità e al carter all'altra... come fare?
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Berza
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Inserito il - 17 nov 2010 :  23:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da Berza


per il resto il tappo di sfiato credo sia apposto e penso che la pagliuzza che si estrae dal forellino sia una specie di filtro giusto?


Non riesco a capire questo passaggio..o almeno pensavo di aver capito ma questa tua frase mi mette in confusione!
Puoi mettere delle foto così è più chiaro per tutti?

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Alberto, ciò che dice Hendrix è corretto. Nella parte alta (ogiva) del tappo di sfiato carter è contenuta una retina metallica che filtra grossolanamente eventuali ingressi di aria nel carter. Serve soltanto ad impedire l'ingresso di corpuscoli aventi granulometria più piccola rispetto al diametro del forellino di sfiato ma che potrebbero comunque creare noie all'interno del carter.

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Avevo capito un'altra cosa io.. scusate

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Hendrix
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Casaleone - VR
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Inserito il - 18 nov 2010 :  18:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vabbè andiamo avanti...
ho montato la marmitta per metterla alla brace.
poi ho fatto la prova del nove e ho provato ad avviare la lambra senza marmitta. stessa cosa di prima solo che stavolta prende i giri se accellero ma la ruota sembra non rispondere all'accelerazione.
poi ovviamente appena si ferma si spegne...

non sò più a cosa pensare. potrebbe essere la candela perchè quando l'ho controllata faceva scintilla blu ma debole?
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Hendrix
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Casaleone - VR
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Inserito il - 18 nov 2010 :  21:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

vabbè andiamo avanti...
ho montato la marmitta per metterla alla brace.
poi ho fatto la prova del nove e ho provato ad avviare la lambra senza marmitta. stessa cosa di prima solo che stavolta prende i giri se accellero ma la ruota sembra non rispondere all'accelerazione.
poi ovviamente appena si ferma si spegne...

non sò più a cosa pensare. potrebbe essere la candela perchè quando l'ho controllata faceva scintilla blu ma debole?



faccio un up e vi chiedo un paio di cosette...
se volessi sollevare la moto, che punti mi consigliate di prendere come appoggio?
poi per togliere il blocco motore come devo fare?
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Berza
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Inserito il - 18 nov 2010 :  22:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere il blocco motore per prima cosa stacca tutti i vari leveraggi(frizione,cambio,ecc) e poi togli il dado e la rondella presenti nei silent block.
a questo punto devi sfilare il perno che sostiene il motore.
Ti sarebbero di grande aiuto gli esplosi,li trovi su internet.
ciao

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