Autore |
Discussione |
|
alessandro carlo
Nuovo
Treviso - TV Italy
8 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 04 nov 2010 : 22:23:50
|
Questa non è una discussione, ma quasi un quiz! State a sentire amici.. Ho sostituito sulla mia LI150 3°S il cuscinetto ruota post., la gabbia a rullini, il tamburo e la boccola conica, tutti nuovi di zecca! Ho trovato un albero usato, ma praticamente perfetto: Ho rimontato il tutto, eppure... Prendendo saldamente la ruota con 2 mani e muovendola lentamente, ancora si percepisce un lieve tic tic, cui probabilmente nessuno farebbe caso. La cosa tuttavia non mi ha soddisfatto (mi è costato soldi e tempo), ho rismontato nuovamente carter,frizione ,cambio avendo la sensazione che ci fosse un po' di lasco nella gabbia a rullini. Ho zeppato i rullini con un giro di nastro di carta, rimontato la piastra: il tic tic è sparito! Come?..No!..la domanda non è se posso correre con il nastro, ma se qualcuno sa se ci sono dei rullini maggiorati o delle boccole minorate. Probabilmente basterebbero 3-5 centesimi .. Sapete aiutarmi? grazie 1000 Ale-treviso |
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 12:56:32
|
Ciao, benvenuto nel forum. Quanto al tuo problema, non penso dipenda dalla gabbietta rulli, ti faccio alcune domande: hai bloccato bene la piastra del cambio Hai controllato che il cono lavori bene nel tamburo che hai cambiato Il dado centrale è bloccato a dovere
"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 19:51:41
|
ben venuto!!! almo ti ha gia dato tutte le spiegazioni. |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 20:26:17
|
eila ' trevisano benvenutolambrettista |
|
|
Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 21:00:41
|
un benvenuto anche da parte mia trevisano,Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
|
|
alessandro carlo
Nuovo
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 22:12:40
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao, benvenuto nel forum. Quanto al tuo problema, non penso dipenda dalla gabbietta rulli, ti faccio alcune domande: hai bloccato bene la piastra del cambio Hai controllato che il cono lavori bene nel tamburo che hai cambiato Il dado centrale è bloccato a dovere
"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini.
|
|
|
alessandro carlo
Nuovo
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 22:35:08
|
Grazie del cortese Benvenuto a te e agli altri amici, anche se in verità non sono nuovo, ma ho dovuto rifare la registrazione al forum in quanto la precedente non mi permetteva più l'accesso. ma veniamo a noi: La piastra che ballava era stata la causa della prima apertura del carter, in quanto i dadi si erano allentati, poi i prigionieri sono stati fissati meglio con bloccafiletti e uno spanato l'ho sostituito con un M8 . Eè possibile che l'albero ruota che oscillava sulla piastra abbia ovalizzato la boccola porta gabbia? Naturalmente come detto la gabbia a rullini è stata prontamente sostituita con una nuova assieme al cuscinetto, al tamburo e alla boccola. Il dado ruota è stato serrato da morire con chiave lunga e ruota frenata. Avendo avuto il dubbio che il gioco risiedesse tra boccola e tamburo, ho sostituito ruota e boccola con una grossa barra metallica sul mozzo ruota: il difetto c'era ugualmente, quindi ho escluso questa possibilità . Come dicevo ieri, sono riuscito a eliminare il gioco mettendo un po' di nastro di carta tra albero e rullini e rimontando per bene la piastra. Credo a questo punto che solo dei rullini maggiorati o la relativa boccola minorata possano eliminare il gioco, cosa ne pensi? cordiali saluti Alessandro |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 23:30:14
|
io penso che un po' di gioco rientra nella normalità... Vale la pena di ricordare che tutto l'insieme del cambio ha la ranellona di rasamento che ha gioco sulla flangia (che deve essere ben stretta sui prigionieri nel carter). Non tanto, quanto serve per un corretto funzionamento. Quindi quel tic tic nei limiti, a mio avviso, ci deve essere... Ovviamente dovranno essere rispettati i limiti previsti nei manuali di officina per il gioco fra ranella di rasamento del cambio e flangia del medesimo...
quellidellalambra |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 nov 2010 : 08:30:26
|
secondo me dovresti usarla normalmente e controllare a motore e carter caldi. Tieni presente che ci sono le dilatazioni termiche anche nel cambio.
Balbo |
|
|
lambraforever
Junior +
Modugno - BA Italy
256 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 nov 2010 : 13:00:30
|
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
io penso che un po' di gioco rientra nella normalità... Vale la pena di ricordare che tutto l'insieme del cambio ha la ranellona di rasamento che ha gioco sulla flangia (che deve essere ben stretta sui prigionieri nel carter). Non tanto, quanto serve per un corretto funzionamento. Quindi quel tic tic nei limiti, a mio avviso, ci deve essere... Ovviamente dovranno essere rispettati i limiti previsti nei manuali di officina per il gioco fra ranella di rasamento del cambio e flangia del medesimo...
quellidellalambra
quoto pienamente l'ingegnere.CIAO PIERO |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 nov 2010 : 13:11:20
|
Ciao a tutti!! Io quoto Sbruscoli.... Sul mio motore 200 indiano nuovo(è tutto nuovo!) stavo impazzendo per quel "tic-toc"....ho sostituito il cuscinetto ruota con un RIV originale, ho cambiato la gabbia a rulli con una di ottima qualità, controllato il gioco sul rondellone sotto la piastra del cambio con lo spessimetro, serrato il tutto con la dinamometrica......ma il rumore persiste.Perciò credo che rientri nelle tolleranze di montaggio un pò di gioco;considerate poi che ci sono le dilatazioni termiche quando il motore si scalda e un pò lo recupera.Da quanto ho notato è si l'asse ad avere quei centesimi di gioco, ma il "tic-toc" è prodotto dai due dentini che scorrono sul manicotto di innesto marce(come si muove l'asse sbattono sulla sede dentro al manicotto stesso, dove normalmente sfiorano) Quindi, alla luce dei lavori che anche tu hai effettuato, mi sento di dirti:"mettiti in sella e viaggia tranquillo". Saluti lambrettistici,
Pistone |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 nov 2010 : 13:41:28
|
usala tenendo sotto orecchio la situazione. se a caldo il rumore aumenta .... rismonta e verifica!
Py |
|
|
|
Discussione |
|