Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Modifica impianto con batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2010 :  17:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, ho un dubbio...Ho una lambretta li150 2° serie con l'impianto con batteria...
Ma la batteria a cosa serve di preciso? Cosa va ad alimentare? Per caso le luci di posizione e lo stop?

Nel caso fosse così, può essere modificato l'impianto eliminando la batteria? Quale è la modifica da fare?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2010 :  18:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, la bateria si può eliminare senza problemi, io non l'ho mai fatto, ho sempre montato impianti senza batteria anche sui batteria...
Sicuramente iso ti risolverà il problema.
Intanto usa il tasto cesca che se n'è già parlato parecchio di questa cosa

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Torna all'inizio della Pagina

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2010 :  18:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma la batteria è dedicata all'accenzione di qualcosa?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2010 :  18:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no serve per accendere le luci e suonare il clacson a motore spento

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2010 :  19:14:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla lambretta la batteria serve per alimentare il claxon, per le luci di posizione e per lo stop. La soluzione ottimale per eliminare la batteria su una seconda serie e quella di montare un volano 6 poli, insomma l'impianto che trovi su una 150 special ad esempio. Questo comporta alcuni interventi radicali: sostituzione del claxon con uno a corrente alternata, forse sostituzione dell'interruttore dello stop (se quello che hai ha un filo solo), eliminazione del regolatore di tensione e raddrizzatore per mettere una semplice scatola di giunzione, aggiustaggio del vari fili dell'impianto per "tararsi" al cablaggio del 6 poli.
Questo per avere il meglio, diversamente se mantieni il volano originale a queattro politi potresti trovare nella condizione di avere poca corrente quando freni e notare un abbassamento sensibile della luce all'anteriore...

quellidellalambra

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 nov 2010 :  15:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tieni la batteria, per tre motivi:
1) preservi l'originalità
2) è determinante all'alimentazione della luce dello STOP, senza batteria si riduce ad un lumicino invisibile.
3) puoi accendere luci posizione a motore spento (ed eventualmente il claxson). Ma questo non è determinante.

ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2010 :  16:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia originale e monta una batteria al gel che costa meno di 10 Euro.

Ciao da Gigi.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2010 :  17:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il classico topic dove manca Remo...che in disaccordo con Luigi ti avrebbe consigliato in due secondi come risolvere il problema...

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2010 :  18:07:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io concordo nel lasciarla originale visto che quel tipo di lambretta monta un singolare impianto elettrico.
Certo che se uno vuol cambiare solo per aver da fare qualche cosa e migliorare poco o nulla.. un volano a sei ci sta, oppure un'accensione se viaggio in notturna se poi voglio metterci tantissimi fari e trombe ecc allora monto un volano che mi produca molti watt..bgm se non ricordo male.

ciao miki

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2010 :  19:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Questo è il classico topic dove manca Remo...che in disaccordo con Luigi ti avrebbe consigliato in due secondi come risolvere il problema...

quellidellalambra

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 nov 2010 :  18:55:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo il discorso è interessante... anche perchè vorrei anche io tenerlo originale, infatti stò cercando anche di tenere in consederazione i minimi particolari, o utilizzare viti o altro suo originale.

@Iso
Non ho mai sentito parlare di queste batteria al gel...
potresti postare un link e magari dirmi dove posso trovarla?
Grazie...
Davide

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2010 :  19:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le batterie al gel si trovano in tutti i negozi di elettronica, non sono belle a vedersi ma sono molto economiche e funzionali

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 nov 2010 :  19:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche link posso averlo? COMUNQUE deve essere 6V e HA quanto?
Cmq sono disponibili della forma del portabettria della lambretta?

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 nov 2010 :  17:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Deve essere 6V 8Ah?
Le misure adatte quali devono essere?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 nov 2010 :  23:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, sono stato via tre giorni e non ho seguito il forum.
Ecco come sono queste batteria al gel con caratteristiche dimensioni e prezzi.
http://www.rossanigo.it/batterie%20gel.htm

Deve essere sicuramente da 6 volt, per quanto riguarda la capacità ha poca importanza.
Potete benissimo motare anche quella da 1,2Ah come anche da 12Ah, scegliete quella che per dimensioni più si adatta ad essere alloggita nel portabatteria.

Ciao da Gigi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000