Autore |
Discussione |
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 17:53:15
|
Ragazzi, ho un dubbio...Ho una lambretta li150 2° serie con l'impianto con batteria... Ma la batteria a cosa serve di preciso? Cosa va ad alimentare? Per caso le luci di posizione e lo stop?
Nel caso fosse così, può essere modificato l'impianto eliminando la batteria? Quale è la modifica da fare? |
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 18:17:19
|
si, la bateria si può eliminare senza problemi, io non l'ho mai fatto, ho sempre montato impianti senza batteria anche sui batteria... Sicuramente iso ti risolverà il problema. Intanto usa il tasto cesca che se n'è già parlato parecchio di questa cosa
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 18:18:38
|
Si ma la batteria è dedicata all'accenzione di qualcosa? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 18:52:02
|
no serve per accendere le luci e suonare il clacson a motore spento
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 19:14:24
|
Sulla lambretta la batteria serve per alimentare il claxon, per le luci di posizione e per lo stop. La soluzione ottimale per eliminare la batteria su una seconda serie e quella di montare un volano 6 poli, insomma l'impianto che trovi su una 150 special ad esempio. Questo comporta alcuni interventi radicali: sostituzione del claxon con uno a corrente alternata, forse sostituzione dell'interruttore dello stop (se quello che hai ha un filo solo), eliminazione del regolatore di tensione e raddrizzatore per mettere una semplice scatola di giunzione, aggiustaggio del vari fili dell'impianto per "tararsi" al cablaggio del 6 poli. Questo per avere il meglio, diversamente se mantieni il volano originale a queattro politi potresti trovare nella condizione di avere poca corrente quando freni e notare un abbassamento sensibile della luce all'anteriore...
quellidellalambra |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 15:39:00
|
Tieni la batteria, per tre motivi: 1) preservi l'originalità 2) è determinante all'alimentazione della luce dello STOP, senza batteria si riduce ad un lumicino invisibile. 3) puoi accendere luci posizione a motore spento (ed eventualmente il claxson). Ma questo non è determinante.
ciao
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 16:44:26
|
Lascia originale e monta una batteria al gel che costa meno di 10 Euro.
Ciao da Gigi. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 17:52:37
|
Questo è il classico topic dove manca Remo...che in disaccordo con Luigi ti avrebbe consigliato in due secondi come risolvere il problema... |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 18:07:05
|
Anch'io concordo nel lasciarla originale visto che quel tipo di lambretta monta un singolare impianto elettrico. Certo che se uno vuol cambiare solo per aver da fare qualche cosa e migliorare poco o nulla.. un volano a sei ci sta, oppure un'accensione se viaggio in notturna se poi voglio metterci tantissimi fari e trombe ecc allora monto un volano che mi produca molti watt..bgm se non ricordo male.
ciao miki |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 nov 2010 : 19:48:43
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Questo è il classico topic dove manca Remo...che in disaccordo con Luigi ti avrebbe consigliato in due secondi come risolvere il problema...
quellidellalambra |
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 18:55:55
|
Certo il discorso è interessante... anche perchè vorrei anche io tenerlo originale, infatti stò cercando anche di tenere in consederazione i minimi particolari, o utilizzare viti o altro suo originale.
@Iso Non ho mai sentito parlare di queste batteria al gel... potresti postare un link e magari dirmi dove posso trovarla? Grazie... Davide |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 19:24:55
|
Le batterie al gel si trovano in tutti i negozi di elettronica, non sono belle a vedersi ma sono molto economiche e funzionali
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 nov 2010 : 19:26:17
|
Qualche link posso averlo? COMUNQUE deve essere 6V e HA quanto? Cmq sono disponibili della forma del portabettria della lambretta?
|
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 nov 2010 : 17:07:27
|
Deve essere 6V 8Ah? Le misure adatte quali devono essere? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 nov 2010 : 23:35:10
|
Scusate, sono stato via tre giorni e non ho seguito il forum. Ecco come sono queste batteria al gel con caratteristiche dimensioni e prezzi. http://www.rossanigo.it/batterie%20gel.htm
Deve essere sicuramente da 6 volt, per quanto riguarda la capacità ha poca importanza. Potete benissimo motare anche quella da 1,2Ah come anche da 12Ah, scegliete quella che per dimensioni più si adatta ad essere alloggita nel portabatteria.
Ciao da Gigi. |
|
|
|
Discussione |
|