Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fare il pieno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2010 :  20:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Vorrei sapere se succede anche a voi. Quando faccio miscela a casa sulla mia Li 3^ serie con due selle singole, è inevitabile che fuoriesca il carburante da ogni lato. Ho l'imbuto con il tubo di prolungo, ma la tanica da 10lt pesa e la devo tenere con 2 mani, per cui non posso reggere l'imbuto. Lo sò che sembra una domanda cretina, ma avete metodi o tecniche che io sconosca?

Saluti Antonio

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2010 :  21:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho un imbuto comprato all'obi che appena lo inserisco non si muove più.
Inoltre sulla mia tanica da 10 litri ho limato l'interno della "zona tappo" cosi versando la benzina non se la tira dietro bagnando dappertutto.

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2010 :  21:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usa una tanica da 5 litri!!!!

-SX 200-

svincolone
Junior +

Imola - BO
Italy

Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2010 :  21:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso un imbuto normale ed una tanica da 5 litri che pesa meno , la verso piano per evitare che fuoriesca.
Inoltre un bello straccio appoggiato sull bandone cosi se ne gocciolo fuori un po dalla tanica non mi va sui bandoni.

ciao

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ott 2010 :  21:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho usato una mezza bottiglietta di plastica e devo dire che funziona benissimo!

Lambretta Li 125 3 serie 1 versione 1962

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2010 :  21:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono taniche con il tubo flessibile una volta inserito nel serbatoio puoi svuotare il carburante senza versarlo da altre parti ciao.

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2010 :  22:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sentite cosa ho sperimentato... Metto la tanica di 10litri in alto, miscela al 3%. Calo un tubo di gomma trasparente attaccato ad una bacchetta nella tanica. Dall'altra parte c'è la mia amata Special. Con la bocca tiro un colpo d'aria e infilo il tubo nel serbatoio. In poco tempo si fa il pieno. Tutto pulito e pieno quasi totale...

Capito?

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2010 :  23:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Carissimo Antonio...allora se vuoi risolvere il problema miscela, puoi optare per una piccola pompa a mano,io faccio così metto il bidone della miscela sul telaio, poi con la pompo e quando vedo che il serbatoio sta per riempirsi svito il tappo che sta su, lascia passare l'aria e non mi cade una minima goccia di benzina....
queste pompe le puoi trovare in ferramenta e ci sono anche quelle a batteria della Valex....
io me la trovo perchè acquistando una stufa a kerosene mi hanno dato una pompa a mano che ovviamente uso per la lambretta!
In parole povere uso questa...guarda...

Allegato: Siphon_Hand_Pump.jpg
15,25 KB

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2010 :  00:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, ho già acquistata la tanica da 5lt e devo ancora provare. Quella da 10lt ha anche il tubo flessibile che si avvita sul tappo della tanica in modo da far confluire la miscela dentro il serbatoio. L'unico problema è che non avvita bene e non fà tenuta, per cui fuoriesce sempre carburante. Gli stracci sono sempre abbondanti nell'area vicina al serbatoio, ma si bagna sempre qualcosa.
Avevo pure optato per l'idea di Concetto sfruttando il tubo di gomma con la tanica posizionata in alto, ma devo provare anche questa.
Ho anche la pompa che ha mostrato Simo, ma la mia non funziona molto bene. Non ha abbastanza escursione per mettere in pressione il tubo ed alla fine non l'ho utilizzata più.
Vi terrò informati su come andrà a finire. Rinnovo i ringraziamenti a tutti.

Saluti Antonio

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2010 :  18:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gigio, io uso questo:

Allegato: ANNAF4.jpg
12,41 KB
Nessun problema.

"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini.

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 ott 2010 :  18:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo davvero usi l'innaffiatoio per fare il pieno?
in effetti con quello non spandi e di miscela te ne stà parecchia dentro.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2010 :  19:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la faccio al distributore....

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2010 :  20:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Antonio...infatti hai ragione...e ti dico il perchè! il buon peppino aversa vedendo me con la pompetta a metter benzina come un certo godimento, si è armato di pazienza ed è andato in ferramenta...comprato la pompa a mano si è reso subito conto che non andava come la mia! e l'ha sostituita con una a batteria però adesso non so se la usa ancora!!!!
guarda la mia va da dio.....
forse perchè sarà stata prodotta dalla stessa ditta che produce la stufa a cherosene.....
oppure puoi optare con la soluzione di Almo che è davvero geniale!!!

pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy

Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2010 :  20:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

io la faccio al distributore....
--------------------------------

... perchè non distilli da te la benzina nel garage
come fanno tutti gli altri.......

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2010 :  21:08:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no simone quella ha batteria e' pericolosa potrei saltare in aria e' piu' sicura la tua.ciao

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2010 :  21:37:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

questa non la sapevo!!!!!
lascia stare...che non voglio venire a trovarti in ospedale.....

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2010 :  22:02:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Almo davvero usi l'innaffiatoio per fare il pieno?
in effetti con quello non spandi e di miscela te ne stà parecchia dentro.

Ovviamente tolgo il diffusore a pioggia...

"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2010 :  23:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sà che l'attrezzo di Almo sia un buon sistema da usare. Ha tutto incorporato, cioè, il manico, la tanica, il beccuccio che và a stringere e non devi reggere più di un oggetto contemporaneamente. non sò se l'hai detto per scherzo Almo, ma hai azzeccato!
Comunque, sono aperto a nuove tecniche nascoste tra Voi amici del forum. Mi sà che il topic è piaciuto a molti.
Grazie e

Saluti Antonio

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2010 :  23:45:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami PCost, non ho capito cosa intendi per distallare come fanno gli altri. Che hai un fabbrichetta di liquori clandestina? Ah, ah, ah....

Saluti Antonio

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2010 :  23:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la faccio col contagocce, non mi serve ne' imbuto ne stracci, il problema e' che ci metto circa 12 ore a fare il pieno.....

Su di Giri Scooter Gang Trento

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ott 2010 :  00:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io la faccio col contagocce, non mi serve ne' imbuto ne stracci, il problema e' che ci metto circa 12 ore a fare il pieno.....

Su di Giri Scooter Gang Trento

ah ah ah ah

comunque Almo davvero geniale come soluzione,penso che l'innaffiatoio di mia mamma sparirà improvvisamente

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000