Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto su 125 D tocca la gomma ant.su bielletta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ott 2010 :  22:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi

Scusate il disturbo ma ogni giorno me ne succede una nuova.
Dopo aver montato la sospenzione anteriore con qualche difficoltà e centrato le biellette con il bullone di 7 mi trovo che la gomma (4 00 8 Continental)tocca sulla billetta lato valvola.
Il mozzo anteriore è montato correttamente con i due controdati interni che fanno il pacco ed entra perfettamente nella sede delle forcelle però sul lato del freno tra la forcella ed il cerchio ci sono circa 15 millimetri mentre sul lato dela valvola ce ne sono 5 che risultano insufficenti perchè il fianco della gomma spancia un po.
Di registrazioni non ce ne sono perchè la misura delle forcelle viene dato dalla distanza dei due dadi che chiudono a pacco il gruppo mozzo anteriore,i cerchi hanno un montaggio obbligato (a meno che non vi sia differenza tra quello anteriore e quello posteriore ma non credo altrimenti cosa serve la ruota di scortà?Cosa mi sta sfuggendo?Ho notato tra l'altro che la gomma gonfia non si infilava toccava le biellette e per provare ho dovuto sgonfiarla.Non so perciò vi chiedo un aiuto a tutti quanti voi grazie


Saluti

Barry

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2010 :  22:06:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non e' che per caso i tamponi che premono le molle siano uno piu' l'ungo dell'altro ??cosi le biellette sono una piu' alta e una piu' bassa,a me' e' gia capitato
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ott 2010 :  22:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambrettista

I tamponi ancora non li ho montati perchè ho i tappi in cromatura per cui la biella con snodo sferico all'interno tocca la scatola interna.
Perchè questa differenza tra la posizione del cerchi da una parte all'altra?Grazie

Barry
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2010 :  22:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i tamponi sotto quelli in alluminio con chiave esagonale intendi ??su quelli vanno montati dei tamponi in gomma dove appoggia la sfera della bielletta che a sua volta spinge dall'altra parte la molla giusto? solo quei tamponi e la durezza della molla determinano a sua volta lo spazio tra una parte e l'altra,se cosi non dovesse essere bisogna spessorare (anche se non si dovrebbe)da una parte o dall'altra fino a che la ruota non e' perfettamente dritta,io ho fatto sempre cosi' anche perche altre soluzioni io non ne conosco,fammi sapere lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ott 2010 :  22:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambrettista

Si sono quelli i tamponi cioè quelli montati sotto il tappo chiave esagonale che però come ti dicevo non li ho ancora montati perchè in cromatura.Comunque anche se non ci sono non credo servino a qualcosa per la distanza tra le forcelle anche perchè come giustamente dicevi tu sono da fermo alla sfera interna.
Boh vedrò cosa riesco a tirare fuori damani sera a volte la notte porta consiglio.
Però è normale che la ruota non sia in centro ltra le forcelle?Voglio dire è normale che ci sia differenza tra un lato e l'altro?Tra l'altro cosi facendo si vede chiaramente che la ruota non è centrata rispetto alla forcella ma spostata da una parte quella della valvola.

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2010 :  22:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posta qualche foto in modo da far vedere ciò che ti è successo. Verrà più semplice darti una mano.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2010 :  07:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
monta i tappi e i tamponi poi se non sta' dritta fai come ti ho descritto io vedari che va' tutto a postolambrettista
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ott 2010 :  11:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei fare una precisazione che potrebbe indurre a qualche errore: le biellette che tengono la ruota vengono fissati a dei braccetti di reazione per meszzo del millerighe.
I braccetti, che sono racchiusi nelal parte inferiore della forcella devono essere montati in modo che la parte sferica sia a contatto con il guidamolla e la molla, non che appoggi al tampone in gomma di finecorsa.
Ciò detto penso che tu abbia forse commesso un errore piuttosto comune; il perno della ruota anteriore filettato ai due estremi, non è simmetrico. Da un lato la parte filettata è più lunga, prova ad invertirlo ( parte col filetto lungo va verso il tamburo )e comunque
veri9fica anche sul catalogo parti di ricambio la sequenza di montaggio di tutti i pezzi.
Prova e facci sapere....
ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 ott 2010 :  12:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi

Ieri sera ho trovato il perchèma essendo notte fonda non ho scritto ma andiamo per ordine con i vostri suggerimenti:
1)Le biellette interne alla scatolina dell'ammortizzatore sono montate in modo che la sfera in essa ricavata sia dentro alla sede del pistoncino che viene guidato dalla molla.
2)Non essendoci montati i tappi di contenimento tampone)sotto la scatolina dell'ammortizzatore la bielletta si va ad appogiare nella parte in fondo della scatolina perchè spinta dalla molla.
3)Il perno come giustamente segnalava 125M è stato montato con la parte filettata più lunga nella parte del freno.

Qual'era il problema?
Il problema era che i due distanziali dopo i cortechi da montare per fare il pacco tra i cuscinetti sono di misura diversa cioè uno più corto dell'altro.Inizialmente avevo messo quello corto nella parte esterna mentre quello più lungo nella parte interna del tamburo perchè se avessi fatto l'incontrario il piatto portaganasce sfregava sul tamburo ed inoltre quello lungo nella parte esterna non era adiacente al corteco (perchè i cortechi che ho montati non hanno dieci millimetri di spessore ma 8)quindi alla fine gli veniva a mancare la differenza che c'è tra un distanziale e l'altro.
Detto questo ivertito i due distanziali ed inserito due rasamenti dentro al tamburo per evitare che il coperchio porta ganasce toccasse contro il tamburo stesso ho montato il tutto e sembra che funziona.
Era notte fonda quando ho stretto i due bulloni esterni stasera lo riguardo poi vi saprò dire.
Grazie comunque a tutti voi per l'aiuto

Barry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits