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 Aiuto montaggio sospensione anteriore 125D
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barilogen
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Formigine - MO
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2010 :  18:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti quanti voi

Come sicuramente avrete capito dalle domande che sto facendo nel forum sono alle prese con il montaggio della mia 125 D rifatta ex novo.
Nell'attesa di un aiuto per quanto riguarda il motore (vedi regolazione coppie coniche 125D) avrei un domanda da farvi a proposito della sospensione anteriore.
Sul mio modello è montata la versione con la sfera sul braccetto di conseguenza sotto la molla si trova il pistoncino con la sede sferica.
Ho sostituito le molle perchè quelle originali erano snervate e messe maluccio però le nuove acquistate da un rivenditore di ricambi lambretta sono circa due centimetri più lunghe.
Il fatto che risultino di lunghezza superiore credo sia normale perchè le vecchie,che erano snervate,le ho smontate senza difficoltà queste invece montate con il pistoncino inserito arrivano quasi alla fine del filetto del tappo(quello che trattiene la gomma di fine corsa.
Il problema è che sono talmente dure che non riesco a spingerle dentro per fare entrare il braccetto con la sede sferica ed allora vi chiedevo se esiste un modo per precaricarle o ancora meglio un attrezzo da costruire come quello per le LI grazie

Saluti

Barry

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2010 :  13:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo scusa per l'insistenza però senza il vs aiuo non credo di potercela fare ad assemblare questa forcella grazie

Barry
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 04 ott 2010 :  14:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
mi sembra strano che le molle nuove siano più lunghe di un paio di cm. se svnervate, quelle vecchie, dovrebbero risultare più morbibe ma non più corte.
Fai conto che l' escursione della leva di reazione all' interno della parte bassa della forcella è coimplessivamente di un paio di cm.
Le tue molle vecchie quindi dovrebbero avere le spire tutte attaccate tra loro senza interstizi; insomma un tubo più che una molla.
Prova ad informarti dal rivenditore dove le hai prese, forse sono da tagliare o forse ha sbagliato modello e ti ha dato delle molle non compattibili con la tua Lambretta.
Normalmente le molle si montano a mano senza bisogno di qualche particolare attrezzo, nel senso che la Innocenti ne aveva previsto uno ma cher con un nolmale cacciavite grosso risolvi senza far fatica.
ciao

Roberto


Grazie Ferdinando !
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barilogen
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Formigine - MO
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112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ott 2010 :  22:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto

Le molle sono esattamente 17 mm più lunghe.
Ho parlato con il rivenditore il quale mi ha detto che bisogna adattare quelle che mi ha dato perhè non esistono come ricambio (balla non so).
Grazie comunque per la risposta penso che le taglierò 4/5 mm più lunghe di quelle che erano montate (sulle vecchie si nota che le spirali nella parte centrale sono unite)poi proverò a montarle perchè cosi come sono non è possibile farlo.
Se risulteranno troppo rigide con difficoltà le taglierò ancora di più.
Hai idea di che lunghezza dovrebbero essere?

Saluti

Barry
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ott 2010 :  12:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Barry,
purtroppo no; so di avere delle molle sia D/LD sia LI ma purtroppo davantoi alla cassettiera dei ricmbi ho dovuto stoccare qualche metro cubo di legname e non riesco ad aprire.
Consiglio da parte mia ( credo di aver capito da chi hai copmprato le molle....) le monti e ti fai dei segni con un pennarello di quanto spuntano. monta all' interno la leva di reazione col millerighe e la bielletta portaruota nella posizione giusta .Faila misura esatta, poi tagli col fessibile e infine rifai il piano con una mola da banco.
Attenzione che il lavoro deve essere eseguito con una certa precisione, altrimenti andando se una molla è più luga dell' altra anche solo di poco, la ruota non lavorerà più in asse e presto si logorano bronzine ecc.
Se non ti senti di eseguire il lavoro e non hai fretta rimandagli indietro le molle a spese sue e fatti ridare i soldi; molle giuste pronte da montare in giro ce ne sono a bizzeffe.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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