Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pepe al motore: Li 125 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ott 2010 :  19:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, in attesa che la parte burocratica della seconda serie vada a buon fine, ho deciso di interessarmi al motore dell terza serie, visto che lo smontaggio carrozzeria è praticamente terminato. Bene, delle "elaborazioni" so' solo per sentito dire e letto nel forum quindi volevo capire un po' cosa mi costa e se va' bene il settaggio..giusto per farmi un'idea..

1- cilindro testa pistone: sentito parlare molto bene di mugello, c.l. ma con un g.t. ghisa da far lavorare le luci è fattibile? quanto costano? perchè il prezzo dei primi due non è indifferente..
2- cambio? di una Li 150?
3- pignone? (se ha meno denti devo cambiare anche la catena??)
4- marmitta? clubman o chè? non ho idea di rapporto rumore/resa..
5- carburatore: jetex 22 o 24? quindi mi serve pure un collettore giusto?
6- frizione può rimanere l'originale vero?
7- rubinetto va' un fast flow giusto?
8- il conta km va' cambiato immagino..
9- spero che non si debbano fare limature al carter altrimenti lascio stare tutto
10- chi ha già qualcosina su'..con la revisione come va'??!

bhe spero di avere ottime delucidazioni perchè qui gli smanettoni non mancano, ah dimenticavo, non voglio apportare nessuna modifica irreversibile e tenere filtro originale..
Grazie a tutti quelli che mi illumineranno... a voi la parola

Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ott 2010 :  19:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ti serve il jetex e il cambio io li ho

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2010 :  02:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Metz :) grazie dell'offerta, ma prima di prendere pezzi qua e là, volevo avere le idee chiare su tutto quello da farsi e da metterci.. Quindi diciamo che appena ho il settaggio completo procedo a recuperare i pezzi!
Notte
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2010 :  08:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9- spero che non si debbano fare limature al carter altrimenti lascio stare tutto
3- pignone? (se ha meno denti devo cambiare anche la catena??)

Se vuoi avere ottimi risultati devi limare anche questi.
Di solito si aumentano i denti del pignone + catena + lunga

Prima devi decidere cosa VUOI e preparare gli EUROZZI ; diversamente
ti troverai a mezza via e molto insoddisfatto!!

Il resto del tuo elenco è da cambiare tutto o quasi

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 ott 2010 :  08:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico,a quanto ho capito vorresti fare un motore prestante ma senza stravolgere la Lambretta e sopratutto senza spendere molti soldi. Forse ti mando un link che tu già conoscerai ma, a mio parere, la preparazione proposta dai noti preparatori è un giusto compromesso http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/articolo1_ita.htm.
Ho seguito le indicazioni riportate su questo articolo per la preparazione di due motori e sinceramente non sono niente male sopratutto il primo, visto che il secondo non è ancora perfettamente a punto (cerca nel forum la discussione " pistone GOL "). Non sono motori di elevate prestazioni ma ti permettono di viaggiare in sicurezza e con un po di pepe in più. Sto pensando anch'io di montare un 185 C.L. ma sono ancora in riflessione sulla spesa da affrontare.
Ricapitolando ti indico i miei due motori:
1° motore
- Cilindro originale 150cc rettificato a 175cc con testa 175;
- Cambio 150 LI 3^;
- Pignone 16 denti con catena allungata;
- Carburatore SH1/20 con getti e accessori per il 175;
- Filtro originale;
- Marmitta Clubman con collettore da 42 (rumore più elevato rispetto a quella di serie);
- Frizione originale;
- Rubinetto benzina standard.
2° motore
- Cilindro originale 150cc rettificato a 175cc con testa 150 adattata;
- Cambio 125 LI Special;
- Pignone 17 denti con catena allungata;
- Carburatore SH2/22 con getti e accessori per il 200DL;
- Filtro originale;
- Marmitta Clubman con collettore da 42 (rumore più elevato rispetto a quella di serie);
- Frizione originale;
- Rubinetto benzina standard.
In entrambe i casi alla revisione non mi hanno mai detto niente.
Il contachilometri devi cambiarlo, se non sbaglio il fondo scala del tuo arriva a 80 Km/h.
Per quanto riguarda la lavorazione interna del carter,questa è una scelta tua, ovvero, puoi farne anche a meno però perderesti un po di prestazioni.



Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2010 :  09:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io monto il mugello e sono mooooooooooolto soddisfatto sulla mia 125 special!!!!
cambio originale con pignone maggiorato di un dente
carburatore jetex 22
marmitta ancillotti
frizione originale
rubinetto originale
contakm originale ( anche se, quando passo i 100, la lancatta scomapre, ma a me sinceramente non mi interessa!!!)
scatola filtro originale (messe filtro di Valla e tolto conchiglia sottosella )
consumo circa 20 km/lt
ho fatto la revisione ad agosto ed è andato tutto bene sopratutto i gas di scarico!!!!!
Ciao e buon divertimento

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2010 :  09:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi permetto di darti anche la mia configurazione ,visto che sono partito da 125 LI 3:

-CL 185
-jetex 22(+ collettore ovviamente)
-campana z48
-pignone z17
-catena 82
-frizione 5 dischi
-acc elettronica
-eliminata paratia dell'airscoop
-scarico Sterling
-rubinetto fast


Ciao ciao

Only Lambretta,please!
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2010 :  11:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie degli interventi.. Pian piano sto capendo come funzia.. @ balbo si lo si che ce n'è da spendere, ne sono cosciente.. Però sui carter tra il buono e l'ottimo preferisco il buono e lasciarlo così come sono perché non credo che mi cambi la vita completamente..
Ah già mi manca l'intervento del buon gabo poi comincio a tirar le somme..

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2010 :  12:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho visto i vari settaggi proposti, e sono già propenso a clubman (ho sentito che è bella solida) e cambio 150, il jetex varia molto da 22 a 24 che dite?
ma giusto per capire, il cambio 150 è più 'lungo', andando ad aumentare il pignone cosa ottengo tanto in più o cosa perdo? tenendo l'originale?
@ Lupin: non so' come sia il cambio della special e la rapportatura rispetto alla terza serie, sono uguali?

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

kenzo
Junior ++


Siena - SI
Italy


573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2010 :  13:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di recente ho montato il cambio LI150 al posto di quello LI125 Special/DL 200 e come dicevano in molti anche qui nel forum la differenza è notevole.
penso che con cambio LI150 e pignone di 16 sei apposto con molte configurazioni.
come carburatore io monterei un PHBL 24 o PHBH 26/28. se lo devi prendere nuovo valuta anch un VHST 24/28

Cerco JET 200 o SERVETA 200 con documenti, a prezzo ragionevole...
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2010 :  15:26:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kenzo

di recente ho montato il cambio LI150 al posto di quello LI125 Special/DL 200 e come dicevano in molti anche qui nel forum la differenza è notevole.
penso che con cambio LI150 e pignone di 16 sei apposto con molte configurazioni.
come carburatore io monterei un PHBL 24 o PHBH 26/28. se lo devi prendere nuovo valuta anch un VHST 24/28

Cerco JET 200 o SERVETA 200 con documenti, a prezzo ragionevole...


grazie Kenzo, ok definita anche la faccenda del pignone e cambio, vedo che sui carburatori la sai lunga tecnicamente qual'è il più semplice nella taratura?insomma ne vorrei uno che non mi dia grattacapi.. cambia qualcosa oltre a valvole ecc?? certo che un 28..mi sa' che beve.. non voglio arrivare a fare 10 km/l !!! oltretutto un 28 avrà bisogno di un certo apporto d'aria e vorrei tenere tutti i pezzi attaccati alla lambretta..

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ott 2010 :  15:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma il cambio della 150 special è uguale a quello della 150 li o della 125 special? per qeulle configurazioni come andrebbe il cambio della 150 special? grazie
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 ott 2010 :  15:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio LI 150 3^ serie è diverso da quello montato sullo Special sia 125 che 150. Se vuoi sapere in teoria come potrebbe andare il cambio prova a connetterti a questo sito http://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2010 :  17:04:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello del 125 special, se non sbaglio, è il cambio piu' corto!!! Dipende poi cosa vuoi ottenere!!!! a me la velocità di punta non interessa piu' di tanto, preferisco averla sempre pronta anche ai bassi!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 ott 2010 :  09:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi aggiungo anche io:
LI 2 serie
cilindro sx prima maggiorazione
aspirazione anticipata 2mm
carburatore 20 con collettore raccordato
cambio 150 special
marmitta silenziata Gori

ottimo compromesso tira benissimo in salita e buon allungo
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2010 :  11:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ricapitolando, intanto grazie a tutti degli svariati interventi[:D) diciamo che vorrei fare un motore "divertente" ma che duri anche per eventuali viaggetti lunghi..non ho idea di che velocità di punta si possano raggiungere questo ditemelo voi le uniche certezze che ho fin'ora sono:
-cambio 150 Li
-pignone z16
-marmitta clubman
-forse forse un carb 22 (col suo collettore ovviamente)
-a questo punto manca solo il gruppo termico da scegliere..avevo fatto un pensierino di affidare un g.t. in ghisa a qualcuno da lavorare con un pistone da 62mm.. se le mani son buone potrebbe venir fuori un bel lavoro..??

quindi qui qualche giudizio su come si comporterà la Lambra..
ah di rapportatura leggendo in giro sul forum mi pare di capire che sia un buon compromesso a quasi 360°..giusto?
buona domenica
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2010 :  11:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,il cambio 150LI 3^ serie è indicato per molte elaborazioni, avendo dei rapporti molto lunghi ti permette di avere delle velocità di crociera molto buone. Per il gruppo termico mi indirizzerei verso un kit plug and play, evitando il rischio di ritrovarsi con un pistone non adatto.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 ott 2010 :  20:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ENR.

Premetto che mi sono rotto i c.....ni dei cilindri in ghisa perchè danno delle grippate anche dopo 3000 km e quindi mi sono fatto un regalo per la mia splendida LI prima serie:

- Motore special 150 con cambio special 150 in configurazione originale pignone da 15 e corona da 46

- frizione originale (dischi nuovi surflex)

- circuito di aspirazione DL 150 originale non modificato

- jetex 22 per 200 (getto max 124 fino a fine rodaggio poi probabilmente calerò a 120-122)

- mugello 186 (quello a 7 travasi)non ho raccordato i carter

- marmitta Ancillotti (è più rumorosa dell'originale)

- accensione elettronica motoplat 120 W (era su un motore jet 200 serveta)

Sono in rodaggio ma le prime impressioni sono buone.
A me interessa un buon tiro in salita in due e quindi prediligo i rapporti corti. Molti mi hanno consigliato il cambio LI 150. Vedremo dopo il rodaggio.

Ho anche la varitronic. Ho intenzione di montarla più avanti dopo il rodaggio perchè voglio rendermi conto della differenza tra anticipo fisso e anticipo variabile.

Ciao

TIENI DURO REMO!!!!!!





Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2010 :  21:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mimmo, grazie della tua opinione sul cilindro ghisa... in effetti voglio un gruppo termico sicuro che non mi costringa a tirare giù tutto dopo qualche mese.. ma scusa quindi il nuovo mugello a 7 travasi è uscito? rispetto al precedente è variato di molto? e il prezzo?
ciao
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 ott 2010 :  21:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente adesso ho il dubbio sui 7 travasi (ce l'ho da fine agosto....). Non me ne intendo molto. A me sembravano 7 (il cilindro è pieno di fori da sembrare una groviera e il pistone ha una finestra supplementare di aspirazione. Ci sono anche i traversini sullo scarico e sull'aspirazione e la testa è ad incastro senza guarnizione con il fissaggio al cilindro in 7 punti (4 sono i classici prigionieri che tengono fissati al carter testa e cilindro + tre prigionieri supplementari che tengono la testa al cilindro).

Per il prezzo ho approffittato di una promozione.

Ti mando una mail privata.

Ciao


TIENI DURO REMO!!!!!

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits