Autore |
Discussione |
Alelambre
Nuovo
Fluminimaggiore - CA Italy
Il mio Garage
25 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 set 2010 : 22:12:18
|
Buona sera a tutti coloro che fanno parte e frequentano questo forum. Sono un nuovo iscritto e anche se molto giovane sono apassionato di motori in generale, ma sopratutto affascinato dal mondo delle lambrette. Da poco ho restaurato un lambretta 125 special. finalmente è pronta in tutto.. premesso che tutti i componenti sono stati acquistati nuovi aparte la bobina e le puntine. non parte e provando la corrente non arriva alla candela facendo la prova sul telaio. sarei felice di ricevere un vostro consiglio.. |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 set 2010 : 22:55:30
|
Io posso darti il mio benvenuto, per i consigli tecnici abbi fiducia che troverai aiuto. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
|
|
Alelambre
Nuovo
Il mio Garage 25 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 set 2010 : 23:40:56
|
ti ringrazio per il benvenuto. intanto aspetto qualche consiglio. grazie mille |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 set 2010 : 07:57:27
|
benvenutoper la tua lambretta monta una bobina del ciao nuova al posto della tua ,e ti consiglio di cambiare le puntine e condesatore,poi controlla le masse motore e telaio,vedrai che funziona |
|
|
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 set 2010 : 11:09:53
|
Ciao e benvenuto controlla le masse e come ti è gia stato consigliato cambia la bobina condensatore e puntine. |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 29 set 2010 : 11:36:57
|
grazie tante x il consiglio. questo pomeriggio provo a fare come mi avete detto anche se la bobina era montata già in un altra special funzionante anche quella da restaurare. verificherò meglio. dal cavo verde che esce dal motore la corrente esce però. |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 29 set 2010 : 23:17:17
|
questa sera ho eseguito varie prove e mi sono accorto che il condensatore è partito..inoltre il cavo che va dal condensatore alle puntine è rovinato( direi mangiato) domani spero di trovare tutto così la potrò finalmente accendere.. ciao ragazzi grazie e buona serata. vi terrò informati |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 04 ott 2010 : 23:33:44
|
niente da fare.. prima dal filo verde che esce dal motore la corrente c era ma non arrivava alla candela ora che ho sostituito puntine e condensatore nemmeno una piccola scintilla..non riesco a capire il motivo. tutto è montato in modo corretto perchè ho verificato varie volte. carissimi potrebbe essere il campo ? aiutatemi voi che sicuramente avete più esperienza di me. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 00:06:31
|
Se posso intevenire ... Prima di tutto la sostituzione delle puntine solitamente è una operazione superflua, non danno mai noie. Fai dunque questa prova: scollega la bobina esterna e il condensatore, prova a spedalare sull'avviamento e verifica che sul filo che va alla bobina ci sia un po di corrente. Avvicinandolo a massa si deve vedere un minimo di scintilla così come anche sulle puntine perchè prive del condensatore. Se così è la causa del mal funzionamento era da imputare al condensatore o la bobina esterna. Basta ora ricollegare il condensatore e riprovare per capirlo. Se invece continua a non fare scintilla o le puntine non si aprono mai o la bobina interna è in corto (caso rarissimo).
Ciao da Gigi. |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 01:12:37
|
ciao gigi ti ringrazio per essere intervenuto e per il tuo consiglio. domani sera proverò a fare come mi hai consigliato te e poi ti farò sapere come è andata. speriamo di riuscire a capire cosa gli sia preso. non vedo l ora di fare un bel giro.. ancora tante grazie. gentilissimo e chiarissimo nella spiegazione. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 05:59:15
|
segui i consigli di ISO, controlla per prima cosa la corrente al filo verde prima di collegarlo alla morsettiera, se va collegalo e provala prima di attaccarlo alla bobina, se va anche li collega alla bobina e controlla che il cavo candela sia collegato bene alla pippetta, e fai la prova, ricorda che se il condensatore e andato le puntine sfiammano e si consumano anche in fretta |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 12:26:59
|
ok grazie per ora. questa sera se non ho contrattempi faccio queste prove e vi faccio sapere ok.speriamo di riuscire a risolverlo. l impianto elettrico è nuovo e l ho controllanto con gli schemi ed è OK. COMUNQUE vediamo. vi terrò informati. Grazie per i vostri consigli. ci sentiamo. buona giornata. |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 14:24:53
|
Altra cosa importante, nel montare il piatto statore, stai attento a non pizzicare i fili che stanno diatro e devono uscire dal foro del carter, sarà una raccomandazione inutile, eppure è facile che succeda ciao |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 20:14:04
|
Ciao e benvenuto,più siamo e meglio stiamo! Altra cosa semplice che puoi verificare è quella di controllare se sull'interno del volano ci sia la presenza di segni di strisciamento. Nel caso fosse così controlla che il filo,solitamente di colore nero,attaccato alle puntine tramite il dado da 6mm non tocchi il volano mettendo a massa l'accensione. |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 21:11:43
|
ciao a tutti, questa sera ho eseguito le varie prove come mi avevate suggerito.il cavo verde era pizzicato dietro lo statore..ora la corrente è ok.. arriva benissimo alla candela. purtroppo non sono riusciuto a farla partire uguale,si è ingolfata ed era ora della cena . domani pomeriggio smonto candela e carburatore se serve e finalmente potrò farmi un giretto.. ero disperato avevo fatto prove di ogni genere e alla fine il problema era quello che mi aspettavo di meno. grazie a tutti. c sentiamo in seguito così vi faccio sapere se è andato tutto bene buona serata a tutti e grazie per la vostra accoglienza e cortesia |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 21:35:21
|
hei Ale non e che siamo un pronto intervento, se ti va di dire anche qualche gag..... non e che ci offendiamo, siamo qui anche per le chiacchere inutili, non solo se uno ha qualche problema ciao |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 22:03:55
|
ahahaha ok va benissimo.. seno ansioso di mettere in moto questa bestiola e fare un bel giretto. COMUNQUE ho notato che quando spedivellavo non si illuminava lo stop.. dovrò fare qualche ulterire controllo anche se la corrente è ok e per l impianto mi sono affidato allo schema.. Mah domani cercherò prima di tutto di farla partire poi pian piano verificherò le altre cose |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 05 ott 2010 : 22:50:40
|
Buon lavoro |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 06 ott 2010 : 20:26:40
|
niente da fare non riesco a farla partire. la corrente c è ma a confronto della special del mio carissimo amico è poca. forse è per quello che NON riesco a farla partire... puntine candela bobina e condensatore ok.. è possibile che rimontando lo statore l abbia spostato di poco e la poca corrente dipenda da quello?? ho un paio di gg per pensarci visto che non potrò lavorarci sopra almeno per questa settimana.. mamma che stress!! |
|
|
scx
Junior +
Mestre - VE Italy
|
Inserito il - 06 ott 2010 : 20:36:48
|
Ciao, non penso che il problema sia quello,spostando lo statore fai scoccare la scintilla in un'altra posizione rispetto al PMS. Non ho capito,hai cambiato qualche componente tipo condensatore o bobina di alta tensione (quella esterna)? Le puntine sono regolate tra 0,35 e 0,45? Se non sono alla giusta distanza possono causare dei difetti di accensione. |
|
|
Alelambre
Nuovo
|
Inserito il - 06 ott 2010 : 20:44:35
|
si le puntine sono nuove e regolate a giusta distanza. pure il condensatore è nuovo.. la bobina non l ho cambiata ma funziona perchè l ho montata sulla special di un amico e funzionava |
|
|
Discussione |
|