Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Acquisto vespa senza proprietario
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2010 :  09:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve amici del forum,vi pongo questo problema.
Un mio amico ha la possibilità di prendere una vespa PX 125 da un suo amico al quale gli è rimasta in casa dopo che un ex dipendente della sua ditta l'aveva lasciata prima di trasferirsi in Sardegna,portando con sè il libretto di circolazione (di questo tizio si sono perse le tracce), verificando tramite visura online sul sito dell'ACI, la Vespa risulta radiata dal 1996 e l'ultimo intestatario è proprio questo signore disperso.
Cosa dovrebbe fare questo mio amico per non avere problemi nella rimessa in strada della vespa???
Grazie a tutti per l'aiuto!!!

150 Special....

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  09:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Radiata d'ufficio nel 96? Sicuro che non sia demolita?
Hai targa o non hai nulla?

miki
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2010 :  10:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La targa c'è manca il libretto e il foglio complementare

150 Special....

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  12:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è radiata d'ufficio, e sono sicuri che il tizio non torni a reclamarla nei prossimi 3 anni, il capo dell'ex dipendente può venderla al tuo amico.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2010 :  13:09:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Gino, preciso come sempre.
Penso debba utilizzare il caso 2 (il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA)
quindi fare la compravendita "scrittura privata di compravendita fittizia" con il possessore attuale della vespa. Solo una domanda, ma si deve andare per forza dal notaio oppure è possibile autenticare la firma in comune?
Non sapevo neanche che il vero proprietario non dovrebbe farsi avanti entro 3 anni.
Grazie ancora

150 Special....

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2010 :  16:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Se è radiata d'ufficio, e sono sicuri che il tizio non torni a reclamarla nei prossimi 3 anni,

Ciao, Gino

non lo sapevo neanche io

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2010 :  17:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Grazie mille Gino, preciso come sempre.
Penso debba utilizzare il caso 2 (il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA)
quindi fare la compravendita "scrittura privata di compravendita fittizia" con il possessore attuale della vespa. Solo una domanda, ma si deve andare per forza dal notaio oppure è possibile autenticare la firma in comune?
Non sapevo neanche che il vero proprietario non dovrebbe farsi avanti entro 3 anni.
Grazie ancora

Sì, per la precisione è il caso 2.3.

In realtà, nei casi di veicoli radiati o demoliti, dovrebbe valere la regola del "possesso=proprietà", anche perché, in genere, il veicolo è stato ceduto dall'intestatario a terzi, che l'hanno ceduto a loro volta, ecc., diverse volte. Ma se l'intestatario l'ha abbandonato, senza venderlo esplicitamente, credo che si possa configurare la cosa come per le vendite tramite l'art. 2688, e quindi ecco la regola dei 3 anni (dalla data d'iscrizione al PRA), giusto per andare sul sicuro.

Almeno, così l'abbiamo pensata con un amico che ha un'agenzia e con un altro avvocato.

Ciao, Gino

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2010 :  18:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo, grazie mille...

150 Special....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000