Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 blocca pistone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2010 :  23:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se volessi costruirmi un blocca pistone con una candela per i motori lambretta per trovare il PMS come devo orientarmi per le misure ? grazie da catta senior

minix90
Nuovo

Castel San Giorgio - SA
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2010 :  23:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao perche' dovresti trovare il pms mica e' un motore 4 tempi da mettere in fase e' un semplice motore 2 tempi ....
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 set 2010 :  00:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che anche il motore a due tempi necessita di una accurata messa in fase ti do qualche indicazione di massima per la realizzazione di un blocca pistone:
prendi una vecchia candela a passo corto (a passo corto in quanto utilizzabile anche su motori previsti per funzionare con candele a passo lungo e non viceversa), con l’ausilio di una morsa o quant’altro demolisci tutta la parte in porcellana sia interna che esterna, prendi un perno da 6 filettato (testa a brugola meglio) e inseriscilo nel foro dove prima passava l’elettrodo bloccandolo con un dado posizionato all’estremità della parte inferiore della candela. Nella parte superiore del perno tra la sua testa e la parte superiore della candela inserisci delle rondelle di spessore in modo da poter variare la profondità di uscita del perno stesso. A questo punto avviti la candela modificata e verifichi che il pistone durante la sua corsa in ascesa vada a fare battuta e si blocchi, se così non fosse elimini qualche rondella o sostituisci il perno con uno più lungo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Massimo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 set 2010 :  19:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maxi

Premesso che anche il motore a due tempi necessita di una accurata messa in fase ti do qualche indicazione di massima per la realizzazione di un blocca pistone:
prendi una vecchia candela a passo corto (a passo corto in quanto utilizzabile anche su motori previsti per funzionare con candele a passo lungo e non viceversa), con l’ausilio di una morsa o quant’altro demolisci tutta la parte in porcellana sia interna che esterna, prendi un perno da 6 filettato (testa a brugola meglio) e inseriscilo nel foro dove prima passava l’elettrodo bloccandolo con un dado posizionato all’estremità della parte inferiore della candela. Nella parte superiore del perno tra la sua testa e la parte superiore della candela inserisci delle rondelle di spessore in modo da poter variare la profondità di uscita del perno stesso. A questo punto avviti la candela modificata e verifichi che il pistone durante la sua corsa in ascesa vada a fare battuta e si blocchi, se così non fosse elimini qualche rondella o sostituisci il perno con uno più lungo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Massimo

Esatto.Quoto...anche il 2 tempi necessita di queste accortezze.

-SX 200-

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 set 2010 :  20:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per la dritta ciao da catta senior

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 set 2010 :  20:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno può postare foto, almeno si capisce meglio? thanks!

WE ARE MODS!!

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2010 :  13:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ecco un paio di foto:

Allegato: B 1.jpg
113,78 KB

Allegato: B 2.jpg
144,56 KB

Massimo

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2010 :  23:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le foto domani me lo costruisco ciao

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2010 :  22:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo una nota:
Una volta inserito l'attrezzo (blocca pistone), si ruota il volano in senso oraraio quando si arriva a fine corsa, qui va fatto un segno a pennarello su volano (magari si usa un segno già presente) e sul piano dello statore. Si ruota in senso opposto il volano (senza toccare il blocca pistone) ed in corrispondenza del segno precedente se ne traccia un'altro sul piano statore in corrispondenza di quello fatto o evidenziato sul volano. Si divide a metà la distanza compresa fra il primo segno ed il secondo (lato statore) ecco il PMS.
E' ovvio che il contributo di un goniometro (360°) sarebbe molto utile in questa operazione , ma anche in quella di messa a punto dell'anticipo. Ciao

Gerardo

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2010 :  22:18:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi e chiaro il blocca pistone,
se mettendo una vite da m6 però di lunghezza (x) se più avvito la vite prima si blocca il pistone!!!
sbaglio??'

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 dic 2010 :  00:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele, a te non interessa quanto andrà in su o in giù. Con questo sistema devi solo trovare il centro tra una battuto superiore ed una battuta inferiore. In efetti non trovi il PMS o il PMI, ma fà lo stesso. Ti segni le due battute, prendi un goniometro e ti calcoli il centro tra i due segni che hai preso. Da quel punto di mezzerìa (che corrisponde allo "0") giri il volano in senso aniorario fino ai gradi che ti interessano, per esempio 21°. In quel punto le puntine devono avere la max apertura (tra 0,35-0,4mm). Blocchi tutto e sei pronto.
Non sò se sono stato chiaro, ma lo spero.

Saluti Antonio

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2010 :  09:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

io quando feci la mia special, misi il pistone al PMS, da li feci un segno tra volano e carter, poi misurai 32-33 mm sulla circonferenza del volano""""Anticipo accensione" e tornai indietro e da li feci l'apertura delle puntine 0.4mm

ti metto le foto
PMS

Allegato: 2009106222237_pms.jpg

Allegato: 2009106222250_pms_volano.jpg

Allegato: 200910622234_anticipo.jpg

Allegato: 2009106222321_spessimetro_puntine.jpg

Allegato: 2009106222334_puntine.jpg
dimenticavo, lo statore era stato rimesso la dove era stato tolto mi ero fatto i riferimenti.
spero di essermi spiegato

questo e stato il sistema adottato da me , forse potrei fare con la freccia del volano ritrovare il PMS che mi ero seganto sul carter, e magari con il sistema della lampadina trovare bene l'anticipo!?!?!?!?!

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 dic 2010 :  12:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato a fabbricarbi il blocca pistone.
risultato??
la ceramica all'interno della parte in ferro è praticamente indristuttibile.
come faccio????

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000