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 Sostituzione paraolio lambretta?
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 set 2010 :  20:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento:
sono un neo-lambrettista residente a roma; ho acquistato da circa due mesi lamia prima lambretta, una LI 150 II serie del 61 che mi sta dando grandi soddisfazioni e qualche grattacapo. :)

Andiamo con ordine e partiamo dal problema più importante:
oggi per la seconda vola ho dovuto smontare la ruota posteriore a causa del mal funzionamento del freno dovuto a dell'olio tra le ganasce e il cerchio.
Avendolo già pulito e leggermente scartavetrato una volta, il fatto che si sia ripresentato il problema mi fa sospettare che ci sia un problema al paraolio.

Confermate la mia diagnosi?
Nel caso, non essendo sicuro di poterlo sistemare da me (ma forse ci provo) quanto mi potrebbe costare la sostituzione?

Per gli altri problemi apro altre discussioni.

Grazie. :)

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2010 :  20:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente devi sostituire il paraolio che trovi sotto la flangia all'interrno del mozzo posteriore il paraolio lo trovi nel kit per il motore a 18 euro da casa lambretta ma lo si trova facilmente anche singolo da un qualsiasi ricambista basta che usi il tuo vecchio come campione

ciao e benvenuto da catta senior
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 set 2010 :  21:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

sicuramente devi sostituire il paraolio che trovi sotto la flangia all'interrno del mozzo posteriore

ciao e benvenuto da catta senior



innanzitutto grazie.

è una operazione semplice? cioè, è come smontare la ruota, non devo agire sul carter...giusto?
se è così sono salvo. :)
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2010 :  21:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenutonel mozzo anteriore ci va' grasso e non olio,per la sostituzione del paragrasso interno devi smontare il mozzo anteriore svitare i due bulloni con chiave a 19 nelle due estremita' e cosi il mozzo si scompone,una volta smontato lava tutto con del sgrassante oppure benzina poi riprocedi al montaggio sostituendo paraolio e paragrasso,meglio se sostituisci anche le ganasce una volta rimontato il mozzo va ingrassatospero di esserti stato utilelambrettista
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2010 :  21:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi solo smontare il mozzo posteriore e rimuovere la flangia centrale fissata con 4 viti da 6 ed il gioco e' fatto in pratica ci vuole piu' tempo a farlo che a dirlo
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 set 2010 :  21:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

devi solo smontare il mozzo posteriore e rimuovere la flangia centrale fissata con 4 viti da 6 ed il gioco e' fatto in pratica ci vuole piu' tempo a farlo che a dirlo



perfetto!

ultima cosa: i paraoli si trovano in giro o devo rivolgermi ad un ricambista lambretta?
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2010 :  21:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si trovano facilmente da un qualsiasi ricambista o dove vendono cuscinetti
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2010 :  21:35:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

si trovano facilmente da un qualsiasi ricambista o dove vendono cuscinetti


questo ti può servire!!!
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4052
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 set 2010 :  21:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto tra noi, ti hanno già risposto altri x il problema al paraolio che hai, chiedi per qualsiasi problema che ti si presenta, e i tanti esperti che da sempre ci sono nel forum ti sapranno consigliare, come anche con me hanno fatto!

WE ARE MODS!!
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 set 2010 :  22:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille per le risposte.

domani cerco i paraoli e provo a sostituirli.

vi farò sapere. :)
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 ott 2010 :  17:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problema risolto!



in effetti è stato abbastanza semplice sostituire il paraolio (induritissimo) con uno nuovo, e pare che abbia risolto questo problema.

ovviamente non finisce qui...

ieri temo di aver sforzato un po' troppo (una 20ina di km a manetta sulla tangenziale) la mia piccolina, e così in serata mi ha dato il seguente problema:

un eccessivo fumo (veramente eccessivo) e dopo averci perso 10 minuti per avviarla a strappo, non mantiene affatto il minimo, del tipo che se mentre vado non accelero si spegne in corsa...
ho provato a farla riposare ma stamattina stessa cosa (anche se è partita al primo colpo) 200 metri e fumo e motore che muore...

...qualche idea? ho fuso qualcosa? inizio col vedere lo stato del carburatore?

perdonate la mia niubbagine. :)
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ott 2010 :  17:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabile che tu debba sostituire il paraolio lato pignone; non è però come cambiare il paraolio del mozzo posteriore.
Tanto per intenderci ci arrivi smontando flangia e albero (con relativo cilindro e pistone).
E'un lavoro che se non hai mai fatto è utile farsi aiutare da chi ne sa di più.
Se vuoi provarci da solo chiedi e ti sarà descritto come fare passo passo.

Claudio
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 ott 2010 :  17:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Molto probabile che tu debba sostituire il paraolio lato pignone; non è però come cambiare il paraolio del mozzo posteriore.
Tanto per intenderci ci arrivi smontando flangia e albero (con relativo cilindro e pistone).
E'un lavoro che se non hai mai fatto è utile farsi aiutare da chi ne sa di più.
Se vuoi provarci da solo chiedi e ti sarà descritto come fare passo passo.

Claudio




quindi ho rotto qualcosa?
la lambretta fino a ieri mattina andava perfettamente...

mi sai dirmi come posso eventualmente avere conferma che sia questo il problema prima di avventurarmi in smontaggi complicati. :)

Grazie mille siete sempre disponibili e rapidissimi
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2010 :  18:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fumo è segnale che ci sono anche i paraoli dell'albero motore da sostituire, devi per forza smontare e revisionare tutto il motore. E' normale dopo 50anni.

Ciao da Gigi.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2010 :  18:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tipo losko,
purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo.
Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente.
Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere.
Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco.
Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo.
Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti.
Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni.
Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo.
Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 ott 2010 :  21:09:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto,sono d'accordo con 125m,se la Lambretta è come mamma Innocenti l'ha fatta vuol dire che i paraolio sono tutti da cambiare. Ti conviene tirar giù il motore e portarlo da un meccanico di fiducia per revisionarlo. Un consiglio, se vuoi farla correre non tenere mai aperto tutto l'acceleratore ma fermati leggermente prima e vedrai che rende meglio e,inoltre, eviterai spiacevoli inconvenienti tipo grippare.
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tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ott 2010 :  00:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao tipo losko,
purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo.
Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente.
Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere.
Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco.
Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo.
Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti.
Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni.
Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo.
Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !




Come sempre su questo forum trovo gente competente che da risposte esaurienti.
Appena possibile farò questa prova, ma temo che abbiate ragione, la diagnosi mi sembra impeccabile conoscendo io i sintomi. :)

Vi terrò aggiornati.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2010 :  08:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e ben arrivato.
bè ... poi già che ci sei controlla la deformazione del pistone sul cilindro e la tenuta delle fasce elastiche.
a questo punto verifica lo stato delle puntine.....

buon divertimento!


Py
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2010 :  08:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa, anch'io feci una sciagurata scelta di acquistare una lambra e, visto che tutto era in regola, utilizarla da subito.
La lambra era si in regola, ma ferma da molti anni, e ben presto capì, dopo aver sostituito una cosa, poi un'altra, poi un'altra ancora che era meglio scendere il motore....risistemarlo.....e poi godermelo.
Dunque ti invito a pensarci, la stagione invernale è alle porte............

Buon lavoro, miki

PS: cuscinetti e paraoli li trovi tutti presso un buon ferramenta, a parte il ciscinetto ruota posteriore(vedi che di solito si mantiene l'originale a meno che non sia usurato)
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2010 :  13:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a Roma i ferramenta non vendono paraoli e cuscinetti!
ci sono negozi tecnici specializzati.

Py
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scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ott 2010 :  13:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se acquisti i cuscinetti ricordati di controllare le specifiche di velocità,ovvero se sono costruiti per basse oppure alte velocità. A te servono quelli per alte velocità.
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