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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 set 2010 : 20:50:48
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: sono un neo-lambrettista residente a roma; ho acquistato da circa due mesi lamia prima lambretta, una LI 150 II serie del 61 che mi sta dando grandi soddisfazioni e qualche grattacapo. :)
Andiamo con ordine e partiamo dal problema più importante: oggi per la seconda vola ho dovuto smontare la ruota posteriore a causa del mal funzionamento del freno dovuto a dell'olio tra le ganasce e il cerchio. Avendolo già pulito e leggermente scartavetrato una volta, il fatto che si sia ripresentato il problema mi fa sospettare che ci sia un problema al paraolio.
Confermate la mia diagnosi? Nel caso, non essendo sicuro di poterlo sistemare da me (ma forse ci provo) quanto mi potrebbe costare la sostituzione?
Per gli altri problemi apro altre discussioni.
Grazie. :) |
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 set 2010 : 20:59:47
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sicuramente devi sostituire il paraolio che trovi sotto la flangia all'interrno del mozzo posteriore il paraolio lo trovi nel kit per il motore a 18 euro da casa lambretta ma lo si trova facilmente anche singolo da un qualsiasi ricambista basta che usi il tuo vecchio come campione
ciao e benvenuto da catta senior |
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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 set 2010 : 21:03:53
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Citazione: Messaggio inserito da catta senior
sicuramente devi sostituire il paraolio che trovi sotto la flangia all'interrno del mozzo posteriore
ciao e benvenuto da catta senior
innanzitutto grazie.
è una operazione semplice? cioè, è come smontare la ruota, non devo agire sul carter...giusto? se è così sono salvo. :) |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 06 set 2010 : 21:04:02
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ciao e benvenutonel mozzo anteriore ci va' grasso e non olio,per la sostituzione del paragrasso interno devi smontare il mozzo anteriore svitare i due bulloni con chiave a 19 nelle due estremita' e cosi il mozzo si scompone,una volta smontato lava tutto con del sgrassante oppure benzina poi riprocedi al montaggio sostituendo paraolio e paragrasso,meglio se sostituisci anche le ganasce una volta rimontato il mozzo va ingrassatospero di esserti stato utilelambrettista |
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 set 2010 : 21:05:53
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devi solo smontare il mozzo posteriore e rimuovere la flangia centrale fissata con 4 viti da 6 ed il gioco e' fatto in pratica ci vuole piu' tempo a farlo che a dirlo |
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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 set 2010 : 21:07:54
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Citazione: Messaggio inserito da catta senior
devi solo smontare il mozzo posteriore e rimuovere la flangia centrale fissata con 4 viti da 6 ed il gioco e' fatto in pratica ci vuole piu' tempo a farlo che a dirlo
perfetto!
ultima cosa: i paraoli si trovano in giro o devo rivolgermi ad un ricambista lambretta? |
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 set 2010 : 21:20:16
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si trovano facilmente da un qualsiasi ricambista o dove vendono cuscinetti |
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daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
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ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 set 2010 : 21:48:23
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ciao e benvenuto tra noi, ti hanno già risposto altri x il problema al paraolio che hai, chiedi per qualsiasi problema che ti si presenta, e i tanti esperti che da sempre ci sono nel forum ti sapranno consigliare, come anche con me hanno fatto!
WE ARE MODS!! |
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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 set 2010 : 22:03:34
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grazie mille per le risposte.
domani cerco i paraoli e provo a sostituirli.
vi farò sapere. :) |
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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 13 ott 2010 : 17:31:35
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Problema risolto!
in effetti è stato abbastanza semplice sostituire il paraolio (induritissimo) con uno nuovo, e pare che abbia risolto questo problema.
ovviamente non finisce qui...
ieri temo di aver sforzato un po' troppo (una 20ina di km a manetta sulla tangenziale) la mia piccolina, e così in serata mi ha dato il seguente problema:
un eccessivo fumo (veramente eccessivo) e dopo averci perso 10 minuti per avviarla a strappo, non mantiene affatto il minimo, del tipo che se mentre vado non accelero si spegne in corsa... ho provato a farla riposare ma stamattina stessa cosa (anche se è partita al primo colpo) 200 metri e fumo e motore che muore...
...qualche idea? ho fuso qualcosa? inizio col vedere lo stato del carburatore?
perdonate la mia niubbagine. :)
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 ott 2010 : 17:43:18
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Molto probabile che tu debba sostituire il paraolio lato pignone; non è però come cambiare il paraolio del mozzo posteriore. Tanto per intenderci ci arrivi smontando flangia e albero (con relativo cilindro e pistone). E'un lavoro che se non hai mai fatto è utile farsi aiutare da chi ne sa di più. Se vuoi provarci da solo chiedi e ti sarà descritto come fare passo passo.
Claudio
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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 13 ott 2010 : 17:56:47
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Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Molto probabile che tu debba sostituire il paraolio lato pignone; non è però come cambiare il paraolio del mozzo posteriore. Tanto per intenderci ci arrivi smontando flangia e albero (con relativo cilindro e pistone). E'un lavoro che se non hai mai fatto è utile farsi aiutare da chi ne sa di più. Se vuoi provarci da solo chiedi e ti sarà descritto come fare passo passo.
Claudio
quindi ho rotto qualcosa? la lambretta fino a ieri mattina andava perfettamente...
mi sai dirmi come posso eventualmente avere conferma che sia questo il problema prima di avventurarmi in smontaggi complicati. :)
Grazie mille siete sempre disponibili e rapidissimi |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ott 2010 : 18:11:45
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Il fumo è segnale che ci sono anche i paraoli dell'albero motore da sostituire, devi per forza smontare e revisionare tutto il motore. E' normale dopo 50anni.
Ciao da Gigi. |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 ott 2010 : 18:17:24
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Ciao tipo losko, purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo. Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente. Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere. Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco. Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo. Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti. Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni. Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo. Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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scx
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 13 ott 2010 : 21:09:47
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Benvenuto,sono d'accordo con 125m,se la Lambretta è come mamma Innocenti l'ha fatta vuol dire che i paraolio sono tutti da cambiare. Ti conviene tirar giù il motore e portarlo da un meccanico di fiducia per revisionarlo. Un consiglio, se vuoi farla correre non tenere mai aperto tutto l'acceleratore ma fermati leggermente prima e vedrai che rende meglio e,inoltre, eviterai spiacevoli inconvenienti tipo grippare. |
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tipo_losko
Nuovo
Roma - RM Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 ott 2010 : 00:28:36
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao tipo losko, purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo. Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente. Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere. Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco. Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo. Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti. Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni. Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo. Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Come sempre su questo forum trovo gente competente che da risposte esaurienti. Appena possibile farò questa prova, ma temo che abbiate ragione, la diagnosi mi sembra impeccabile conoscendo io i sintomi. :)
Vi terrò aggiornati. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 ott 2010 : 08:19:21
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Ciao e ben arrivato. bè ... poi già che ci sei controlla la deformazione del pistone sul cilindro e la tenuta delle fasce elastiche. a questo punto verifica lo stato delle puntine.....
buon divertimento!
Py |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 ott 2010 : 08:41:50
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Anni fa, anch'io feci una sciagurata scelta di acquistare una lambra e, visto che tutto era in regola, utilizarla da subito. La lambra era si in regola, ma ferma da molti anni, e ben presto capì, dopo aver sostituito una cosa, poi un'altra, poi un'altra ancora che era meglio scendere il motore....risistemarlo.....e poi godermelo. Dunque ti invito a pensarci, la stagione invernale è alle porte............
Buon lavoro, miki
PS: cuscinetti e paraoli li trovi tutti presso un buon ferramenta, a parte il ciscinetto ruota posteriore(vedi che di solito si mantiene l'originale a meno che non sia usurato) |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 ott 2010 : 13:04:17
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a Roma i ferramenta non vendono paraoli e cuscinetti! ci sono negozi tecnici specializzati.
Py |
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scx
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 ott 2010 : 13:29:16
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Se acquisti i cuscinetti ricordati di controllare le specifiche di velocità,ovvero se sono costruiti per basse oppure alte velocità. A te servono quelli per alte velocità. |
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