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 Sostituzione paraolio lambretta?
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2010 :  20:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io abito in provincia e il mio ferramenta ha pezzi di ricambio che vanno dalla Lambretta al transatlantico passando per il gira-arrosto,la bombola del gas per campeggio, la betomiera, il fanale del trattore ma anche la pentola bucata per farci le castagne......
Se volete vi allego foto!!
In citta però so, solo perchè ricevo la pubblicità a casa, c'è la boutique del cuscinetto che ti fornisce o-ring-cuscinetti e paraoli, ti serve con guanti bianchi, ti fa lo scontrino e ti chiede un casino!!(licenza poetica)

ciao miki

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Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2010 :  20:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miki visto che mi appresto a smontare il motore della mia special passerò dal tuo negozio "di fiducia" a comperare i cuscinetti e dato che ci sono compro anche la padella per le castagne visto che è la stagione giusta

Lambretta's mobility is an investment!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

tipo_losko
Nuovo


Roma - RM
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ott 2010 :  22:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao tipo losko,
purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo.
Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente.
Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere.
Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco.
Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo.
Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti.
Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni.
Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo.
Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



piccolo aggiornamento...

ho fatto la prova e sembra confermare da diagnosi...anhce se il fumo era meno denso ma COMUNQUE presente anche dopo circa 10 minuti senza olio nel carter.

altro piccolo indizio:
la candela si riempie di olio, proprio tanto, quasi gronda.
se la pulisco poi la lambretta va in moto e devo accelerare perchè non si spenga...se si spegne devo ripetere la procedura, ovvero ripulire la candela perchè gronda olio...

a questo punto suppongo sia una questione di eccesso di olio...e se la miscela è, come sempre al 3%...da qualche altra parte deve arrivare.

confermate?
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2010 :  08:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Berza....passa pure ho giusto qui un motore special aperto in fase di chiusura. In più ho anche una serie di pezzi di special e una carriola di pezzettini che un amico mi ha portato non capendo più come si rimonta il tutto. L'amico l'ha smontata e se l'è fatta colorare, ora la lambra è una buona base per neofiti per capire come non si deve partire con il piede sbagliato.....

Per il resto porta le castagne, la padella c'è, il novello c'è, il fuoco c'è.......

Per il tipo-losko: non fare tante prove....cambia sti paraoli secchi e duri di 30 anni..... suvvia!!

ciao miki
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2010 :  10:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tipolosko,

che dire a prova fatta mi pare non ci siano più dubbi e concordo con gli altri che ti suggeriscono di fare l' intervento completo.
Il discorso che faceva PY
Citazione:
Ciao e ben arrivato.
bè ... poi già che ci sei controlla la deformazione del pistone sul cilindro e la tenuta delle fasce elastiche.
a questo punto verifica lo stato delle puntine.....
non fa una grinza, nel senso che dopo aver cambiato i paraolio e i cuscinetti sei già a buon punto, ma di organi soggetti ad usura all' interno del motore ce ne sono ancora molti e qui vale il "principio della catena".
Cioè un catena è forte quanto la sua maglia più debole, quindi se fai tutto tranne ipotizziamo il condensatore o le puntine , è facile che presto resterai fermo proprio a causa del condensatore o delle puntine.
Dipende anche ovviamente dalle tue disponibilità economiche; se puoi ti c onviene far tutto subito incluso revisione ed eventuale alesaggio cilindro e sostituzione pistone , imbiellaggio, impianto elettrico ecc.
Ti ritrovi insomma un motore nuovo al quale devi fare il rodaggio.
Consiglio mio, fai cuscinetti e paraolio, di al meccanico di verificare lo stato dell' imbiellaggio, verifica lo stato del pistone, se più o meno segnato, e se ci stai fai fare il lavoro.
La parte elettrica,condensatore, puntine ecc. per il momento visto che va lascialo così. Il fatto è che purtroppo i componenti elettrici ( puntine, condensatori, bobine...) che trovi oggi in commercio dai ricambisti specializzati sono di una qualità nettamente inferiori a quelli vecchi originali.
Io ormai sulla mia LI2ªserie da battaglia ho fatto quasi 60.000KM , due rialesaggi, cambiato una marmitta ecc, ma la parte elettrica, tranne la bobina AT è ancora quella del'60.
Per la Bobina AT,d' ac cordo che è antiestetica... consiglio cambiala e mettine una del Ciao moderna di palstica nera e vedrai che non avrai mai grattacapi o problemi e non resti a piedi.ò

per FRALOR1966: Miki ti prego posta delle foto del tuo ferramenta, quei negozietti sono la mia passione.
In uno del genere in montagna che vende dal vaso di porcellana alla manichetta dei pompieri passando per gabbia canarini, catene da neve,deodoranti per WC, chiavi dinamometriche, badili e ami da pesca, tanti anni fa ho fatto fare un duplicato di una chiave e avvicinandomi al banco da lavoro ho notato sul pannello delle chiavio vergini appese ad un chiodo le classiche chiavi Alfa Romeo anni '60, per intenderci quelle fatte a quadrifoglio; scruta e cerca alla fine in un angolo più nascosto ho trovato anche quelle per la Lambretta con su impresso LAMBRETTA. Purtroppo dalla mappa sono solo quelle per i bauletti D,E,F...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 ott 2010 :  13:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tipo losko,i risultati delle prove che hai eseguito non danno scampo,i paraolio sono da cambiare. I consigli che ti danno non sono sbagliati, anzi se consideri il fatto che se ti succede qualcos'altro ti tocca smontare nuovamente il motore e quindi,tempo e denaro in più.
Buon lavoro.
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