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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ago 2010 :  09:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono chiesto una cosa: posso mettere il freno a disco anteriore sulla LI senza avere contestazioni burocratiche?

Mi spiego meglio: mi piacerebbe avere i freno a disco idraulico per una maggiore sicurezza nella guida, senza doverlo togliere prima della classica revisione biennale.

Sulle vespe con freno a tamburo è possibile mettere il freno a disco anteriore e chiedere alla Piaggio l'omologazione (questa notizia è riportata da un altro forum).

Secondo voi come si pò fare per una Lambretta che non ha la possibilità di omologazione da parte della casa costruttrice?
Si può andare in motorizzazione o mi metto il cuore in pace e lascio perdere?

Ciao e grazie.




Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ago 2010 :  10:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per legge.. non puoi omologarlo..
perche serve il nullaosta della casa costruttrice..
ma non esistendo piu la innocenti..

quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..

personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard..
..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi..
tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..

ScooterTuning is not a Crime
LazarusRacingteam
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ago 2010 :  10:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

per legge.. non puoi omologarlo..
perche serve il nullaosta della casa costruttrice..
ma non esistendo piu la innocenti..

quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..

personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard..
..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi..
tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..

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Ciao Gabo, grazie.
La mia LI è del '63, per la precisione.



Ale

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Gabo
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Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ago 2010 :  10:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh allora andresti nell officina che piu ti piace a fare la revisione..
io lo monterei senza farmi tante paranoie..

prendine uno bellino.. nel senso..

visto che la maggior parte di questi freni sono prodotti in india/vietman.. cercane uno che abbia la pinza marchiata Nissin..

ScooterTuning is not a Crime
LazarusRacingteam
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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 23 ago 2010 :  10:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, hai proprio deciso per un idraulico o può essere anche meccanico? a parte il vantaggio estetico, quest'ultimo sarebbe difficilmente eccepibile anche dal punto di vista burocratico (in fondo il libretto dice "Tipo freno: meccanico", non specifica se tamburo o disco)
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2010 :  11:02:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh già ma la differenza tra freno idraulico outboard e disco standard stile Innocenti è notevole... se vuoi montarne uno simile all'originale forse ti conviene mantenere il tamburo, il gioco non vale la candela
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Alessandro Pisacane
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Genova - GE
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Il mio Garage

3578 Messaggi
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Inserito il - 23 ago 2010 :  11:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Ciao, e montare un freno a disco meccanico anzichè idraulico? a parte il vantaggio estetico sarebbe difficilmente eccepibile anche dal punto di vista burocratico (in fondo il libretto dice "Tipo freno: meccanico", non specifica se tamburo o disco)



A parte le differenze estetiche tra disco meccanico e idraulico, che differenze ci sono nelle prestazioni?
Il risultato che desidero ottenere è quello della sicurezza in frenata.
Grazie
Ciao

P.S.: grazie a Daniele per la risposta.

Ale

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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


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Inserito il - 23 ago 2010 :  11:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, sarebbe interessante da parte di chi ha provato sia gli outboard che i dischi originali Innocenti (anche eventualmente con il reverse pull) un raffronto sulle prestazioni..

Magari c'è già da qualche parte nei 3ds passati.
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scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2010 :  12:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 23 ago 2010 :  12:47:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Gabo

per legge.. non puoi omologarlo..
perche serve il nullaosta della casa costruttrice..
ma non esistendo piu la innocenti..

quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..

personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard..
..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi..
tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..


Il nulla osta della casa costruttrice non è indispensabile, si può presentare una richiesta anche privatamente, con progetto firmato da un ingegnere meccanico od un perito meccanico, iscritti agli albi. Naturalmente i costi si alzano, ma è fattibile.

Il veicolo, in genere, viene reimmatricolato come esemplare unico.

Ciao, Gino
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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 23 ago 2010 :  14:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da scooter_italiano

io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...



Sfortunatamente in 'itaglia' è tutto vietato tranne quello che è esplicitamente permesso, contrariamente a quanto succede in Paesi giuridicamente più sviluppati (dove è tutto permesso tranne quello che è esplicitamente vietato).
A proposito, bello il tuo TV200, se riuscisse a passare in tempo il DDL 339 potresti mantenere la targa com'è. Incrocio anch'io le dita..

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Alessandro Pisacane
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Genova - GE
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Inserito il - 23 ago 2010 :  14:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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per legge.. non puoi omologarlo..
perche serve il nullaosta della casa costruttrice..
ma non esistendo piu la innocenti..

quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..

personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard..
..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi..
tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..


Il nulla osta della casa costruttrice non è indispensabile, si può presentare una richiesta anche privatamente, con progetto firmato da un ingegnere meccanico od un perito meccanico, iscritti agli albi. Naturalmente i costi si alzano, ma è fattibile.

Il veicolo, in genere, viene reimmatricolato come esemplare unico.

Ciao, Gino



Grazie dell'intervento Gino.
Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)?
Ciao


Ale

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scooter_italiano
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Inserito il - 23 ago 2010 :  15:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...



Sfortunatamente in 'itaglia' è tutto vietato tranne quello che è esplicitamente permesso, contrariamente a quanto succede in Paesi giuridicamente più sviluppati (dove è tutto permesso tranne quello che è esplicitamente vietato).
A proposito, bello il tuo TV200, se riuscisse a passare in tempo il DDL 339 potresti mantenere la targa com'è. Incrocio anch'io le dita..





grazie per il complimento allo scooter e credo che con la lentezza della motorizzazione di Firenze per l'immatricolazione faccia in tempo a passare il decreto per la targa straniera, quello per il freno a disco e pure quello per la caccia alle balene in giappone...
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 23 ago 2010 :  18:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Alessandro Pisacane


Grazie dell'intervento Gino.
Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)?
Ciao
Ale

L'art. 78 del CdS: http://www.aci.it/?id=798

Naturalmente non è facile ma, se si è determinati, si può fare.

Un'altra strada potrebbe essere questa: http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp , non ne conosco costi ed efficacia, ma si può sempre chiedere.

Ciao, Gino
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Alessandro Pisacane
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Inserito il - 23 ago 2010 :  22:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da GiPiRat

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Messaggio inserito da Alessandro Pisacane


Grazie dell'intervento Gino.
Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)?
Ciao
Ale

L'art. 78 del CdS: http://www.aci.it/?id=798

Naturalmente non è facile ma, se si è determinati, si può fare.

Un'altra strada potrebbe essere questa: http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp , non ne conosco costi ed efficacia, ma si può sempre chiedere.

Ciao, Gino



Interessante Gino, soprattutto la seconda ipotesi.
Se mi gira, provo a chiedere al TUV.
Grazie.

Ale

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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 24 ago 2010 :  16:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui se interessa c'è un 3d su come migliorare le performance dei dischi standard (con reverse pull). I commenti sembrano soddisfatti...

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=24673
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Alessandro Pisacane
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Inserito il - 24 ago 2010 :  16:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Qui se interessa c'è un 3d su come migliorare le performance dei dischi standard (con reverse pull). I commenti sembrano soddisfatti...

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=24673



Grazie Daniele; ho letto il post a riguardo e mi par di capire che si parli di "pastiglie sinterizzate", giusto?
Sbaglio o hanno una durata inferiore a quelle classiche, benché più potenti?
Ciao

Ale

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Individualist
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Inserito il - 24 ago 2010 :  16:31:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è di che Alessandro! Sì, si parlava di pastiglie sinterizzate ed anch'io ho sentito dire che ad un maggior efficacia corrisponda una durata leggermente inferiore rispetto alle normali. Però non ho ancora avuto esperienze dirette...Per la LI ho optato per disco e pastiglie standard.
Ciao,
Daniele
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Alessandro Pisacane
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Inserito il - 24 set 2010 :  15:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
torno sull'argomento perché sto leggendo - non ho ancora finito - questo articolo:
http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html
Sembra semplificare (passatemi il termine) la procedura di aggiornamento dell'impianto frenante per auto e motocicli.
Che ne pensate? Sarà possibile anche per una lambretta, il cui costruttore non esiste più?
Ciao

Ale

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Mego
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Inserito il - 24 set 2010 :  20:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto tutte le risposte quindi mis cuso in anticipo se son ripetitivo o contraddirrò qualcuno...dico solo la mia spudorata opinione e come farei io.
Monta un disco originale(chiuso) e metti pure la modifica ad olio...il più delle volte nelle officine ignorano il fatto che la lambretta avesse un freno a disco chiuso dentro al mozzo.Se ti dovessero chiedere di che è a tamburo e buona li...secondo me non dovresti avere rogne.. (e' una mia opinione nuda e cruda...e ripeto...è come farei io...e penso farò con una li 1° serie)

-SX 200-
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Alessandro Pisacane
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Inserito il - 25 set 2010 :  13:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Mego

Non ho letto tutte le risposte quindi mis cuso in anticipo se son ripetitivo o contraddirrò qualcuno...dico solo la mia spudorata opinione e come farei io.
Monta un disco originale(chiuso) e metti pure la modifica ad olio...il più delle volte nelle officine ignorano il fatto che la lambretta avesse un freno a disco chiuso dentro al mozzo.Se ti dovessero chiedere di che è a tamburo e buona li...secondo me non dovresti avere rogne.. (e' una mia opinione nuda e cruda...e ripeto...è come farei io...e penso farò con una li 1° serie)

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Grazie del consiglio, Mego.
Ciao

Ale

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