Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Freno a disco anteriore e noie burocratiche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  09:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono chiesto una cosa: posso mettere il freno a disco anteriore sulla LI senza avere contestazioni burocratiche?

Mi spiego meglio: mi piacerebbe avere i freno a disco idraulico per una maggiore sicurezza nella guida, senza doverlo togliere prima della classica revisione biennale.

Sulle vespe con freno a tamburo è possibile mettere il freno a disco anteriore e chiedere alla Piaggio l'omologazione (questa notizia è riportata da un altro forum).

Secondo voi come si pò fare per una Lambretta che non ha la possibilità di omologazione da parte della casa costruttrice?
Si può andare in motorizzazione o mi metto il cuore in pace e lascio perdere?

Ciao e grazie.

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ago 2010 :  10:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per legge.. non puoi omologarlo..
perche serve il nullaosta della casa costruttrice..
ma non esistendo piu la innocenti..

quindi di metterti in regola legalmente non se ne parla..

personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard..
..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi..
tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..

ScooterTuning is not a Crime
LazarusRacingteam
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  10:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

personalmente ti posso però dire che non rompono le balle alla revisione se hai un freno a disco anche outboard..
..questo nelle normali officine.. in motorizzazione non saprei.. ma sono molto piu rigidi..
tutto dipende anche di che anno è la tua lambretta.. se è prima del '60 sappi che ogni due anni dovrai smontarlo.. ma è roba di poco conto.. un oretta e fai tutto..

LazarusRacingteam

Ciao Gabo, grazie.
La mia LI è del '63, per la precisione.

Ale

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ago 2010 :  10:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh allora andresti nell officina che piu ti piace a fare la revisione..
io lo monterei senza farmi tante paranoie..

prendine uno bellino.. nel senso..

visto che la maggior parte di questi freni sono prodotti in india/vietman.. cercane uno che abbia la pinza marchiata Nissin..

LazarusRacingteam

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ago 2010 :  10:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, hai proprio deciso per un idraulico o può essere anche meccanico? a parte il vantaggio estetico, quest'ultimo sarebbe difficilmente eccepibile anche dal punto di vista burocratico (in fondo il libretto dice "Tipo freno: meccanico", non specifica se tamburo o disco)

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2010 :  11:02:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh già ma la differenza tra freno idraulico outboard e disco standard stile Innocenti è notevole... se vuoi montarne uno simile all'originale forse ti conviene mantenere il tamburo, il gioco non vale la candela

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  11:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

Ciao, e montare un freno a disco meccanico anzichè idraulico? a parte il vantaggio estetico sarebbe difficilmente eccepibile anche dal punto di vista burocratico (in fondo il libretto dice "Tipo freno: meccanico", non specifica se tamburo o disco)

A parte le differenze estetiche tra disco meccanico e idraulico, che differenze ci sono nelle prestazioni?
Il risultato che desidero ottenere è quello della sicurezza in frenata.
Grazie
Ciao

P.S.: grazie a Daniele per la risposta.

Ale

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ago 2010 :  11:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, sarebbe interessante da parte di chi ha provato sia gli outboard che i dischi originali Innocenti (anche eventualmente con il reverse pull) un raffronto sulle prestazioni..

Magari c'è già da qualche parte nei 3ds passati.

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2010 :  12:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  12:47:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Il nulla osta della casa costruttrice non è indispensabile, si può presentare una richiesta anche privatamente, con progetto firmato da un ingegnere meccanico od un perito meccanico, iscritti agli albi. Naturalmente i costi si alzano, ma è fattibile.

Il veicolo, in genere, viene reimmatricolato come esemplare unico.

Ciao, Gino

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ago 2010 :  14:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

io ho Reverse Pull con freno a disco meccanico (TV200 standard), freno a disco idraulico ScootRS (TS1) e conversione freno a disco semi-idraulico (SX200 MUGELLO). Inutile dire che il freno a disco idraulico ScootRS è quello che inchioda (nel senso buono del termine); il reverse pull standard secondo me cambia poco e il semi-idraulico frena un po' meglio dello standard ma non arrivano migliorie così nette. Comunque il fatto che facciano storie per una MIGLIORIA come quella di un freno più pronto è veramente roba da paraocchi...

Sfortunatamente in 'itaglia' è tutto vietato tranne quello che è esplicitamente permesso, contrariamente a quanto succede in Paesi giuridicamente più sviluppati (dove è tutto permesso tranne quello che è esplicitamente vietato).
A proposito, bello il tuo TV200, se riuscisse a passare in tempo il DDL 339 potresti mantenere la targa com'è. Incrocio anch'io le dita..

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  14:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Il nulla osta della casa costruttrice non è indispensabile, si può presentare una richiesta anche privatamente, con progetto firmato da un ingegnere meccanico od un perito meccanico, iscritti agli albi. Naturalmente i costi si alzano, ma è fattibile.

Il veicolo, in genere, viene reimmatricolato come esemplare unico.

Ciao, Gino

Grazie dell'intervento Gino.
Esiste qualche fonte legale da cui attingere queste informazioni (tipo il CdS)?
Ciao

Ale

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2010 :  15:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

Sfortunatamente in 'itaglia' è tutto vietato tranne quello che è esplicitamente permesso, contrariamente a quanto succede in Paesi giuridicamente più sviluppati (dove è tutto permesso tranne quello che è esplicitamente vietato).
A proposito, bello il tuo TV200, se riuscisse a passare in tempo il DDL 339 potresti mantenere la targa com'è. Incrocio anch'io le dita..

grazie per il complimento allo scooter e credo che con la lentezza della motorizzazione di Firenze per l'immatricolazione faccia in tempo a passare il decreto per la targa straniera, quello per il freno a disco e pure quello per la caccia alle balene in giappone...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  18:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Ciao
Ale

L'art. 78 del CdS: http://www.aci.it/?id=798

Naturalmente non è facile ma, se si è determinati, si può fare.

Un'altra strada potrebbe essere questa: http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp , non ne conosco costi ed efficacia, ma si può sempre chiedere.

Ciao, Gino

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ago 2010 :  22:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Ciao
Ale

L'art. 78 del CdS: http://www.aci.it/?id=798

Naturalmente non è facile ma, se si è determinati, si può fare.

Un'altra strada potrebbe essere questa: http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp , non ne conosco costi ed efficacia, ma si può sempre chiedere.

Ciao, Gino

Interessante Gino, soprattutto la seconda ipotesi.
Se mi gira, provo a chiedere al TUV.
Grazie.

Ale

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ago 2010 :  16:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui se interessa c'è un 3d su come migliorare le performance dei dischi standard (con reverse pull). I commenti sembrano soddisfatti...

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=24673

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2010 :  16:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Qui se interessa c'è un 3d su come migliorare le performance dei dischi standard (con reverse pull). I commenti sembrano soddisfatti...

http://www.forums.ilambretta.com/viewtopic.php?f=2&t=24673

Grazie Daniele; ho letto il post a riguardo e mi par di capire che si parli di "pastiglie sinterizzate", giusto?
Sbaglio o hanno una durata inferiore a quelle classiche, benché più potenti?
Ciao

Ale

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ago 2010 :  16:31:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è di che Alessandro! Sì, si parlava di pastiglie sinterizzate ed anch'io ho sentito dire che ad un maggior efficacia corrisponda una durata leggermente inferiore rispetto alle normali. Però non ho ancora avuto esperienze dirette...Per la LI ho optato per disco e pastiglie standard.
Ciao,
Daniele

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2010 :  15:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
torno sull'argomento perché sto leggendo - non ho ancora finito - questo articolo:
http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html
Sembra semplificare (passatemi il termine) la procedura di aggiornamento dell'impianto frenante per auto e motocicli.
Che ne pensate? Sarà possibile anche per una lambretta, il cui costruttore non esiste più?
Ciao

Ale

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2010 :  20:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto tutte le risposte quindi mis cuso in anticipo se son ripetitivo o contraddirrò qualcuno...dico solo la mia spudorata opinione e come farei io.
Monta un disco originale(chiuso) e metti pure la modifica ad olio...il più delle volte nelle officine ignorano il fatto che la lambretta avesse un freno a disco chiuso dentro al mozzo.Se ti dovessero chiedere di che è a tamburo e buona li...secondo me non dovresti avere rogne.. (e' una mia opinione nuda e cruda...e ripeto...è come farei io...e penso farò con una li 1° serie)

-SX 200-

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2010 :  13:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Non ho letto tutte le risposte quindi mis cuso in anticipo se son ripetitivo o contraddirrò qualcuno...dico solo la mia spudorata opinione e come farei io.
Monta un disco originale(chiuso) e metti pure la modifica ad olio...il più delle volte nelle officine ignorano il fatto che la lambretta avesse un freno a disco chiuso dentro al mozzo.Se ti dovessero chiedere di che è a tamburo e buona li...secondo me non dovresti avere rogne.. (e' una mia opinione nuda e cruda...e ripeto...è come farei io...e penso farò con una li 1° serie)

-SX 200-

Grazie del consiglio, Mego.
Ciao

Ale

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000