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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 set 2010 : 13:25:45
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Grazie Gino. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
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PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 26 set 2010 : 20:06:14
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Sarà possibile se ci sarà qualche azienda che si farà carico di omologare le modifiche presso la Motorizzazione e di porre in vendita i relativi kit. Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... Però in questa discussione si è scivolati, magari un po' OT, sull'argomento delle prestazioni dei vari sistemi frenanti. In questo caso, direi che non ci discostiamo dall'andazzo generale, che riguarda anche altre situazioni (elaborazioni, consumi,ecc.). Tutti parlano, chiaccherano, pontificano, ma nessuno agisce (mi ci metto anchio, ovviamente) facendo le cose più elementari, cioè utilizzando, senza esagerare, semplici strumenti che abbiamo a disposizione. Sarà che ho una mentalità tecnica, ma leggere certe disquisizioni basate sul nulla, su "sensazioni", mi provoca a volte un leggerissimo fastidio. Se io decidessi di elaborare un motore (cosa che non m'interessa minimamente) la prima cosa che farei sarebbe una bella prova al banco (oggigiorno con 50 euro si fa) prima e dopo gli interventi, per cui ad esempio potrei dirvi "guardate ho montato il kit di XXXXX, ho speso 400 euro, ho guadagnato 5CV e qui c'è il grafico!" Un altro degli argomenti più gettonati è quello sulla corretta carburazione. Su questo argomento pare ci sia più d'uno che ci perde il sonno, e va rispettato. Ma accidenti, dovremmo saperlo che molti meccanici dispongono di strumentazioni che in una frazione di secondo ti analizzano la combustione su tutto l'arco dei giri e ti danno il responso (dalle mie parti, con una decina di euro te la fanno). Una volta finito di cambiare getti, valvole, spilli, una controllatina finale no? Il risultato credo sarebbe utile per molti. Oppure se montassi un freno a disco sulla Lambretta, prima di tutto prenderei una rotella metrica e misurerei gli spazi di frenata prima e dopo.... Ce ne fosse uno che lo ha fatto! E vogliamo parlare di altri argomenti? Come si fa a calcolare i consumi di un veicolo basandosi su rilevazioni del contaKM che almeno per quanto riguarda la velocità (questo l'ho verificato io) può "sgarrare" anche del 20%? Ma forse è sbagliato pretendere dai semplici Lambrettisti un approccio un po' più tecnico a questi argomenti, quando i primi a mancare totalmente sono proprio coloro che le parti speciali producono e commercializzano attualmente, e che forse in futuro potranno farlo ancor più apertamente. Vi faccio un esempio, che non è certo mio ma ho sentito più volte in giro. Nel mondo Vespa, esistono elaborazioni quasi "standard" (che proprio per questo ad alcuni non piacciono) dove se si seguono le istruzioni di settaggio del produttore (carburazione, accensione, ecc.) si ottiene sicuramente un risultato ben definito e ripetibile. Nel mondo Lambretta, almeno in Italia, una cosa del genere non esiste neppure nell'immaginazione. Ricordo con simpatia, anche se non nei dettagli, che qualcuno che avanzava riserve sul funzionamento e sul settaggio di un qualche motore, fu zittito citandogli gli ottimi risultati ottenuti da quel motore nel campionato di velocità scooter. Ok, quando avrò problemi con la mia Honda chiederò a Pedrosa.... Ciao. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 set 2010 : 21:48:05
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Citazione: Messaggio inserito da PV33
. . . Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... . . .
Non la farei così nera. Se ci sarà un mercato, la cosa si farà, se, invece, tutti ne parlano e nessuno (o pochi) metterà mano al portafoglio, allora non si farà.
Ciao, Gino |
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scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 set 2010 : 15:18:06
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da PV33
. . . Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... . . .
Non la farei così nera. Se ci sarà un mercato, la cosa si farà, se, invece, tutti ne parlano e nessuno (o pochi) metterà mano al portafoglio, allora non si farà.
Ciao, Gino
beh, ovviamente dipenderà dai costi. Se per avere il benestare della motorizzazione uno dovrà comprare un freno a disco omologato per Lambretta a 800 euro (perché è omologato!) non credo che ci sarà mercato... ma nemmeno se costerà 500... |
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scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 set 2010 : 15:34:52
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Citazione: Messaggio inserito da PV33
Sarà possibile se ci sarà qualche azienda che si farà carico di omologare le modifiche presso la Motorizzazione e di porre in vendita i relativi kit. Lo farà qualcuna per la Lambretta (ma per le moto storiche in genere)? Ci crederò quando lo vedrò...... Però in questa discussione si è scivolati, magari un po' OT, sull'argomento delle prestazioni dei vari sistemi frenanti. In questo caso, direi che non ci discostiamo dall'andazzo generale, che riguarda anche altre situazioni (elaborazioni, consumi,ecc.). Tutti parlano, chiaccherano, pontificano, ma nessuno agisce (mi ci metto anchio, ovviamente) facendo le cose più elementari, cioè utilizzando, senza esagerare, semplici strumenti che abbiamo a disposizione. Sarà che ho una mentalità tecnica, ma leggere certe disquisizioni basate sul nulla, su "sensazioni", mi provoca a volte un leggerissimo fastidio. Se io decidessi di elaborare un motore (cosa che non m'interessa minimamente) la prima cosa che farei sarebbe una bella prova al banco (oggigiorno con 50 euro si fa) prima e dopo gli interventi, per cui ad esempio potrei dirvi "guardate ho montato il kit di XXXXX, ho speso 400 euro, ho guadagnato 5CV e qui c'è il grafico!" Un altro degli argomenti più gettonati è quello sulla corretta carburazione. Su questo argomento pare ci sia più d'uno che ci perde il sonno, e va rispettato. Ma accidenti, dovremmo saperlo che molti meccanici dispongono di strumentazioni che in una frazione di secondo ti analizzano la combustione su tutto l'arco dei giri e ti danno il responso (dalle mie parti, con una decina di euro te la fanno). Una volta finito di cambiare getti, valvole, spilli, una controllatina finale no? Il risultato credo sarebbe utile per molti. Oppure se montassi un freno a disco sulla Lambretta, prima di tutto prenderei una rotella metrica e misurerei gli spazi di frenata prima e dopo.... Ce ne fosse uno che lo ha fatto! E vogliamo parlare di altri argomenti? Come si fa a calcolare i consumi di un veicolo basandosi su rilevazioni del contaKM che almeno per quanto riguarda la velocità (questo l'ho verificato io) può "sgarrare" anche del 20%? Ma forse è sbagliato pretendere dai semplici Lambrettisti un approccio un po' più tecnico a questi argomenti, quando i primi a mancare totalmente sono proprio coloro che le parti speciali producono e commercializzano attualmente, e che forse in futuro potranno farlo ancor più apertamente. Vi faccio un esempio, che non è certo mio ma ho sentito più volte in giro. Nel mondo Vespa, esistono elaborazioni quasi "standard" (che proprio per questo ad alcuni non piacciono) dove se si seguono le istruzioni di settaggio del produttore (carburazione, accensione, ecc.) si ottiene sicuramente un risultato ben definito e ripetibile. Nel mondo Lambretta, almeno in Italia, una cosa del genere non esiste neppure nell'immaginazione. Ricordo con simpatia, anche se non nei dettagli, che qualcuno che avanzava riserve sul funzionamento e sul settaggio di un qualche motore, fu zittito citandogli gli ottimi risultati ottenuti da quel motore nel campionato di velocità scooter. Ok, quando avrò problemi con la mia Honda chiederò a Pedrosa.... Ciao.
le sensazioni invece secondo me contano molto. Lo stile di guida, i riflessi, il contesto stradale, il tipo di elaborazione contro il quale deve combattere il freno, i kms che si intendono percorrere, etc. sono tutti fattori che possono influenzare la carburazione, il sistema frenante, il gruppo termico e pure la scelta di una sella rispetto all'altra. Certo si potrebbe avere un grafico per ogni eventualità oppure chiedere in giro o leggere un forum e cercare di trovare la soluzione che fa al caso proprio. Poi che un freno a disco semi-idraulico freni meno di uno idraulico non mi sembra un'enigma da risolvere con un grafico... |
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Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 set 2010 : 14:55:24
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ciao a tutti, torno sull'argomento perché sto leggendo - non ho ancora finito - questo articolo: http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html Sembra semplificare (passatemi il termine) la procedura di aggiornamento dell'impianto frenante per auto e motocicli. Che ne pensate? Sarà possibile anche per una lambretta, il cui costruttore non esiste più? Ciao
Ale
Sì, sarà possibile. Vedi: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-09-11/sistemi-frenanti-parte-tuning-080153.shtml?uuid=AY68WoOC
Ciao, Gino
Sì pero da qualche parte nel regolamento attuativo mi sembra che sia specificato che, per esempio, si può montare un freno a disco 'migliorato' ed omologato solo in luogo di uno standard, ovvero solo quando il mezzo in questione prevedeva già su quell'asse il freno a disco. In altre parole, ipotetico freno a disco idraulico omologato ok su SX200 DL200 TV etc ma non su modelli dotati in origine di freno a tamburo.
Io comunque personalmente me ne fregherei e "middle finger stickin' out" alla cavillosa burocrazia italiota.
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